Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti,

mi è capitato in un lotticino una serie divisionale della Repubblica Italiana del 1970 con il 20 Lire "P".

Dato che con la lente 10x si riesce ad intravedere un filo/ombra di gambetta della "R" sono andato a Varese in un famosissimo negozio di numismatica per domandare se il difetto di conio era tale da considerare effettivamente la 20 lire come eccezione.

Sono stato accolto gentilmente e la signora dopo aver letteralmente sbattuto 3 volte la sua grossa lente a semisfera sulla faccia della moneta ha girato il divisionale e ci ha sbattuto sopra la lente altre 2 volte...

ed ecco la nostra breve discussione:

io: "posso considerarla una P?"

signora: "dipende da chi te lo compra"

io: "non voglio venderla, mi interessa appunto il 20 lire P, l'ho trovato per colpo di fortuna e se ne ho uno mi piacerebbe farlo periziare e tenermelo"

signora: "ma va! tienitela così che almeno si vede da dove viene e quando la vendi chi te la compra vede che è sigillata, non ne vale la pena per soli 80 euro di catalogo"

e mi restituisce il divisionale come fosse una "fetecchia"

io: "ah ok, la ringrazio"

e me ne sono andato.

Non colleziono divisionali Italiani, ma solo alcune monete e possibilmente in FDC.

Capisco che per un negozio la mia monetina non sia un gran un tesoro, ma mi ha fatto proprio scendere la catena :(

è capitato anche a voi di andare in un negozio e di sentirvi trattati diciamo... un po con sufficienza?

buona serata

Inviato

a prescindere da come ti ha trattato la Sig.ra, penso che quasi tutti siamo stati trattati, specialmente alle prime armi, direi molto approsimativamente.

Per verificare se effettivamente è una P non si deve intravedere la gambetta

Awards

Inviato

Si, mi e' capitato ed e' molto brutto, emotivamente parlando dico.

C'e' da capire che ne vedono tante ogni giorno, che devono impiegare il proprio tempo per qualcosa che magari gli rendera' di piu', pero' cascano proprio le p.. in quei momenti :)

Per diventare grandi a volte c'e' da rimanere bassi :)

Re.

Inviato

Succede anche nei negozi di numismatica dalle mie parti @@rintintin sembrano tutti stanchi e stufi , pazienza zero :nea:

Inviato (modificato)

grazie :) colleziono in modo hobbistico da più di 25 anni ed è la prima volta che mi succede.

Quando lavoravo a Lugano andavo in via Nassa e sia il padre che il figlio mi hanno sempre trasmesso passione, interesse, curiosità :)

magari la signora ha avuto solo una "giornata no"...

La righetta della P è difficilmente visibile a 10x, sembra ci sia un microfilo trasparente lungo meno della metà di quello che dovrebbe essere la gambetta, ne abbiamo discusso tra amici tanto che ho deciso di farla vedere ad un professionista.

In ogni caso: non demordo! al primo convegno che mi capita in zona la porto a far vedere o magari prenderò appuntamento nell'altro negozio di Varese :P

@maverik capisco la poca voglia, ma se uno è commerciante dovrebbe saperci fare con la potenziale clientela ;)

@re si è emotivamente bruttissimo entrare in un negozio entusiasti ed avere a che fare con un negoziante "dissennatore" che invece di aiutarti a coltivare la passione ti succhia via la motivazione.

@principe e vabbè me la terrò comunque in ricordo di quel negozio dove non tornare, hihihihi!

Modificato da rintintin
  • Mi piace 1

Inviato

@@rintintin vieni a Verona e falla vedere a Riccardo Rossi... lui è un'esperto della repubblica (oltre che un gran signore!!!) e non ti tratterà mai con sufficienza, nemmeno su monete di 50 centesimi... dico giusto @@cembruno5500 ?

• Mi piace 2

Inviato

Se le cose vanno male in Italia ci sarà più di un motivo e sicuramente non si può dare la colpa alla Politica perchè i Politici vengono messi li da chi li vota non ci vanno da soli, quindi ognuno ha quello che semina. La vecchia guardia ha lasciato e quelli che sono venuti dopo non sono stati all'altezza figli di un benessere che hanno creato i padri ma forse perchè avevano sofferto la guerra non hanno saputo indirizzare nel modo più saggio e giusto le nuove generazioni facendogli credere che bastano le parole per fare tutto.

Speriamo nella prossima generazione che almeno a me sembra migliore.

Accorgersi di questi comportamenti e non accettarli è buon segno,non basta più un "nome" per fare una persona ma ci vogliono i fatti. Quando si giudica senza sapere bene è il momento giusto che si "toppa" e a volte quando ci si accorge di questo è troppo tardi,la frittata è fatta.

