Vai al contenuto
IGNORED

Devozionale Sant'Onofrio?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, sono un po' di giorni che mi rigiro tra le mani questa devozionale e mi sono convinto che sia Sant'Onofrio con alla sua dx il calice ed alla sua sx un cherubino, in basso non so immaginare. L'altro lato lascia intravedere solo tre sagome. Le dimensioni, appiccagnolo escluso, sono 13x13 mm. Aggiungo una foto di come pare sia stata in origine. Dovrebbe essere di bronzo. Cosa ne pensate?post-33996-1399835341,49_thumb.jpgpost-33996-1399835360,92_thumb.jpgpost-33996-1399835374,7_thumb.jpg

delNautilus

Inviato

Medaglia devozionale ovale(con probabili appendici globulari?),bronzo/ottone,del XVII sec.- D/ Calice con L'Eucarestia raggiata(SS. Sacramento) sopra le nubi, tra due angioletti oranti in ginocchio.- R/ Si intravedono 4 o 5 figure in piedi( di santi),potrebbero essere S.Ignazio di Loyiola,S. Francesco Saverio, S. Isidoro A.,S. Filippo Neri, Santa Teresa d'Avila o altro gruppo di santi?La medaglia presenta una forte corrosione,è questo ha modificato molto i soggetti rappresentati a mio modesto parere escluderei che la medaglia rappresenti al D/ S. Onofrio. Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie, in effetti è in pessime condizioni ed è già molto risalire a qualche dettaglio. Credo che erravo scambiando il calice (centrale) per Sant'Onofrio, ma mi basavo solamente nell'iconografia che lo rappresenta con calice e angeli. Complimenti di nuovo.

delNautilus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.