Vai al contenuto
IGNORED

timbro per cera lacca

Risposte migliori

Inviato

ragazzi ecco cosa mi ha risposto la responsanbile del museo, in maniera veramente gentile e cordiale , per cui nutro una grande stima.

Buongiorno,

sono Anna Rozzi, responsabie del Museo. Il sigillo è molto interessante, ma non sembra una matrice da pane, che dimensioni ha? Sembra un sigillo con controsigillo del tipo in uso dal XIII al XV secolo (abbiamo alcuni esemplari simili in museo).
Parte della scritta è leggibile come +S(igillum)....SAPONARIA con la A e la R in nesso. Sarebbe interessante per me sapere se proviene dalla Val d'Agri o dal territorio potentino.
In questo periodo sono piuttosto impegnata, ma da lunedì 26 potrò dedicarmi a ricerche più approfondite, le scriverò in maniera più esauriente e le manderò le foto dei nostri esemplari.
Aspetto sue notizie e le auguro un buon fine settimana
Cordialmente
Anna

Inviato

ed ecco la mia risposta, giusto per non perdere il bandolo della matassa,,,

salve , innanzi tutto la ringrazio per la disponibilita e gentilezza nel rispondermi, dunque il sigillo ha un diametro di 20 21 mm mentre il controsigillo , quello piu piccolo 12 mm, la provenienza certa non gliela saprei confermare in quanto io abito in provincia di reggio calabria, il sigillo mi e stato regalato da mio zio che e anche il fratello di mio nonno oramai daceduto da oltre 20 anni, mio zio e anche il mio padrino di battesimo e a lui glielo ha dato suo fratello, cioe mio nonno, e loro sono sempre vissuti nel mio stesso paesello, io penso che una volta quando andavano a zappare la terra a mano trovavano spesso oggetti medioevali nei terrani e non ci facevano caso, magari questo le e stato simpatico e lo ha tenuto per se o chissa chi glielo avra dato. comunque in calabria provincia di reggio calabria, nel mio paese una volta era pieno di chiese e monasteri almeno dicono gli antichi, poi distrutti dai vari terremoti o guerre o incursioni, non glielo saprei dire, forse proviene da queste campagne una volta abitate ed ora coltivate ad uliveti. mi verrebbe da chiederle su suggerimento di altri esperti, ma posso tenerlo legalmente?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.