Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti ragazzi, volevo solo fare delle domande a proposito di questa moneta;
Com'è riportata, R oppure RR ? e perchè? quanto ammonta la sua tiratura, si hanno info al riguardo?
Mi scuso per la qualità della foto, il riflesso che si vede sul lato destro da entrambi i lati è dovuto al flash della macchinetta...
Grazie a tutti coloro che risponderanno!

Modificato da Il collezionatutto

Inviato

Dritto

Ciao, purtroppo non c'è alcuna immagina allegata, dovresti cliccare in basso a destra dove è scritto USA EDITOR COMPLETO, vedrai che verrà visualizzata l'opzione che ti permetterà di allegare immagini.

Inviato

Ciao, onestamente ci sto provando, ho fatto l'immagine quanto piu piccola possibile ma nulla... ci proverò cmq grazie! :)

Inviato

Ciao, onestamente ci sto provando, ho fatto l'immagine quanto piu piccola possibile ma nulla... ci proverò cmq grazie! :)

Forse c'è qualche problema tecnico @@incuso @@Reficul

Inviato

Aspetta, vediamo cosa ne pensa del problema tecnico lo staff, se non erro non puoi allegare immagini superiori ad una certa dimensione, se hai difficoltà no problem, inviami le immagini via e-mail, te le allego io, chiamaresca(chiocciola)libero.it

• ADMIN
Staff
Inviato

Ma quando carichi l'immagine ti fornisce un qualche messaggio?

Inviato

Ecco le immagini della piastra del 1825 del nostro amico, purtroppo non riesce ad allegare immagini. A voi tutti vi lascio una giornata per i commenti, ora sono fuori sede e non riesco a rispondere con precisione. Domani sera potrò certamente esprimere una mia risposta su questa variante e la rarità.

post-8333-0-13579100-1399743650_thumb.jp

post-8333-0-07656500-1399743674_thumb.jp

Inviato

@@francesco77 Ti ringrazio infinitamente, si, la moneta è questa (per chi non lo sapesse)
Sarei lieto di sentire la vostra, Grazie ragazzi!

Inviato

"Uomo di mezza età,precocemente invecchiato nell'aspetto,taciturno,di costituzione fragile,modesto nelle qualità e nelle ambizioni.Massiccio,pesante,un po'curvo,goffo nell'incedere;le guance cascanti sembravano tradire un carattere debole,mentre gli occhi sporgenti esprimevano melanconia e diffidenza,a dispetto del forzato atteggiamento benigno del viso.Di solito indossava una uniforme da colonnello,mal tagliata e senza spalline:soltanto per le cerimonie di corte si fregiava dell'Ordine di San Gennaro,ma anche in tal caso il suo portamento restava goffo ed impacciato .Era più colto del padre ma la cultura artistica e classica era superficiale ed ingenua.In alcuni aspetti,però,era un campione :nelle minuzie e nella pignoleria tanto che i ministri lamentavano come in Consiglio esigesse di giudicare e decidere persino i più minuti particolari ,perdendo spesso di vista i nodi centrali dei problemi.Francesco non aveva la passione per la caccia,le cavalcate e la vita all'aria aperta ,come il nonno ed il padre;s'interessava però di agricoltura ed aveva la mania dell'esotismo.In numerose gabbie di Palazzo Reale aveva rinchiuso ogni varietà di pappagalli e ,certi giorni,vi passava con loro ore intere.Scherzando sosteneva di aver scoperto un linguaggio per colloquiare con quelle "bestie petulanti"".

E' il ritratto di Francesco I di Borbone dai contemporanei che lo conobbero

La moneta in questione sembra lucidata con la cera per pavimenti

La moneta è comune e non è nè R e nè R2

Faccio notare la bella incisione del bordo

--Salutoni

-odjob

Inviato

forse il flash ha rovinato un po' la foto, a me sembra pulita, forse si intravede un po' di verderame all'interno dello scudo,

non si capisce bene l'ultima cifra della data, comunque i rilievi del R/ sono meglio del D/,

moneta comune, tiratura non precisata.

comunque per me, un bel BB se lo merita tutto.

lascio ad altri esperti pareri più precisi.

Awards

Inviato

@@francesco77 Ti ringrazio infinitamente, si, la moneta è questa (per chi non lo sapesse)

Sarei lieto di sentire la vostra, Grazie ragazzi!