Ben detto Rintintin ;)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

A me una volta capitò una cosa, non simile, ma che mi fece demoralizzare.

Parliamo di più di 10 anni fa, avrò avuto circa tredici/quattordici anni e nella mia città si teneva un mercatino dell'antiquariato molto fornito ma con pochissime monete. Un giorno trovai un tizio che mi fece vedere dei 4 tarì del vice regno di Sicilia. Bellissime! Chiesi quanto costassero e mi disse 50 l'una. Ancora troppo giovane per avere tutti quei soldi, erano anche altri tempo :P

Per farla breve, raccolsi tutti gli spiccioli di casa, mi feci dare in anticipo da mia nonna i soldi di decine di gelati, ma alla fine ci riuscii. Per il mercatino del mese successivo avevo i miei bravi 50!

Felice come una pasqua andai dritto dritto da commerciante, rividi le monete, mi tremavano le mani per l'emozione. Dissi: 50 giusto? ;) la risposta fu: no, ma quando mai?!? 100

:O

La cosa tragica è che ancora lo rivedo questo "professorone della numismatica", non vi dico quanto mi stia antipatico

Modificato da providentiaoptimiprincipis
  • Mi piace 1

Inviato

A me una volta capitò una cosa, non simile, ma che mi fece demoralizzare.

Parliamo di più di 10 anni fa, avrò avuto circa tredici/quattordici anni e nella mia città si teneva un mercatino dell'antiquariato molto fornito ma con pochissime monete. Un giorno trovai un tizio che mi fece vedere dei 4 tarì del vice regno di Sicilia. Bellissime! Chiesi quanto costassero e mi disse 50 l'una. Ancora troppo giovane per avere tutti quei soldi, erano anche altri tempo :P

Per farla breve, raccolsi tutti gli spiccioli di casa, mi feci dare in anticipo da mia nonna i soldi di decine di gelati, ma alla fine ci riuscii. Per il mercatino del mese successivo avevo i miei bravi 50!

Felice come una pasqua andai dritto dritto da commerciante, rividi le monete, mi tremavano le mani per l'emozione. Dissi: 50 giusto? ;) la risposta fu: no, ma quando mai?!? 100

:O

La cosa tragica è che ancora lo rivedo questo "professorone della numismatica", non vi dico quanto mi stia antipatico

Bella storia, mi sarebbe dispiaciuto da morire vederti in quel momento mz anche una codice brutta esperienza ha fatto bene :)

Inviato

E' vero, queste situazioni sono tristi e possono deprimere un'entusiasta ma penso succedano in tutti i settori del commercio.

Provate ad andare in un concessionario a chiedere una ferrari poi andate a chiedere una panda vedrete se vi trattano uguale.

Un notissimo commerciante dal quale mi ero recato per far periziare un 2 lire 1911 in conservazione mb/bb ha guardato schifato la mia monetina dicendomi che era tempo e denaro sprecato chiudere una ciofeca simile.

E pensare che e' l'unico R2 che possiedo e che conservo come Paperone conserva la sua numero 1.

Ciao a tutti

Inviato

C' è fortunatamente da fare un distinguo tra commercianti intelligenti e commercianti incapaci..i primi, anche in virtù della crisi e del difficile ricambio generazionale in questo settore, sanno bene che i giovani che si avvicinano a questo mondo vanno trattati coi guanti bianchi perché saranno i clienti del futuro e purtroppo a mio parere saranno sempre meno...per i secondi, e ne ho incontrati diversi in passato beh si scavano la fossa da soli ..il tempo delle vacche grasse è finito ed un cliente perso è perso per sempre!

A buon intenditor...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

E' molto peggio quello che è capitato a me.

Dopo avermi squadrato per bene, mi hanno detto: "Ma guardi che costa tanto !".

Ovviamente sapevo bene quanto costasse, ma ho sentito l'insopprimibile bisogno di precisare con aria contrita: "Se costa tanto, allora non posso permettermela" e sono andato via.

L'educazione è una merce sempre più rara.

Polemarco

• Mi piace 2

Inviato

ciao a tutti;

vi posso assicurare che non tutti i commercianti e periti sono cosi'.... ci sono anche quelli che non disdegnano affatto le monete MB....le monete o le banconote non rarissime....e' hanno cura di visionare e dare un loro parere su tutto cio' che gli si mostra.....

ogni collezionista, ogni tipologia di monete o banconote, in qualsiasi conservazione, hanno la loro dignita' e una loro valenza, a prescindere da rarita' e conservazione;

quindi, per chi ha scelto, per varie motivazioni, di collezionare monete di questa tipologia non deve sentirsi sminuito di fronte ha cultori del FDC assoluto....ha sempre in mano un pezzo si "storia"...forse un po' piu' vissuta...ma che sicuramente avrebbe molto di piu' da raccontarci...

