Vai al contenuto
IGNORED

ripatinare l'ag con il sole

ZuoloNomisma

Risposte migliori

Salve a tutti,

tempo fa avevo postato l'immagine del mio 20 Lire Impero in conservazione MB a causa di una pulitura barbara con un prodotto per argenteria (pulitura che sia chiaro non ho fatto io ma il precedente possessore :blink: )

Ho letto ormai diverse volte in varie discussioni che il sole è un'ottima soluzione e da ieri ho messo la moneta sul suo "piccolo sdraio" a prendersi tutto il sole dell'estate!!!

Desideravo rendere meno empirica questa pratica chiedendo qualche aspetto tecnico nel caso qualcuno lo sapesse, oppure qualche buon consiglio di qualcuno che ha già provato questo metodo naturale.

- va bene anche l'esposizione dietro un vetro? non è semplice trovare un luogo tranquillo all'aria aperta dove mettere una moneta (anche perchè rischierei di dover fare la guardia e sembrerei un pazzo!!)... adesso è dietro una vetrata ed è inondata di luce tutta la mattinata...

- esiste un tempo trascorso il quale si possono vedere anche se minimi dei cambiamenti? (e questo credo me lo possa dire solo qualcuno che l'ha provato...)

grazie a tutti,

Ciao

ZuoloNomisma

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so, infatti spero sia sufficiente la luce a cui la moneta è sottoposta... non so infatti quale sia l'agente scatenante della reazione chimica che dovrebbe portare la mia moneta ad essere più piacevole... comunque se fossero davvero i raggi uv sarebbe un problema... dove la metto??? :(

c'è proprio nessuno che ha provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho lasciato uno scudo d'argento al sole (dietro un vetro) per 10 gg circa.La moneta si è parzialmente ripatinata ma possiede ancora quella sgradevole lucentezza tipica delle monete pulite,continuerò questa cura "abbronzante" nella speranza di raggiungere una ripatinatura decente

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta Fid... è proprio quello in cui speravo... sono disposto a lasciarla al sole anche per mesi, l'importante è sapere che il risultato probabilmente ci sarà e che sarà apprezzabile entro pochi giorni!

temevo di dover attendere mesi per un qualche risultato (oppure peggio aspettare l'estate 2007 :o )

nessun altro ha provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta Fid... è proprio quello in cui speravo... sono disposto a lasciarla al sole anche per mesi, l'importante è sapere che il risultato probabilmente ci sarà e che sarà apprezzabile entro pochi giorni!

temevo di dover attendere mesi per un qualche risultato (oppure peggio aspettare l'estate 2007 :o )

nessun altro ha provato?

136962[/snapback]

alcune monete d'argento che posseggo si sono patinate (con sfumature sul giallo) malgrado non fossero esposte alla luce,ho il sospetto che anche senza nessun intervento nell'arco di qlk anno certe monete in certe condizioni ambientali col semplice contatto con l'aria si ripatinino da sole

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq su una moneta di tale valore ci andrei piano con gli esperimenti, anche se spatinata parliamo sempre di un 20 lire Impero, pezzo molto ambito :o

Al limite potresti fare la prova prima con una moneta d'argento comune, per vedere i risultati, se sono apprezzabili allora puoi passare al pezzo da novanta.

In alternativa, se la brutta moneta spatinata non ti piace, la invi gratuitamente a me, che saprò apprezzarla anche senza abbronzatura :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.