:yahoo: eccola prima o poi una discussione su questa moneta si doveva aprire. prima apparizione in asta pubblica di un'esemplare simile lotto 857 asta 26 artemide aste classificazione rr cons.bb seconda apparizione in asta pubblica di un'esemplare simile lotto 626 asta bolaffi del 5-6 dicembre 2013 con nessun riferimento all'ornato del bordo differente. sono stato in possesso di un 120 grana con le stesse caratteristiche del tuo, credo che questa variante non sia " na strunzata" (definizione di alcuni commercianti a cui l'avevo fatta visionare) "na strunzata" negli anni passati erano anche le piastre e mezze piastre del 1818 ultima cifra della data su 9 -vedi asta nac 35 del 2006 piastre del 1818 con stella nel contorno piastre rib. del 1818 con ellisse nel contorno il doppio conio delle piastre del 1791 -soli reduci- (vedi studi del Testa) piastre del 1857 orecchio rib. (perchè solo in quell'anno?)mezzo ducato delle nozze di Filippo 2° principe di Spagna con le armi di Francia e Inghilterra invertiti nello stemma (vedi studi Di rauso) ecc. ecc. ecc. oggi monete ricercatissime ai collezionisti del periodo. michele

• Mi piace 3

Inviato

:yahoo: eccola prima o poi una discussione su questa moneta si doveva aprire. prima apparizione in asta pubblica di un'esemplare simile lotto 857 asta 26 artemide aste classificazione rr cons.bb seconda apparizione in asta pubblica di un'esemplare simile lotto 626 asta bolaffi del 5-6 dicembre 2013 con nessun riferimento all'ornato del bordo differente. sono stato in possesso di un 120 grana con le stesse caratteristiche del tuo, credo che questa variante non sia " na strunzata" (definizione di alcuni commercianti a cui l'avevo fatta visionare) "na strunzata" negli anni passati erano anche le piastre e mezze piastre del 1818 ultima cifra della data su 9 -vedi asta nac 35 del 2006 piastre del 1818 con stella nel contorno piastre rib. del 1818 con ellisse nel contorno il doppio conio delle piastre del 1791 -soli reduci- (vedi studi del Testa) piastre del 1857 orecchio rib. (perchè solo in quell'anno?)mezzo ducato delle nozze di Filippo 2° principe di Spagna con le armi di Francia e Inghilterra invertiti nello stemma (vedi studi Di rauso) ecc. ecc. ecc. oggi monete ricercatissime ai collezionisti del periodo. michele

Caro Michele...... ma qualcuno avrà scritto qualche pubblicazione su tutte queste belle varianti? Eheheh.

Comunque ho fatto una ricerca sulla piastra postata dal nostro amico collezionista: risulta essere apparsa quattro volte al massimo. Nella prossima edizione del Gigante 2015 verrà citata come molto rara. Il decoro del bordo del dritto è completamente diverso da altre piastre di Francesco l. Esiste un articolo del bollettino del circolo numismatico napoletano dove si parla dell'impronta di queste piastre di Francesco per motivi di sicurezza ma non del bordo. Evidentemente un bordo così differente da altri a qualcosa sarà dovuto o servito non trovate? Le altre piastre di questo sovrano hanno lo stesso decoro del bordo uguale a quello dei 30 ducati. Io sono arrivato ad una mia conclusione su questa variante, penso di renderla nota al più presto. Datemi solo un pochino di tempo per i dovuti approfondimenti.

• Mi piace 1

Inviato

@@francesco77 Aspettavo la tua risposta davvero con impazienza, ti ringrazio per avermi dedicato del tempo :) e ringrazio anche tutti gli altri per aver visionato la mia moneta. Vi auguro buona serata, e grazie ancora ^_^

• Mi piace 1

Inviato

Caro Michele...... ma qualcuno avrà scritto qualche pubblicazione su tutte queste belle varianti? Eheheh.

Comunque ho fatto una ricerca sulla piastra postata dal nostro amico collezionista: risulta essere apparsa quattro volte al massimo. Nella prossima edizione del Gigante 2015 verrà citata come molto rara. Il decoro del bordo del dritto è completamente diverso da altre piastre di Francesco l. Esiste un articolo del bollettino del circolo numismatico napoletano dove si parla dell'impronta di queste piastre di Francesco per motivi di sicurezza ma non del bordo. Evidentemente un bordo così differente da altri a qualcosa sarà dovuto o servito non trovate? Le altre piastre di questo sovrano hanno lo stesso decoro del bordo uguale a quello dei 30 ducati. Io sono arrivato ad una mia conclusione su questa variante, penso di renderla nota al più presto. Datemi solo un pochino di tempo per i dovuti approfondimenti.