RR

• Mi piace 3

Inviato

Non capisco la reticenza nel dire il nome di un commerciante che ci tratta male o con sufficienza. Consiglierei a tutti coloro che sono stati trattati male di recensire negativamente l'esercizio commerciale su tripadvisor. Quando un commerciante, digitando il suo nome su internet, si troverà 50 recensioni negative, secondo me cambierà atteggiamento.

Giusto per fare un esempio (positivo):

http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g187863-d4409781-r165340852-Numismatica_Carra-Aosta_Valle_d_Aosta.html

Inviato (modificato)

E' molto peggio quello che è capitato a me.

Dopo avermi squadrato per bene, mi hanno detto: "Ma guardi che costa tanto !".

Ovviamente sapevo bene quanto costasse, ma ho sentito l'insopprimibile bisogno di precisare con aria contrita: "Se costa tanto, allora non posso permettermela" e sono andato via.

L'educazione è una merce sempre più rara.

Polemarco

Avendo iniziato a collezionare il Regno molto presto (scuole medie), supportato dal papà che mi sponsorizzava ma senza intromettersi nelle mie scelte, più di una volta mi è capitato di sentirmi dire da un commerciante cui puntavo qualche pezzo interessante "no no questi son troppo cari, guarda queste", e vedermi mettere davanti le ciotole di 20 centesimi impero e dinari yugoslavi.

Il lato positivo del collezionare da giovanissimi è che molti altri commercianti invece si commuovevano per il mio interesse e si facevano strappare sconti degni dei saldi da chiusura attività, "per incoraggiarti!" dicevano loro... "come se tu avessi bisogno di ulteriore incoraggiamento", commentava il papà :D

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Anch'io ho subito un simil trattamento, ho aperto anche un topic all'epoca...mercatino di Pisa, ore 10 del mattino...ancora niente d'aperto e atmosfera da baretto, aspetto un po davanti al banco per mostrare il mio interesse a vedere qualcosa..e dopo un po il titolare dell'esposizione che ha anche un negozio nei dintorni si avvicina e mi chiede se avessi bisogno di nulla..io gli chiedo cortesemente se ha regno d'italia e lui mi dice di no, che porta solo estero per i turisti...così ci si mette a parlare..avevo con me un 2 lire 1863 vitt em II pagato 100 euri e glielo porgo con tanta cura...lui lo afferra tra pollice e indice e da buon intenditore, ci passo il pollicione su e la soppesa manco fosse un sassolino per indovinarne il peso, fa i soliti commenti " a me questa patina non piace...e bla bla bla" gli dico che ho venduto di recente monetine comuni e mi dice che il prezzo che mi hanno corrisposto era un furto (baggianate, ampiamente in mercato) gli dico che ho altro del medesimo livello, gli dico che avrei mandato una mail all'indirizzo indicatomi, (ha la pubblicità sul gigante) invio la mail la risposta che ho ricevuto è stata "non mi interessano, sono comuni" senza che avessi nemmeno specificato il prezzo che volevo, risultato? non mi alzo più la mattina per andare al mercatino, mai..., esperienza disastrosa, mi invitò ad andare al suo negozio....una delle monete che avevo venduto era un cappellone...e lo vendetti per circa 100 euro...e lui si pavoneggiava..dicendo che nel suo negozio, orgoglioso, il cappellone più brutto, anche MB costava 250-300 euro...e che anche se non li vendeva non gli importava, ne aveva 7-10-20... il prezzo era quello e lui non aveva fretta di vendere... davvero incredibile a credersi che esistano queste realtà e che riescano a mantenersi a galla ancora....

p.s. nel medesimo giorno ad un'altra bancarella mi avvicino per sfogliare un album...e mentre 3 anziani due uomini e una donna sono in punto di commozione difronte a un giovane interessato alle monete di porgono un sacchettino pieno di palanche e palanconi che distinguere se appartenenti a umberto o a vitt em II era già difficile... mi dicono con fare amorevole " guarda queste se ti interessa qualcosa sono in super sconto..." ho ringraziato e me ne sono scappato all'istante.

Peggio del doppio sesterzi di Totò...

Totalmente diverso il mercatino di Siena, per le poche volte che ci sono andato c è un venditore davvero piacevole, con monete carine e prezzi adeguati, ma molto più importante educatissimo e disponibilissimo, in 3 minuti c'ha sparato un consiglio che io su internet ancora non ho trovato, per non parlare degli aneddoti che sono stati vissuti per essere raccontanti...veramente mezz'orette ben spese in quel di Siena.

