Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno, vi posto un simpatico riutilizzo di una monetina da 5 centesimi, molto probabilmente li avrete già visti, ma per me è una novità.

post-12140-0-60389400-1399902470_thumb.j

post-12140-0-04301400-1399902489_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Ciao , sono ricordi di cui se ne è parlato tanto in altre discussioni e si parlava anche della legittimità o meno di distruggere un bene

di cui non si possiede la proprietà.

Ce ne sono di tanti tipi in molte città d'italia e dell'estero.

Inviato

Strano, di solito si vedono con i 2 centesimi. Quello dell' immagine si riferisce a un noto circuito automobilistico tedesco.

Supporter
Inviato

Curiosa.... con quei rilievi sembra cioccolata! :D

Awards

Inviato

In giro per il mondo ci sono delle macchinette nelle quali inserisci una monetina, giri la manovella e ti esce un souvenir.

Io stesso ne possiedo due "coniati" presso la sinagoga di Budapest.

Inviato

Ciao , sono ricordi di cui se ne è parlato tanto in altre discussioni e si parlava anche della legittimità o meno di distruggere un bene

di cui non si possiede la proprietà.

Ce ne sono di tanti tipi in molte città d'italia e dell'estero.

per quanto la distruzione di banconote e monete non sia legale, anche se al volo non so indicare la fonte legidlativa di riferimento, perché dici che non se ne possiede la proprietà?

Inviato

per quanto la distruzione di banconote e monete non sia legale, anche se al volo non so indicare la fonte legidlativa di riferimento, perché dici che non se ne possiede la proprietà?

Ciao, vado a memoria ma mi sembra che tu che hai la moneta possiedi il titolo della stessa(cioè il valore) ma non sei il proprietario della moneta(intesa come bene) che rimane sempre lo stato.

Tantè che che se noi distruggessimo tutti i centesimi e lo stato li dovesse rifare avrebbe un danno maggiore provocato dai costi di rifacimento(la moneta da 1 ct costa per fabbricarla il triplo) e da un inflazione aumentante derivata dal fatto che è costretto a coniare un altra quantità di denaro.

Qualche anno fa se ne era parlato anche con Elledi ma non si era arrivati a niente

Inviato

non concordo, una cosa è distruggere -vietato- una cosa è non esserne proprietario -cosa che nego-; d'altronde non credo vi sia dubbio che sia vietato distruggere un bene culturale di cui si sia proprietari

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Senza disquisire sulla proprietà di una moneta corrente o sulla legalità di una sua volontaria distruzione, penso solo che chi disprezza un soldo piccolo non apprezza e non è degno nemmeno di averne quelli "grandi". Io per strada raccolgo anche i centesimini da 1, e questo non per sperare di trovare una mancante, ma perché sono comunque soldi.

• Mi piace 3

Inviato

Poco diffuse qui da noi queste macchinette sono invece molto diffuse negli USA dove se ne trova praticamente una ad ogni angolo. Si inserisce una moneta da un cent da "schiacciare" e una o 2 da 1$ come costo dell'operazione.

Inviato

In quella postata piacevole il fatto che sia rimasta visibile l'immagine del Colosseo e che sia anche "dritta" rispetto alla forma allungata assunta dalla moneta (o quel che ne resta!).

Inviato

Ciao, vado a memoria ma mi sembra che tu che hai la moneta possiedi il titolo della stessa(cioè il valore) ma non sei il proprietario della moneta(intesa come bene) che rimane sempre lo stato.

Tantè che che se noi distruggessimo tutti i centesimi e lo stato li dovesse rifare avrebbe un danno maggiore provocato dai costi di rifacimento(la moneta da 1 ct costa per fabbricarla il triplo) e da un inflazione aumentante derivata dal fatto che è costretto a coniare un altra quantità di denaro.

Qualche anno fa se ne era parlato anche con Elledi ma non si era arrivati a niente

In realtà noi siamo proprietari sia delle nostre monete che delle nostre banconote (anche se una teoria paranoica in quest'ultimo caso sostiene che in realtà sarebbero di proprietà della banca centrale di emissione): lo stato o la banca centrale non possono requisirti il contante, la legge vieta solo di manometterlo o riprodurlo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.