Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi fermerei intorno allo SPL

Si nota comunque una uniforme usura sia al dritto che al rovescio, leggera ma c'è, che il lustro sia rimasto nei punti più bassi ci sta.

Probabilmente già di suo questo esemplare nasce di conio basso, i capelli del re sono...decisamente poco marcati.

Proprio ieri, in occasione del convegno numismatico nella mia città, ho avuto modo di studiare tre esemplari al top di questa moneta, tre esemplari che sono tutti oltre il qFDC, ma tutti hanno dei dettagli che non le fanno arrivare al top.

Le tre monete studiate a tavolino, sicuramente non circolate, ma talmente differenti tra di loro che sembrano provenire da coni diversi, per differenza di dettagli impressi.

Per studiare questa tipologia mi piacerebbe vedere delle immagini del dritto dove si nota a modo proprio la zona dei capelli, nella moneta che ho in mano la zona attorno all'orecchio e fronte/tempia si notano i ciuffetti dei capelli.

Ho visto molte monete in mano, dato che ne cerco una che mi soddisfa da un po di tempo, ma di capelli impressi a 360° non ne ho mai visti. Avremo modo di scansionare la moneta insieme e di persona :)

Chi vuole contribuire con qualche immagine della stessa tipologia è ben accettato :)

Inviato

@@MATTEO.50AE capita a tutti di sbagliare , senza cattiveria o malizia del caso . Forse per poco occhio , forse per distrazione , siamo umani e non ce lo dobbiamo mai dimenticare :)

Inviato

Ti capisco ilcollezionista90 ma qua mi sa che molti commentano senza neppure soffermarsi sulla moneta.

La moneta poi è stata vista anche in mano da chi ha commentato la bassa conservazione...

Capisco che capita tutti di sbagliare ma non è possibile che le monete in alta conservazione appena si vede un segno che a moneta in mano manco si vede... subito SPL addirittura c'è chi ha commentato BB+... Pazzesco!!!

Inviato

@@MATTEO.50AE

Hanno chiesto un parere ed io l'ho dato, sicuramente avro' sbagliato ma il mio parere non cambia la moneta, se e' qfdc cosi' rimane nonostante il sottoscritto.

Buona serata

Inviato

Propongo di vederle a Verona, ne stiamo esaminando diversi esemplari nelle ultime settimane, quindi metterli accanto e valutarne i dettagli è la migliore cosa.

La moneta perfetta l'ho vista ieri, mettendone insieme tre avevamo quasi la perfezione: della prima il dritto, della seconda il rovescio e della terza il lustro!!

• Mi piace 1

Inviato

Fare delle belle foto infine non è facile a mano libera...

post-36886-0-94102000-1399830702_thumb.j

Inviato (modificato)

Vi sembra un BB+???

Uno SPL???

Mah....

Modificato da MATTEO.50AE

Inviato (modificato)

dal bb al qfdc direi che la forchetta e un po troppo ampia...però e vero che con queste foto cambia tutto vedo qualche segnetto di contatto il bordo e praticamente esente da colpi che per questa moneta e quasi una rarità!... noto un gran bel lustro! a mio parere spl +/ qfdc (e forse sono stato anche strettino) sempre a mio parere! ;-)

Saluti Flak!

Modificato da flakin

Inviato

Flakin hai già detto tutto: il bordo è praticamente esente da colpi che per questa moneta e quasi una rarità!

Inviato

... ora che si vede meglio, mi sbilancio per un qFdc/Fdc ... :)

Inviato

non voglio declassare l'esemplare , ma di colpetti al bordo ne ha , piccoli ma ne ha . Consideriamo anche l'usura sulla parte in rilievo e qel graffio sulla veste . Per quanto lustro possa avere , q fdc/fdc non ci arriva ; questo è il mio personale parere .

Saluto

Staff
Inviato

Capisco che capita tutti di sbagliare ma non è possibile che le monete in alta conservazione appena si vede un segno che a moneta in mano manco si vede... subito SPL addirittura c'è chi ha commentato BB+... Pazzesco!!!

Capisco il disappunto che si potrebbe avere, ma si deve tenere in considerazione un fattore molto importante che fa da "collo di bottiglia" nella formulazione della valutazione: le foto.

Come secondo fattore, c'è la soggettività interpretativa.