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

Anche io ogni prima domenica del mese mi reco al mercatino dove se possibile acquisto le monete,ma piu' che altro vado a farmi delle nozioni sulle monete il signor Alessandro e molto preparato anche sui cenni storici ed cio' mi affascina molto visto che perdo la cognizione del tempo...Ma le prime monete le acquistavo in un piccolo negozietto dove anche li mi facevo indottrinare di numismatica bei tempi dove c' era il dialogo ed il rispetto...un grosso saluto a tutti i raccoglitori di monete.

Inviato
@Marchese verrei volentieri a Verona, ci sono stato 2 volte e mi è piaciuta tantissimo :) peccato sia un "filino" fuori porta!

il negozio è il gigante di Varese (Fil-Art & Gigante, detto anche Interhobby) e non sono l'unico ad essere stato trattato con atteggiamento di superiorità, vero @pusher79 ?

non male, ma come un barbonazzo... e nonostante la plastica del divisionale con la sua lente a semisfera e la sua delicatezza mi ha piantato 2 segni sulla moneta. Da adesso in poi per me il catalogo è solo Montenegro ;)

Inviato

Ciao @@rintintin io ci sono entrato 2 volte in quel negozio e difficilmente mi vedranno ancora lì dentro soprattutto finché la signora in questione non capisce che la numismatica non è vedere il prezzo dal gigante e stop! Buona giornata a tutti :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ma la moneta è inserita in una divisionale dove è esplicito che il 20 lire è "P", oppure è una divisionale normale e a te sembra che il 20 lire abbia il segno zecca "P"?

Inviato

@prtgzn ehm.... non saprei ... esistono divisionali dove e' scritto esplicitamente "divisionale 1970 con 20 lire P"?

ad occhio nudo e' indubbiamente una P, ma essendo un malfidente paranoico mi sembra che a 10x un microsegnetto ci sia...

ho solo la serie sigillata nella plastica con simbolo della zecca dorato, ma senza il cartoncino con le descrizioni.

Inviato

Provate a guardarla anche dal punto di vista dei commercianti... E' cmq un esercizio commerciale, nell'arco di una giornata passa molta gente. Dal rom che tenta di venderti la refurtiva in oro al signore che pensa di avere un tesoro e diventa scuro in volto quando gli si dice che i suoi 20 centesimi 'impero' non valgono granché, fino a miriadi di altre tipologie di persone. Ognuna differente. Non sai mai quel che ti capita. Certamente la cortesia e gentilezza dev'essere all'ordine del giorno, anche per chi può spendere 5 euro; sono convinto però che non ci sia bisogno di demonizzare per un episodio negativo.

N.

Inviato

Giustissimo

A me personalmente sono capitati tanti commercianti disponibili e gentili come tanti insofferenti e presuntuosi e questo serve per regolarti le volte successive.

Solo che l'onesta' e la cortesia dovrebbe essere la normalita' e non viceversa.

Saluti

Inviato

Vero @@rintintin

pure io nello stesso negozio venni trattato con molta/troppa scortesia dalla signora....

Ci ero andato perche' volevo far controllare un dollaro Straits Settlements del 1909 che avevo trovato a casa. Siccome sul krause ci sono delle quotazioni non malaccio (1909 - 1,014,000 - 20 40 110 380) volevo farmi periziare la moneta ma venni liquidato con un " non ne vale la pena per una moneta che si dovrebbe aggirare sui 70 euro "

Adesso sono conscio che 70 euro non e' sta cifra esagerata e che per loro e' una moneta comunissima, ma per me che ero alle prime armi si trattava comunque di un "tesoretto".. e comunque i 10 -15 euro per la perizia non e' che valessero meno perche' la mia moneta non era una R5...

Ricordo che me ne andai molto deluso non tanto per la quotazione della moneta (che sapevo gia quale fosse) ma proprio per il modo in cui ero stato trattato....

Morale della favola in quel negozio non ci ho piu' messo piede e dubito che ci tornero' mai.. per fortuna ho trovato un altro negozio nelle vicinanze dove anche se entro a far vedere una moneta da 10 euro vengo trattato con gentilezza e cordialita'..

Inviato

@niko siamo già in 3 della provincia di Varese ad aver avuto lo stesso tipo di trattamento nello stesso negozio, non è un caso... :(

Vedo dal tuo profilo che sei del Varesotto: sei già stato da Fil-art & Gigante? come ti hanno trattato?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.