Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovamenti e tesoretti monetali.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Perchè è importante che i tesoretti monetali o misti (o ripostigli che dir si voglia) vengano studiati in modo scientifico, e non dispersi/venduti in modo dissennato da chi li ha trovati? Cioè, che cosa va perso in questo modo? E perchè è importante studiare anche il contenitore? E quali notizie invece ci vengono fornite dai ritrovamenti sporadici di monete? Ma sono gli stessi tipi di monete ad essere rinvenute nei tesoretti, o invece in modo sporadico? E ci sono dei periodi storici in cui aumentavano gli occultamenti? Quali?

Ma che tipo di studi e pubblicazioni dei tesoretti sono utili al mondo scientifico, ai cultori della materia, ai collezionisti, a tutti i numismatici? Queste pubblicazioni avvengono regolarmente, e sono facilmente reperibili?

E perchè in Italia il rinvenimento di tesoretti è relativamente scarso, rispetto ad altri paesi nei quali sono state prodotte molte meno monete (nell'antichità) che in Italia?

A molte di queste domande (forse non a tutte: ci vorrebbe troppo tempo...)risponderà il Prof. Adriano Savio, docente di Numismatica Antica all'Università degli Studi di Milano e direttore della Rivista Italiana di Numismatica. L'incontro, organizzato dal Centro Culturale Numismatico Milanese (CCNM) si terrà nella nostra sede di via Terraggio 1 a Milano, martedì 10 giugno alle ore 20.45. Speriamo in una partecipazione numerosa.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Siamo ormai prossimi a martedì 10 giugno, data della conferenza. Approfitto per segnalarvi che sul numero CXV della RIN (cioè del 2014, quello appena uscito) ci sono due interventi interessanti del Prof. Savio: il primo, con Alessandro Cavagna, APPUNTI DI NUMISMATICA ALESSANDRINA, 2°, in cui vengono ampiamente riassunte e commentate le più recenti opere uscite sulla zecca di Alessandria e sui Nomoi dell'Egitto; il secondo è una recensione al volume di F.Catalli, SYLLOGE NUMMORUM ROMANORUM ITALIA, FIRENZE, MONETIERE DEL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE, VOL. 1°.

Ci vediamo alla conferenza!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.