La prima coppia di foto ha un'illuminazione omogenea, gradevole, ma non lascia trasparire il lustro. La freschezza si vede poco.

Prendiamo il commento di @@cembruno5500 come cartina al tornasole visto che son tanti anni che le vede, ed uno "splendidino" sarebbe una valutazione equilibrata per quelle foto fornite (la prima coppia)

La seconda e terza coppia di foto hanno molta più esposizione delle prime, ma sono molto contrastanti. Una coppia sembra avere una patina più presente e coprente, un'altra più delicata, ed un bilanciamento del bianco eseguito più correttamente, le altre risultano essere giallastre. Il lustro si intuisce che c'è, ma non è molto forte per un FdC 69, che dovrebbe essere un gradino sotto il top.

Quarta coppia di foto, decisamente sono le migliori, i colori più naturali (persiste un tenue giallo ma non è troppo insistente), il lustro si vede, gradevole freschezza, ma sempre dalle foto, non darei una valutazione così alta (FdC 69, appunto, o, per dirla come si mangia, ottimo qFdC/FdC... conservazione già utopistica per questa tipologia, e Bruno può confermare ;) ).

Non so se sono effetti della foto, ma all'altezza del taglio del collo, dello zigomo e dei capelli al D/, e della veste al R/, sembrerebbero perdere qualcosa in freschezza. Ripeto... dalle foto a me sembra dare questa impressione.

L'ultima coppia di foto ha una tonalità molto fredda, i colori ne risentono, si vedono i buoni rilievi, ma non son solo questi che fanno la conservazione, specialmente su una moneta così particolare come questa.

Morale:

La moneta può essere indiscutibilmente di assoluto rilievo, ma se la presentiamo con foto che non rispecchiano la realtà, non dobbiamo avercela a male. Qui si valuta (nel limite della soggettività), quello che si vede.

Posto un confronto con la mia.

Foto scattata ai tempi che furono con il rottame di compatta digitale.

Non la considero FdC (anche se tale era periziata, ma come sempre scrivo, non è la perizia che fa la conservazione ma il nostro giudizio).

ma sembrerebbe (RIPETO: SEMBREREBBE) avere maggiore tono, ed infatti io la valuto un insolito qFdC, o qFDC/FDC.

Piccolo indizio sulla reale conservazione potrebbe essere il prezzo pagato.

Se in conservazione davvero inusuale, questa è una moneta che come minimo chiede 300 euro per essere acchiappata.

Se non ci credete, provate ad informarvi a quanto è andato via un esemplare "bello", siglato da noto perito, venduto ultimamente.

Nessuno regala niente... se la moneta è forte, è forte pure il prezzo, e molte volte è sempre la "cartina al tornasole"

• Mi piace 2
Awards

Inviato

E' evidente che con l'ultima coppia di photo la conservazione e molto alta ma è anche vero che sembra un'altra moneta dalle prime viste, addirittura io vedevo una patina scura, e l'ho commentata, che ora non si vede più e al suo posto ottimo lustro. A questo punto preferisco vedere fotografie semplici eseguite con una macchina da due soldi senza tanti bilanciamenti, bianco, verde, rosso ecc...

Ciao,Vince.

Inviato

In tutti i casi son due belle monete!!!

• Mi piace 1

Staff
Inviato

A questo punto preferisco vedere fotografie semplici eseguite con una macchina da due soldi senza tanti bilanciamenti, bianco, verde, rosso ecc...

Ciao,Vince.

D'accordo, ma un minimo di calibrazione toccherà pur farla se si vogliono avere colori naturali in foto ;)

Awards

Inviato

D'accordo, ma un minimo di calibrazione toccherà pur farla se si vogliono avere colori naturali in foto ;)

@Il*Numismatico non mi intendo di tecnica fotografica le mie sono sempre fatte in luce naturale (sul terrazzo di casa mia) con una macchina orrenda che ha almeno dieci anni e che mi è stata data in benefit dalla ditta per cui lavoro, metto il massimo di ingrandimento e scatto.

Ciò che conta e che la moneta è molto bella e difficile da trovare in questa conservazione.

Staff
Inviato

@Il*Numismatico non mi intendo di tecnica fotografica le mie sono sempre fatte in luce naturale (sul terrazzo di casa mia) con una macchina orrenda che ha almeno dieci anni e che mi è stata data in benefit dalla ditta per cui lavoro, metto il massimo di ingrandimento e scatto.

