Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti,

questa è arrivata ieri , che ne pensate, vi piace?

post-41934-0-31876200-1399790756_thumb.j

post-41934-0-59771500-1399790781_thumb.j

Awards

Inviato

Bella piastra con leggera patina da monetiere.

Classici graffi di conio al rovescio. Bella la corona.

Al dritto, l'usura e la debolezza di conio (specie sulla barba) è un pò più evidente.

Nel complesso un ottima moneta. Concordo con @@odjob sulla valutazione

Supporter
Inviato

Moneta molto gradevole.

Per me ottimo BB+, complimenti. :)

Inviato

ho visto sul catalogo mont. che c'è una dicitura in merito al 1825,

1825 var.: D/R 1825; R/vtr. sic et hier.

praticamente è la r2.

sapete dirmi nello specifico di cosa si tratta?

Awards

Inviato

Moneta molto gradevole.

Per me ottimo BB+, complimenti. :)

concordo con la valutazione di rhoss per l'usura i graffi i colpettini vari sul bordo e quello a ore 13 del rovescio non potrà superare una conservazione superiore al BB+ Michele

Inviato

ho visto sul catalogo mont. che c'è una dicitura in merito al 1825,

1825 var.: D/R 1825; R/vtr. sic et hier.

praticamente è la r2.

sapete dirmi nello specifico di cosa si tratta?

Ciao Nando, ti rispondo volentieri, la tua piastra è molto comune e la conservazione è orientativamente BB+ (indeciso se azzardare il BB/SPL, purtroppo il dritto è abbastanza usurato). Le piastre di Francesco I molto rare (oltre la 1828) sono quelle reimpresse su altre monete napoletane precedenti (in particolar modo quelle giacobine e dei napoleonidi). Mi spiego meglio: tali monete si differenziano da quelle battute su tondelli nuovi per mezzo di una R posta al dritto prima della data. Molti pensano che si tratta di una banale R dallo scarso significato numismatico ma in realtà è una marcia in più per tali scudi perchè tra i fissati numismatici napoletanisti ce ne sono certi che collezionano le reimpresse per il gusto di classificare la moneta celata sotto il nuovo conio. Ecco qualche immagine a titolo di paragone facendoti un esempio pratico: sotto la barba di Francesco I nella piastra reimpressa del 1825 si scorge la testa della Libertà del dritto dei 12 carlini della Repubblica Partenopea, riesci a vederla?

post-8333-0-18288600-1399839043_thumb.jp

post-8333-0-80718700-1399839053_thumb.jp

post-8333-0-91143400-1399839064_thumb.jp

post-8333-0-85471500-1399839073_thumb.jp

post-8333-0-12147300-1399839084_thumb.jp

Inviato

@@francesco77,

Sei sempre molto esaudiente nelle risposte

e la tua preparazione mi fa si che impari molto più in fretta. Grazie ancora per gli interventi fatti da tutti voi.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.