Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@rintintin impara a taggare bene la gente :P :P :P

ahahahahahahahhahahahahah

@@niko ok cosi dovrebbe funzionare il tag ;)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@pusher79 ho taggato bene ora? :P

vabbè per farla finita metto anche la foto della P con microbaffo

scansione aggiornata:

post-37070-0-15735100-1400250245_thumb.j

notate sopra la data i gentili segni lasciata dalla signora con la sua lente da 1Kg... :|

Modificato da rintintin

Inviato (modificato)

@@rintintin no :(

usa il tasto @citami

e comunque potevi fare una foto migliore :P :P :P

Modificato da pusher79

Inviato (modificato)

@pusher79 ho editato il post e messo la scansione in risoluzione più alta, non è che sia veda molto meglio...

quando clicco su @citami e poi clicco su "Usa editor completo" mi sa che trasforma il @nomeuser in testo semplice. (?)

buon fine pomeriggio e buona serata

Modificato da rintintin

Inviato

ciao,

purtroppo questa non puo' considerarsi la variante P anziche' R, poiche' la gambetta della R si vede , anche se meno nitida di una R normale;

la variante P anziche' R e' dovuta ad un rottura o otturazione del conio che ha appunto iniziato cosi' ( con monete come la tua..) per poi continuare fino alla scomparsa assoluta di qualsiasi segno della gambetta...

possiamo dire che quindi questo e' un "inizio " di variante.....o meglio ancora ...non variante ma ( a mio parere) un difetto di conio..che i cataloghi spesso riportano come variante, come pure il 5 lire del 1969 con 1 capovolto...ma questa e' un'altra storia....

RR

• Mi piace 1

Inviato

@R-R è vero ne ho trovate diverse con delle gambette più o meno visibili,l'inizio del difetto di conio finale,per alcune in confezione sono diventato matto con le lenti d'ingradimento.

Personalmente non mi piace come "variante" forse su una lavorazione Proof sarebbe stata più importante o per una lettera in legenda che è molto più visibile.

Inviato

spero di sbagliarmi ma da quel che ho letto qualcuno pensa che la P della 20 lire sia una sigla di zecca totalmente diversa dalla solita R... in realtà è soltanto un errore di conio dovuto alla scomparsa graduale della gamba che contraddistingue una R da una P, numismaticamente parlando non è nulla di più di una curiosità... ;)

Awards

Inviato

@prtgzn ehm.... non saprei ... esistono divisionali dove e' scritto esplicitamente "divisionale 1970 con 20 lire P"?

ad occhio nudo e' indubbiamente una P, ma essendo un malfidente paranoico mi sembra che a 10x un microsegnetto ci sia...

ho solo la serie sigillata nella plastica con simbolo della zecca dorato, ma senza il cartoncino con le descrizioni.

Sul catalogo è riportata la divisionale normale e anche la divisionale con "20 Lire lettera P". Non mi sono mai informato, ma penso esista la divisionale con il 20 lire "P". Qualcuno può confermare o smentire?

Inviato

@prtgzn credo il catalogo si riferisca ad un divisionale nel quale per caso fortuito sia finito dentro una 20 lire P

Inviato

le 20 lire con la P ( R venuta male...con gambetta sfuocata...) provengono tutte da alcune confezioni Zecca.....al momento non se ne conoscano provenienti da monete andate in circolazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.