Ciò che conta e che la moneta è molto bella e difficile da trovare in questa conservazione.

Se si scatta in automatico è un conto, se si scatta in manuale ne è un altro, e richiede la configurazione di alcuni parametri.

Inoltre, la conservazione di una moneta è cosa assolutamente marginale per la riuscita di una bella fotografia

Awards

Inviato

segni deturpanti non ci sono, sul bordo non vedo colpi. i rilievi sembrano molto buoni. le prime foto postate non fa vedere lustro ma il dritto l'ho trovato molto bello. Un QFDC per me ci sta

Inviato

Vi posto il cartellino che accompagna la moneta,

post-6276-0-76219700-1399976560_thumb.jp

Per primo non guardo mai, nel limite del possibile, la valutazione del venditore, cerco sempre di guardare la moneta con i miei occhi, ma una considerazione che ho fatto prima di acquistarla è che il Signor perito che ha stimato la moneta suppongo che non abbia voglia di screditarsi per una monetina del genere… poi l’errore è sempre dietro l’angolo! Avendo la moneta in mano posso dire con tutta tranquillità che lustro ne ha da vendere, anche sopra ai capelli che sono però un pelino evanescenti, sul bordo non ci sono tacchette o colpetti, i difetti che si vedono dalle foto sono il risultato degli incusi delle rosette che sono particolarmente impresse, al rovescio sulla veste un paio di segnetti ci sono, la patina per ora mi sembra ancora leggera, se riesco mi piacerebbe patinarla un pochino di più per raggiungere un equilibrio tra intensità e lustro.

In conclusione per me è tranquillamente un q.FDC, sono felice della moneta, che non sarà il top dei top ma è sicuramente sopra alla media e per ora è una valore aggiunto alla mia collezione. :)

@@renato purtroppo non verrò al convegno di Verona, ma se non casca il mondo direi di fare un giretto al circolo di Parma la seconda domenica di Giugno, mi piacerebbe farti vedere in mano la moneta per una tua valutazione. :)

• Mi piace 2

Inviato

sicuramente è un bel pezzo, ripeto quanto detto ieri: il dritto mi piace moltissimo. poi sono il primo a dire che in mano è un'altra cosa.

complimenti per la moneta!

Inviato

Vi posto il cartellino che accompagna la moneta,

attachicon.gifcartellino montenegro.jpg

Per primo non guardo mai, nel limite del possibile, la valutazione del venditore, cerco sempre di guardare la moneta con i miei occhi, ma una considerazione che ho fatto prima di acquistarla è che il Signor perito che ha stimato la moneta suppongo che non abbia voglia di screditarsi per una monetina del genere… poi l’errore è sempre dietro l’angolo! Avendo la moneta in mano posso dire con tutta tranquillità che lustro ne ha da vendere, anche sopra ai capelli che sono però un pelino evanescenti, sul bordo non ci sono tacchette o colpetti, i difetti che si vedono dalle foto sono il risultato degli incusi delle rosette che sono particolarmente impresse, al rovescio sulla veste un paio di segnetti ci sono, la patina per ora mi sembra ancora leggera, se riesco mi piacerebbe patinarla un pochino di più per raggiungere un equilibrio tra intensità e lustro.

In conclusione per me è tranquillamente un q.FDC, sono felice della moneta, che non sarà il top dei top ma è sicuramente sopra alla media e per ora è una valore aggiunto alla mia collezione. :)

@@renato purtroppo non verrò al convegno di Verona, ma se non casca il mondo direi di fare un giretto al circolo di Parma la seconda domenica di Giugno, mi piacerebbe farti vedere in mano la moneta per una tua valutazione. :)

screditarsi per una monetina del genere... io dico che in quella conservazione e una gran bella moneta!!!

Saluti Flak!

Inviato

@@maxxi conosco il realizzo fatto, conosco anche il prezzo che TU l'hai pagata. @@MATTEO.50AE ti ha fatto un regalo.

la moneta è bella forte e direi che ti puoi riterere soddisfatto: trovare questa moneta perfetta ad un prezzo invitante è più che un semplice terno al lotto!

Per cui credo che, prima che tu la cambierai, l'avrai mangiata con gli occhi fino a consumarla :D :D :D

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.