:hi: Ciao MAESTRO tutto il tempo che vuoi per gli approfondimenti . un affettuoso abbraccio, michele

• Mi piace 1

Inviato

Ecco a titolo di esempio due piastre coeve di Francesco I con i diversi bordi a confronto.

post-8333-0-03131400-1399837653_thumb.jp

post-8333-0-93160900-1399837654_thumb.jp

post-8333-0-31179500-1399837667_thumb.jp

post-8333-0-13070400-1399837670_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Vi siete mai chiesti perchè tale particolarità è riscontrabile solo negli esemplari del 1825 e non al rovescio?

post-8333-0-24483800-1399837817_thumb.jp

post-8333-0-74459500-1399837817_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

http://ilportaledelsud.org/bcnn1963_1.pdf

Pagina 19, i 30 ducati con la nuove impronta del re Francesco I iniziarono ad essere coniati dal 9 aprile 1825, il re Ferdinando I, predecessore e augusto genitore di Francesco, morì il giorno prima delle none di gennaio del 1825 (4 gennaio) ............ e i primi 30 ducati hanno già il bordo decorato come tutte le piastre e 30 ducati già a noi noti ............... quindi la piastra con bordo particolare datata 1825 venne ............. (poi lo scoprirete).

post-8333-0-70763400-1399838386_thumb.jp

post-8333-0-04671600-1399838398_thumb.jp

post-8333-0-96058700-1399838405_thumb.jp

post-8333-0-08298000-1399838417_thumb.jp

post-8333-0-27436500-1399838426_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

Vi siete mai chiesti perchè tale particolarità è riscontrabile solo negli esemplari del 1825 e non al rovescio?

Siamo tutti curiosi,soprattutto io,visto che una delle piastre della discussione è in mio possesso ;) ahhahahahahahhahahaa

Awards

Inviato

http://ilportaledelsud.org/bcnn1963_1.pdf

Pagina 19, i 30 ducati con la nuove impronta del re Francesco I iniziarono ad essere coniati dal 9 aprile 1825, il re Ferdinando I, predecessore e augusto genitore di Francesco, morì il giorno prima delle none di gennaio del 1825 (4 gennaio) ............ e i primi 30 ducati hanno già il bordo decorato come tutte le piastre e 30 ducati già a noi noti ............... quindi la piastra con bordo particolare datata 1825 venne ............. (poi lo scoprirete).

Venne?? ahahhahahaha ma perché ci tieni sulle spine?!??!

Awards

Inviato (modificato)

@@francesco77 Grande Francesco, anche io come gli altri attendo le tue preziose notizie in merito alla piastra 1825 come quella mia... Sai la cosa dei soli 4 pezzi presenti stuzzica alquanto la mia curiosità! :) poi mi piacerebbe anche sapere la questione riguardo il contorno e del perchè è prensente solo al dritto... :D spero di leggerti quanto prima ;) buona serata a tutti ragazzi :clapping:

Modificato da Il collezionatutto
  • Mi piace 2

Inviato

@@Il collezionatutto ... Buongiorno, io commercio e di piastre con quella variante ne ho vendute 3 in quattro anni, per me le piastre con tale caratteristica saranno migliaia, ancora da censire ... Francesco parla di Molto Rara, che sarebbe un R2, quindi un grosso numero di pezzi coniati. Di solito le quotazioni delle R2, se non richieste dal mercato, non si discostano molto dalle quotazioni ecomomiche di esemplari ordinari in migliore conservazione (tipo un 50% in più es. BB+ a 250-300 euro). Quindi la rarità R2 non è accompagnata da un grosso plus valore economico. Dal punto di vista Numismatico viceversa l'interesse è sicuramente maggiore.

• Mi piace 2

Inviato

Secondo me molti non fanno caso al bordo,credo che ve ne siano di più di 120 Grana 1825 con bordo doppiamente ornato,in possesso dei collezionisti ;)

Io stesso avevo definito comune la moneta postata

Inviato (modificato)

@@Il collezionatutto ... Buongiorno, io commercio e di piastre con quella variante ne ho vendute 3 in quattro anni, per me le piastre con tale caratteristica saranno migliaia, ancora da censire ... Francesco parla di Molto Rara, che sarebbe un R2, quindi un grosso numero di pezzi coniati. Di solito le quotazioni delle R2, se non richieste dal mercato, non si discostano molto dalle quotazioni ecomomiche di esemplari ordinari in migliore conservazione (tipo un 50% in più es. BB+ a 250-300 euro). Quindi la rarità R2 non è accompagnata da un grosso plus valore economico. Dal punto di vista Numismatico viceversa l'interesse è sicuramente maggiore.

Ciao @@domenico67 , sì, confermo che non si tratta di una moneta di grande rarità ma comunque molto rara (?), non dimentichiamo che fino a venticinque anni fà la piastra del 1841 testa grande e i 5 tornesi 1797/1798 senza sigla erano monete di grande rarità, oggi a malapena R2. Il decoro che vedi nei 30 ducati del 1825 e nelle piastre già note era presente a partire dal 9 aprile 1825 ............ ho una mia teoria sulla cosa. Comunque è meglio partire da un R2 e poi aumentare eventualmente la rarità con il passar degli anni anzichè pompare le monete appena scoperte con R4 e R5 e poi svalorizzarle ogni volta che vengono fuori sul mercato. Sei d'accordo? :)

Modificato da francesco77
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.