Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Luca, al post 20 ho scritto "...Il centesimino è uscito dalla zecca negli starter kit. Non doveva uscire ? Concordo, non essendo conforme...."

Tu però continui a confondere le motivazioni che stanno alla base dei due sequestri, specie del 20 centesimi che è stato RUBATO in zecca. Il fatto della conformità non c'entra nulla.

Che poi sia uscito il cent mole sugli starter kit,avrei qualcosa da obiettare.Secondo me e' una leggenda.Perche',guarda caso che strano,guarda caso le casualita',sara' pure uscita negli Starter kit,ma li ha tutti la Bolaffi.Guarda che strane casualita'.Di gente normale nessuno l'ha trovata negli starter kit..Strano eh?

Inviato

Scusa Luca, nessuno sta dicendo che siano stati fatti per caso, riprendo esattamente cosa ha scritto Alberto Varesi:

Tu però continui a confondere le motivazioni che stanno alla base dei due sequestri, specie del 20 centesimi che è stato RUBATO in zecca. Il fatto della conformità non c'entra nulla.

Awards

Inviato (modificato)

Scusa Luca, nessuno sta dicendo che siano stati fatti per caso, riprendo esattamente cosa ha scritto Alberto Varesi:

Io sostengo che non sia vero.e' quello il punto fondamentale.Ma parliamoci chiaro:come si puo' rubare in una Zecca e per di piu' i 20cent e non le milionate di Euro?.E non mi spiego come una possa essere conforme e una no.Comunque la chiudo qui perche' evidentemente tramite scritura non riesco a farmi capire visto che continuate a ripermi cose che sono diverse da quello che in realta' vorrei far capire io.

Tralasciando tutto,secondo me cifre tali per quella moneta son troppo alte.Anche perche' si fa solo il gioco di chi le ha magicamente rese "conformi".Poi ognuno fara' come vuole.

Modificato da Luca1984

Inviato

Per quanto riguarda la vicenda degli starter kit posso assicurarti di aver visto con i miei occhi che la cosa non è una "bufala". Mi è stato proposto l'acquisto di uno starter kit contenente quell'obbrobrio (concordo con te) qualche mese fa da un privato ma, non interessandomi di certe cose indovina a chi ho detto di rivolgersi ?

Sulla storia dei 20 cent. 1999 credo che tu non sia ben informato.

La moneta fu portata (non so in quanti esemplari) ad importante manifestazione europea durate la quale ogni Paese membro dell'unione mostrò in anteprima le proprie monete in Euro. Sul tragitto di ritorno i pezzi sparirono, salvo poi riapparire sul mercato (non ufficiale) di Milano.

La cosa fece scalpore al punto che lo stesso Traina ne parlò sulle pagine di Cronaca Numismatica.

Queste monete non furono MAI messe in circolazione, non vennero MAI date a Banche o messe in starter kit (anche perchè coniate ben 3 anni prima dell'uscita degli starter kit). Ecco perchè è evidente che siano illegali.

Chi fece sparire i pezzi da 20 cent. non è dovuto entrare appositamente in zecca per rubarli, lo faceva già tutti i giorni, essendone impiegato ;)

Per la cronaca, quando sostieni "Parliamoci chiaro:come si puo' rubare in una Zecca e per di piu' i 20cent e non le milionate di Euro?", sappi che un dipendente della Zecca (forse lo stesso che si impossessò dei 20 cent ?) fu beccato in flagrante mentre cercava di uscire dallo stabilimento con diversi esemplari da 1 cent. 1999 abilmente nascosti nella cintura (forse una di quelle cinture porta soldi). Non sarebbero state "milionate" ma qualche migliaio di euro sì....

Inviato

Per quanto riguarda la vicenda degli starter kit posso assicurarti di aver visto con i miei occhi che la cosa non è una "bufala". Mi è stato proposto l'acquisto di uno starter kit contenente quell'obbrobrio (concordo con te) qualche mese fa da un privato ma, non interessandomi di certe cose indovina a chi ho detto di rivolgersi ?

Sulla storia dei 20 cent. 1999 credo che tu non sia ben informato.

La moneta fu portata (non so in quanti esemplari) ad importante manifestazione europea durate la quale ogni Paese membro dell'unione mostrò in anteprima le proprie monete in Euro. Sul tragitto di ritorno i pezzi sparirono, salvo poi riapparire sul mercato (non ufficiale) di Milano.

