Vai al contenuto
IGNORED

Ecco.....dove finiscono le tesi di laurea

Liutprand

Risposte migliori

Potrebbero avvertire sul sito web e lasciare 6 mesi di tempo agli autori per riprendersele, non costerebbe nulla, ma evidentemente chi dirige gli uffici ha una voglia di lavorare.........

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Per il futuro basterebbe eliminare il cartaceo, ma per il pregresso qualcuno mi spiega cosa si dovrebbe fare di tesi di laurea vecchie?

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

E per farne cosa? Siamo realisti, salvo casi sporadici quanto prodotto nella tesi non interesserà mai piú nessuno dopo qualche anno. E nei casi sporadici di cui sopra la tesi sarà probabilmente stata pubblicata.

Ma facciamo due conti. Supponiamo una tesi di 100 pagine mediamente (si parla di un Dipartimento di Informatica, scrivono poco, a lettere sarebbe peggio), A4, grammatura media (80 g/m2) sono circa 500 grammi a cui ne aggiungerei altri 50 di sola rilegatura. Se si laureano 100 studenti l'anno nei 13 anni in esame siamo a circa 0,7 tonnellate per 2,2 m3 di spazio occupato (ma in m2 occorre tener conto del carico massimo del pavimento).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E per farne cosa? Siamo realisti, salvo casi sporadici quanto prodotto nella tesi non interesserà mai piú nessuno dopo qualche anno. E nei casi sporadici di cui sopra la tesi sarà probabilmente stata pubblicata.

Ma facciamo due conti. Supponiamo una tesi di 100 pagine mediamente (si parla di un Dipartimento di Informatica, scrivono poco, a lettere sarebbe peggio), A4, grammatura media (80 g/m2) sono circa 500 grammi a cui ne aggiungerei altri 50 di sola rilegatura. Se si laureano 100 studenti l'anno nei 13 anni in esame siamo a circa 0,7 tonnellate per 2,2 m3 di spazio occupato (ma in m2 occorre tener conto del carico massimo del pavimento).

Ineccepibile...mi piace la stima dei problemi di stoccaggio;)

Per far sì che la cosa non risulti odiosa basterebbe comunicare preventivamente la distruzione e offrire la possibilità agli interessati di ritirare a proprie spese le tesi in archivio. Ognuno poi é libero di operare come crede ma esistono modi e modi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è se vanno al macero dopo tanti anni....ma non lasciarle lì per la strada; non mi sembra una cosa rispettosa per chi ci ha lavorato!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Liutprand concordo , come concordo con chi ha effettivamente analizzato la questione "stipaggio" e massa volumica . Ora , alla base di tutto ciò c'è un discorso a mio parere ben diverso ed è questo : perché dover fare più copie di una tesi di Laurea ? , in altre parole , evitando di far spendere soldi al laureando in inutili copie , ne basterebbe una che rimanga in posseggo della persona che ha sostenuto l'esame finale . Questo ovviamente , è evidente che non si attua , con risvolti sgradevoli , sia per chi ha faticato su quelle tesi che per l'immagine dell'ateneo che ha adottato questa politica del riciclo .

Come sempre , il problema non è mai negli effetti ma nelle cause

Link al commento
Condividi su altri siti

Un anno di ricerca su un argomento totalmente nuovo in Italia; studio su riviste esclusivamente straniere (libri ce n'erano ben pochi ed internet non esisteva); interviste con esponenti del settore, a Genova e Milano. Citato in altre tesi di laurea. 5@%%@%k!?0 (censura)

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

E attenzione che con il 3+2 il problema si è praticamente raddoppiato in certe facoltà.

Da tempo ho rinunciato a farmi lasciare le tesi dei miei studenti. Errore che all'inizio avevo fatto. Risolto anche io dismettendole tutte meno 3 (servono per coprire la grata del termoconvettore) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.