Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

mi è capitato di acquistare in un mercatino la moneta che vi allego le foto (non so come fare a postarla.

Non riesco a trovarla su Internet e catalogo di aste.

Sareste così gentili di aiutarmi ad individuarla e dirmi un valore (io l'ho pagata 150 euro.

dimenticavo ha un diametro di 68-70 mm.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che interverranno alla discussione

post-18917-0-93618400-1399741697_thumb.j

post-18917-0-05580400-1399741873_thumb.j

Modificato da alfred

Inviato

Si tratta di una medaglia commemorativa di Papa Innocenzo XI, emessa in ricordo poco dopo la sua morte "fecit mirabilia in vita sua". L'autore è Giuseppe Vismara; la medaglia è fusa fin dall'origine.

Dalla foto non è facile la valutazione che richiedi.

La medaglia è in bronzo o in metallo povero (stagno, piombo, lega metalli bianchi)?. Inoltre è molto importante il diametro. Le medaglie originali hanno un diametro di circa mm. 70/71; misure inferiori farebbero pensare a copie fuse successive.

Una medaglia originale BB in bronzo, a mio giudizio, vale intorno a € 600/800; nelle fusioni posteriori la valutazione scende con distinzione fra copie antiche e copie ottocentesche o più recenti. Il prezzo che hai pagato può essere giusto per questa fattispecie, perchè si tratta sempre di una bella medaglia di arte. Il prezzo si riduce ancora per le copie in metallo povero.

Inviato

Si tratta di una medaglia commemorativa di Papa Innocenzo XI, emessa in ricordo poco dopo la sua morte "fecit mirabilia in vita sua". L'autore è Giuseppe Vismara; la medaglia è fusa fin dall'origine.

Dalla foto non è facile la valutazione che richiedi.

La medaglia è in bronzo o in metallo povero (stagno, piombo, lega metalli bianchi)?. Inoltre è molto importante il diametro. Le medaglie originali hanno un diametro di circa mm. 70/71; misure inferiori farebbero pensare a copie fuse successive.

Una medaglia originale BB in bronzo, a mio giudizio, vale intorno a € 600/800; nelle fusioni posteriori la valutazione scende con distinzione fra copie antiche e copie ottocentesche o più recenti. Il prezzo che hai pagato può essere giusto per questa fattispecie, perchè si tratta sempre di una bella medaglia di arte. Il prezzo si riduce ancora per le copie in metallo povero.

Grazie renzo 1940 per i tuoi preziosi chiarimenti, la mia moneta è in bronzo e ha un diametro di 70 mm. per il peso dovrei farla pesare da un orefice. è in buonissimo stato senz'altro migliore di quella nel catalogo Lamoneta.

ciao

Alfred

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.