La cosa fece scalpore al punto che lo stesso Traina ne parlò sulle pagine di Cronaca Numismatica.

Queste monete non furono MAI messe in circolazione, non vennero MAI date a Banche o messe in starter kit (anche perchè coniate ben 3 anni prima dell'uscita degli starter kit). Ecco perchè è evidente che siano illegali.

Chi fece sparire i pezzi da 20 cent. non è dovuto entrare appositamente in zecca per rubarli, lo faceva già tutti i giorni, essendone impiegato ;)

Per la cronaca, quando sostieni "Parliamoci chiaro:come si puo' rubare in una Zecca e per di piu' i 20cent e non le milionate di Euro?", sappi che un dipendente della Zecca (forse lo stesso che si impossessò dei 20 cent ?) fu beccato in flagrante mentre cercava di uscire dallo stabilimento con diversi esemplari da 1 cent. 1999 abilmente nascosti nella cintura (forse una di quelle cinture porta soldi). Non sarebbero state "milionate" ma qualche migliaio di euro sì....

Ok,grazie per la spiegazione.Cosi' dettagliatamente non la sapevo.Rimango dell'idea che se qualcuno"importante" facesse un'azione per renderla legale(parlo dei 20 cent)secondo me vi riuscirebbe.Se la facessi io,no.Rimango dell'idea che sia pazzescamente inimmaginabile rendere legale un qualcosa(il cel Mole)che non si Sa cosa diavolo sia.Ok lo hai fatto,lo hai messo negli Starter Kit ma cosa e'?Boh..La causa l'han fatto loro.Io sicuramente non l'avrei mai vinta.

Inviato (modificato)

Ciao Paolino67 , scusami.. ma da te una risposta del tipo ( presumo che non sia stato possibile dimostrare che la battitura sia stata fraudolenta ) non me l`aspettavo : non credo lo pensi veramente, ho letto molte tue risposte su monete "artefatte " è mi sembri molto preparato. secondo te veramente è possibile mettere per sbaglio conio superiore è inferiore diversi ?? è comunque dopo essersene accorti, chissà come le monete sono finite negli starter kit mah!!

Ho scritto presumo che non sia stato possibile dimostrare che la battitura sia stata fraudolenta

Questo non signfica certo che io pensi che tale moneta sia stata battuta per sbaglio, basta leggersi qualche vagonata di messaggi scritti da me in questi anni, in cui ho sempre confermato che un tale aborto mai e poi mai può essere battuto per sbaglio. Ma un conto è ragionarci sopra, un conto dimostrarlo in fase processuale: per questo suppongo, e risottolineo, SUPPONGO (la verità non la conoscono nemmeno quelli che le indagini le hanno portate avanti, figuriamoci il sottoscritto) che in fase di dibattimento non sia stato possibile dimostrare il dolo, perlomeno per quanto riguarda gli esemplari finiti negli starterkit o in circolazione per altre strade (non so ad esempio come siano stati considerati gli esemplari ritrovati negli armadietti dei dipendenti disonesti, che li avevao già trafugati in attesa di immetterli sul mercato collezionistico). Per il resto, Alberto Varesi ha già descritto per bene la storia di questa non-moneta e i motivi per i quali non ha alcun senso paragonarla al 20 cent 1999. Del cent mole ricordo benissimo che se ne parlava già nel 2002, di come fosse stato ritrovato in alcuni SK, e questo ben prima che Bolaffi facesse la sua pesante entrata nella vicenda. Una moneta non diventa di illegale commercio perchè non conforme, ma perchè esistono prove che sia stata fatta uscire dalla zecca in maniera illegale. Di sicuro, gli esemplari ritrovati in SK diventa molto difficile poter dimostrare che siano illeciti (la commercializzazione, non la battitura), visto che si trovavano nei sacchettini inviati nel normale commercio dalla zecca. E credo sia proprio su questo punto che i legali della nota ditta abbiano posto la loro difesa.

