Vai al contenuto
IGNORED

Area indiana 5°-3° secolo A. C.

Risposte migliori

Salve a tutti,

vi chiedo informazioni in merito a questa moneta:

All'interno dell'asta vi sono vari lotti dello stesso tipo, tutte monete antiche (alcuni secoli prima di cristo) dell'area indiana. Conoscevo altre monete del genere ma si trattava di pezzi di argento più "informi" carichi di punchmarks (come il lottino che ho postato sotto). Queste invece sono tendenzialmente piuttosto ben "rotonde" e mi affascinano alquanto. Non ne so molto, qualcuno può darmi qualche notizia in più in merito? Presentano anche queste i punchmarks come le altre ma in più hanno quei segni che sono stati coniati?/incisi? (definiti come "unusual obverse design that resembles winding rivers". Ringrazio chiunque mi voglia aiutare.

post-260-0-54434000-1399829614_thumb.jpg

post-260-0-67526500-1399829620_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

http://coinindia.com/galleries-gandhara.html

prova qui e nelle pagine successive.

Ottimo sito, grazie mille, me lo sono guardato un po' da telefono, questa monetazione mi affascina. Quando ho il pc me lo spulcio bene!!

Una cosa: tutte queste monete in argento sono praticamente sempre spatinate, come ma i sono tutte così? Non dovrebbero essere vissute alquanto avendo 2000-2500 anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo sito, grazie mille, me lo sono guardato un po' da telefono, questa monetazione mi affascina. Quando ho il pc me lo spulcio bene!!

Una cosa: tutte queste monete in argento sono praticamente sempre spatinate, come ma i sono tutte così? Non dovrebbero essere vissute alquanto avendo 2000-2500 anni?

Probabilmente quando le ritrovano prima di venderle le puliscono. Non vedo altra soluzione allo spatinamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.