Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao @@domenico67,anche se fossero qualche centinaia non credi che comunque sarebbero poche,visto che comunque sappiamo che la piastra senza tale ORNATO è molto comune.Poi condivido in pieno quanto detto da @@francesco77,partiamo da r2 poi ad aumentare ci siamo ;)

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Buondì ragazzi, io sono più propenso a credere a Domenico e Francesco piuttosto che ad odjob solo per il fatto che il primo è dell'ambiente, e il secondo, è uno studioso di questa monetazione, collaboratore di riviste e libri, ecc ecc.. Quello che davvero mi preme sapere oltre che la rarità in se è quante varietà all'effettivo esistono, e se si perchè. Quanti ornati ci sono? e come mai?
Spero che davvero si riuscirà a capirlo perchè son davvero curioso...
Buona giornata a tutti!

Modificato da Il collezionatutto
  • Mi piace 1

Inviato

....... quindi la piastra con bordo particolare datata 1825 venne ............. (poi lo scoprirete).

Per me tra il 21 marzo 1825 e il 9 aprile 1825 !!

Inviato

Ragazzi, solo Francesco può darci qualche indicazione in merito, Comunque sono in totale accordo con quanto esposto sopra. Per monete R4-R5 alla prima apparizione che si rivelano meno rare, ... mi è successo. Un denaro variante inedita di un R4 (in prima istanza R5), mi si è declassato a R4 tra le mani in soli 6-7 mesi. Capita, e se ciò non è accompagnato da perdite economiche consistenti, credo sia nella natura delle cose e ci può stare.

• Mi piace 2

Inviato

....... quindi la piastra con bordo particolare datata 1825 venne ............. (poi lo scoprirete).

Per me tra il 21 marzo 1825 e il 9 aprile 1825 !!

O Mamma mia ragazzi,quanti misteri,io già non dormo la notte di mio ahahahhahahahaaaa

Awards

Inviato

Scusatemi ragazzi, mi sa che mi son perso nella discussione.. che cos'è successo tra il 21 marzo 1825 e il 9 aprile 1825 ??

Inviato

Inviato
Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Bohh...ma sicuramente metterà su carta ciò che ha sottolineato in questa discussione.....attenderemo impazienti.

• Mi piace 2

Inviato

.... la curiosità si fa sempre più grande anche per me :D

• 5 mesi dopo...
Inviato

http://www.ebay.it/itm/NL-DUE-SICILIE-FRANCESCO-I-PIASTRA-DA-120-GRANA-1825-ECCELLENTE-PER-LA-TIPOLOGI-/161471761321

e questo ornato al diritto che sembra quello di ferd II? ....è solo venuto male o ...?

Questa è una terza tipologia di decorazione bordo.

Altro rompicapo! Mai notata!

A quanto pare @@UmbertoI sta affinando parecchio la vista. :good:

Inviato

Questa è una terza tipologia di decorazione bordo.

Altro rompicapo! Mai notata!

A quanto pare @@UmbertoI sta affinando parecchio la vista. :good:

Sarà un caso che come d'incanto non è più in vendita?

Awards

Inviato

Sarà un caso che come d'incanto non è più in vendita?

Beh ...... è evidente che la tua segnalazione è servita a qualcuno che ha voluto far l'affare della settimana.

Inviato

sc'ho l'occhietto di farco deeeh :D buon per lui, non la volevo per me diversamente l'avrei comprata e basta, un piccolo appuntino..poi non biasimiamo la gente che compra e poi posta :D si fa per ridere ovviamente ;) piuttosto..come giustifichi @@francesco77 tale discrepanza? poi al R/ è tutto nella norma...

Awards

Inviato (modificato)

sc'ho l'occhietto di farco deeeh :D buon per lui, non la volevo per me diversamente l'avrei comprata e basta, un piccolo appuntino..poi non biasimiamo la gente che compra e poi posta :D si fa per ridere ovviamente ;) piuttosto..come giustifichi @@francesco77 tale discrepanza? poi al R/ è tutto nella norma...

Una teoria valida non ce l'ho sul perchè della differenza di decoro del bordo tra dritto e rovescio, so soltanto che si conoscono tre decori differenti per il dritto (due di questi rarissimi), avevo fatto delle ipotesi in questa discussione ma non ho certezze. Speriamo solo che la moneta di Numismatica Leonessa vada nelle mani di un appassionato. :nea:

Modificato da francesco77

Inviato

ma penso sia solo stata ritirata dalla vendita...:)

Awards

Supporter
Inviato

ma penso sia solo stata ritirata dalla vendita... :)

Salve,

non credo, penso proprio sia stata acquistata dopo la tua segnalazione ed il commento di Francesco.

Io ti confesso che sono stato 10 minuti buoni a pensarci, la cifra non era eccessiva, con la mano sul mouse ma poi non essendo (ancora) la mia monetazione ho pensato fosse meglio la prendesse qualcuno a cui interessa veramente.

Spero solo sia stato uno di questi.

Inviato

Discussione sempre interessantissima,ma venirne a capo è un problema,almeno per me :)

post-19362-0-81489200-1416073104_thumb.j

Awards

Inviato

Ciao a tutti ragazzi, felice di risentirvi,ho pensato di postare la stessa moneta dopo aver preso patina.. e che patina!

post-38006-0-17839300-1416078035_thumb.j

post-38006-0-41341300-1416078064_thumb.j

post-38006-0-66273700-1416078084_thumb.j

• 6 mesi dopo...
Inviato

Buonasera a tutti. Eccomi redivivo dopo mesi di silenzio dovuti a problemi vari. Rientro con questa moneta (dall'ultima asta Nomisma) di Francesco I: peso 27,5 g, diametro 27,5 mm. La particolarità è nella decorazione al bordo del dritto, sembra quasi quella delle prime piastre di Ferdinando II, pur essendo differente. Avendo ritrovato questa interessante discussione di qualche tempo fa, mi faceva piacere mostrarvi questa moneta. Sono graditi tutti i pareri. Buona serata a tutti.

post-28009-0-19419700-1432919447_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.