Tutto questo ragionamento, ripeto, non ha poi nulla a che vedere con i miei pensieri personali (pessimi, ed uso un eufemismo) sulla vicenda, che ho già ben espresso sia in questo post che in passato.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 3

Inviato

Ho scritto presumo che non sia stato possibile dimostrare che la battitura sia stata fraudolenta

Questo non signfica certo che io pensi che tale moneta sia stata battuta per sbaglio, basta leggersi qualche vagonata di messaggi scritti da me in questi anni, in cui ho sempre confermato che un tale aborto mai e poi mai può essere battuto per sbaglio. Ma un conto è ragionarci sopra, un conto dimostrarlo in fase processuale: per questo suppongo, e risottolineo, SUPPONGO (la verità non la conoscono nemmeno quelli che le indagini le hanno portate avanti, figuriamoci il sottoscritto) che in fase di dibattimento non sia stato possibile dimostrare il dolo, perlomeno per quanto riguarda gli esemplari finiti negli starterkit o in circolazione per altre strade (non so ad esempio come siano stati considerati gli esemplari ritrovati negli armadietti dei dipendenti disonesti, che li avevao già trafugati in attesa di immetterli sul mercato collezionistico). Per il resto, Alberto Varesi ha già descritto per bene la storia di questa non-moneta e i motivi per i quali non ha alcun senso paragonarla al 20 cent 1999. Del cent mole ricordo benissimo che se ne parlava già nel 2002, di come fosse stato ritrovato in alcuni SK, e questo ben prima che Bolaffi facesse la sua pesante entrata nella vicenda. Una moneta non diventa di illegale commercio perchè non conforme, ma perchè esistono prove che sia stata fatta uscire dalla zecca in maniera illegale. Di sicuro, gli esemplari ritrovati in SK diventa molto difficile poter dimostrare che siano illeciti (la commercializzazione, non la battitura), visto che si trovavano nei sacchettini inviati nel normale commercio dalla zecca. E credo sia proprio su questo punto che i legali della nota ditta abbiano posto la loro difesa.

Tutto questo ragionamento, ripeto, non ha poi nulla a che vedere con i miei pensieri personali (pessimi, ed uso un eufemismo) sulla vicenda, che ho già ben espresso sia in questo post che in passato.

Chiarissimo.Puo' essere che questa storia che quell'azienda abbia fatto un sacco di soldi con questa moneta,mi abbia fatto fare esempi errati.Di quello me ne scuso,ma mi e' montato un nervoso vergognoso.Perche' secondo me andrebbero ritirati e distrutti.Senza dare adito a speculazioni VERGOGNOSE che proprio,da amante di monete,non riesco a tollerare.

Inviato

Fatto stà che come al solito cose del genere accadono sull'italico suolo. Chissà perchè altrove no...

Inviato (modificato)

Non direi Cig, penso invece che tutto il mondo è paese, ossia che qualche scappatella dalle varie zecche capita dappertutto, se queste poi abbiano un seguito legale all'estero non te lo so dire, ti posto un primo link, guarda quante di queste monete sono circolate e quante in qFDC...........

http://eurorare.blog.mongenie.com/index/tag/monometallique

Poi altri esempi senza andare troppo lontano li trovi negli ultimi post di "orrori di conio" con i vari 50 cent/1 euro postati dall'amico francese Trilark, anche questi non circolati, sembrano usciti direttamente dalla zecca................

http://www.lamoneta.it/topic/39444-orrori-di-conio/page-159

Modificato da MEDUSA51
Awards

Inviato

Fatto stà che come al solito cose del genere accadono sull'italico suolo. Chissà perchè altrove no...

Io sono daccordissimo con te,e penso si sia capito😀

Inviato

Il problema non è che sia legale o no, infatti già la magistratura si è espressa su questo, il fatto e che in TV ti vogliano far passare una cosa come questa come una rarità numismatica, e vendertela come una cosa quasi unica che in futuro avrà un valore inestimabile, molti se inesperti potrebbero crederci, non lo trovo giusto, anche se loro fanno gli interessi dell'azienda e tentano di vendere in tutti i modi.

Spero che nel futuro non si assista più a cose così................

• Mi piace 1

Inviato

Perfetto!! cosi mi è molto più chiaro.. (sono io gnucco a capire )

Inviato

Daccordissimo con 4mori in tutto e per tutto, però, credo che 3 mila euro non li sborsa uno sprovveduto che non ne capisca niente, perché non credo che se a una persona qualsiasi "avanzano" in tasca dei soldi e pensi di acquistare una moneta si butti su questa. Per me sono "veri" collezionisti che non si sa da quale immotivata ragione puntino su questo pezzo.

Magari ci sbagliamo noi, e tra 30 o 40 anni invidieremo chi fece l'acquisto a suo tempo.

Inviato

Forse è come dici tu, fra 20 anni magari ci ritroveremo a parlare di quanto hanno fatto bene ad acquistare questa moneta nel 2014.

Ma se ti capita prova a guardare la trasmissione, vedrai che non è rivolta ad un pubblico specializzato, ma piuttosto al collezionista medio o neofita, vedrai e sentirai come tentano di accaparrarsi il cliente, non che questo sia illegale o altro, ma è solo un mio parere su come debbano essere gestite le vendite di monete.

Infatti uno attirato da futuri guadagni potrebbe investire i propri risparmi in tali cose, come le monete, le televendite alle volte sono molto pericolose, come insegna "striscia la notizia", questo comunque ci tengo a ribarilo non e che sia una televendita fraudolenta o tesa alla truffa, ma solo un accrescimento di quello che effettivamente è la realtà dei fatti, magari sottolineando, non il fatto che la moneta sia un errore, ma un'altra cosa che proviene dalla nostra Zecca, ma un artefatto che in maniera particolare è arrivato in circolazione.

• Mi piace 1

Inviato

Dovranno stare attente le vecchine che allora, comunque come tutte le televendite tutto è studiato per fare gola al grande pubblico. E poi è sicuro che si rivolgono ai neofiti, sanno benissimo che chi ci capisce qualcosa si fa 2 risate e basta, e come tutte le televendite sanno benissimo che vengono guardate da tante persone sole con l'impulso di comprare.

Inviato

Non direi Cig, penso invece che tutto il mondo è paese, ossia che qualche scappatella dalle varie zecche capita dappertutto, se queste poi abbiano un seguito legale all'estero non te lo so dire, ti posto un primo link, guarda quante di queste monete sono circolate e quante in qFDC...........

http://eurorare.blog.mongenie.com/index/tag/monometallique

Poi altri esempi senza andare troppo lontano li trovi negli ultimi post di "orrori di conio" con i vari 50 cent/1 euro postati dall'amico francese Trilark, anche questi non circolati, sembrano usciti direttamente dalla zecca................

http://www.lamoneta.it/topic/39444-orrori-di-conio/page-159

In realtà io mi riferivo al discorso che quando c'è di mezzo qualcuno che ha un peso di rilievo rispetto al povero stupido collezionista le regole magicamente cambiano, favorendolo. Che errori (o orrori) possano accadere anche altrove non lo metto in dubbio, nè tantomeno che ovunque ci sia chi alimenta (IMHO assurdamente) questo tipo di mercato.

Inviato (modificato)

In realtà io mi riferivo al discorso che quando c'è di mezzo qualcuno che ha un peso di rilievo rispetto al povero stupido collezionista le regole magicamente cambiano, favorendolo. Che errori (o orrori) possano accadere anche altrove non lo metto in dubbio, nè tantomeno che ovunque ci sia chi alimenta (IMHO assurdamente) questo tipo di mercato.

Tu hai detto in 4 parole quello che io ho scritto in 18 post,dove forse non mi sono fatto capire.Sono,ovviamente,daccordissimo con te.

Le solite,fantastiche,regole italiane

Modificato da Luca1984

Inviato

Allora il pensiero è lo stesso, non solo le vecchi ne devono stare attente a questa tipologia di vendita, infatti molte trasmissioni di servizio, come Striscia o Mi manda rai3, ci insegnano che chiunque può essere traviato e cadere in questa tipologia di vendita, dove non è possibile vedere di persona gli oggetti, e quindi impossibilegiudicare l'oggetto, anche se nello specifico ci sono molte riprese ravvicinate delle monete.

Il punto è come ben espresso da @@Alberto Varesi che ha rinunciato all'acquisto di uno SK, non tanto quello di acquistare questi oggetti, ma la serietà dei veri professionisti e non di coloro che senza scrupoli tentano in ogni modo di fare soldi con le monete.

Infatti la numismatica a mio parere non è solo commercio, ma anche studio e conoscenza legate infine al puro collezionismo che cataloga e raccoglie gli oggetti veri e propri, ossia le MONETE.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.