Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Pietro non lo so, comunque per soddisfare le curiosità bisogna leggere i libri, ho già ordinato il secondo testo su Lanciano e se esistono documenti inerenti alle emissioni di tarì a partire dal 1622 a Lanciano, oltre che a Napoli, allora dovremo prendere atto di queste nuove e rivoluzionarie scoperte.

Certo .... se dovessi leggere che delle 8 macchine di trafile impiantate a Napoli una venne trasportata in un'altra zecca del regno, che sia Lanciano o un' altra non ha importanza ma si deve leggere così come si legge che i Tarì vennero coniati nella zecca di Napoli, tutti con sigle e senza sigle.

Otto macchine di "trafile" e 18mila ducati di Tarì al giorno .... fu un evento che non passò inosservato per il servizio che fu reso .......​ !!

Proviamo a leggere un righino di questo se avvenne in altre zecche........altro che scientifico qui ci vogliono i fatti.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

Gran moneta franca del Seicento!

Inviato

Da chi?

Inviato (modificato)

Da chi?

Dato che tu non rispondi alle richieste ( e hai scritto pure) questo è l'ultimo intervento in cui IO ti rispondo:

da 66 coniatori alle dipendenze dei maestri incisori Francesco Festinese e Matteo De Rosa.

Dimenticavo a Ri - Bay :pleasantry:

Modificato da Rex Neap

Inviato

Peccato per te che tutti quelli che citi si siglassero in un certo modo, lo sai no? Penso di sì.

Inviato

Che vuoi sapere? Se i macchinari funzionavano bene a Napoli? Non saprei.

La questione dei segni sulle monete è istituzionale, non pratica.

Inviato

Che vuoi sapere? Se i macchinari funzionavano bene a Napoli? Non saprei.

La questione dei segni sulle monete è istituzionale, non pratica.

E qui che ti sbagli......invece e proprio pratica perchè questa funzionalità ne è la prova......te l'ho detto da sempre. le monete vanno confutate "singolarmente" !!

Buona notte....domani si lavora.

Inviato

Quindi ,per ora,

abbiamo monete non siglate dai maestri di Zecca risalenti al 1622 che ,sembra,che sia sicuro fossero state coniate a Napoli.

Così potrebbe essere anche per altre monete non siglate dai maestri di Zecca .

Ora se vi sono prove inoppugnabili che stabiliscono che la Zecca a Lanciano coniasse monete nel periodo di Carlo V(periodo di coniazione del Cavallo in oggetto)potremmo stabilire che il Cavallo sia stato coniato a Lanciano(come mi sembra che sostenga mero).

Ma anche se trovassimo scritto che nella zecca di Lanciano si coniarono effettivamente monete in quel periodo e che tali monete non recano iniziali dei maestri di conio,non è detto,alla luce della coniazione senza iniziali su monete napoletane del 1622,che in seguito tale tipo di coniazione senza iniziali non fosse operata nella Zecca napoletana.

Un aspetto che mi preme far presente è che l'attività di una Zecca non era dovuta solo all'emissione di moneta ,ma poteva essere solo di controllo di pesi e misure o di sigillare o marchiare;voglio dire che la presenza o apertura di una Zecca in un determinato luogo non era per forza indice di coniazione di denaro.Dalle mie parti ,in un paese,è esistito un luogo deputato a Zecca(negli atti viene chiamato proprio Zecca) ma che non ha coniato monete e che ha avuto,come ho già avuto modo di dire,funzione di registrazione di pesi e misure,di sigillatura

--Salutoni

-odjob

Inviato

Quindi ,per ora,

abbiamo monete non siglate dai maestri di Zecca risalenti al 1622 che ,sembra,che sia sicuro fossero state coniate a Napoli.

Così potrebbe essere anche per altre monete non siglate dai maestri di Zecca .

Ora se vi sono prove inoppugnabili che stabiliscono che la Zecca a Lanciano coniasse monete nel periodo di Carlo V(periodo di coniazione del Cavallo in oggetto)potremmo stabilire che il Cavallo sia stato coniato a Lanciano(come mi sembra che sostenga mero).

Ma anche se trovassimo scritto che nella zecca di Lanciano si coniarono effettivamente monete in quel periodo e che tali monete non recano iniziali dei maestri di conio,non è detto,alla luce della coniazione senza iniziali su monete napoletane del 1622,che in seguito tale tipo di coniazione senza iniziali non fosse operata nella Zecca napoletana.

Un aspetto che mi preme far presente è che l'attività di una Zecca non era dovuta solo all'emissione di moneta ,ma poteva essere solo di controllo di pesi e misure o di sigillare o marchiare;voglio dire che la presenza o apertura di una Zecca in un determinato luogo non era per forza indice di coniazione di denaro.Dalle mie parti ,in un paese,è esistito un luogo deputato a Zecca(negli atti viene chiamato proprio Zecca) ma che non ha coniato monete e che ha avuto,come ho già avuto modo di dire,funzione di registrazione di pesi e misure,di sigillatura

--Salutoni

-odjob

Ciao Paolo, la parte di testo che hai appena evidenziato nel tuo ultimo intervento è una citazione di altri utenti oppure il tuo intervento semplicemente evidenziato? Sappi comunque che lo quoto in pieno.

Inviato
La fantasia m’induce a credere negli Ufo, mi conviene alleggerire la monotonia della realtà. Poi rifletto, ma ... zzo, possibile che in tanti anni non abbiano lasciato su questa terra una qualche traccia della loro presenza: un'incisione, un bullone, un pezzo di un nuovo metallo, una qualche forma di olio spaziale? Va beh ... continuo a fantasticare, l'evasione mi fa riposare il cervello!

Questa è una storia infinita!

Si trovano resti archeologici risalenti a migliaia di anni per cercare di ricostruire la storia; a Lanciano, signor @@mero mixtoque imperio, sono stati rinvenuti resti di macchinari, coni, martelli usurati, torchi utilizzati per coniare monete senza sigle? Se sì, ce li faccia vedere accompagnati da perizie altrimenti tutta la faccenda è pura fantasia, così come quella degli UFO. ;)

Inviato

Questa disputa Napoli/Lanciano non finirà mai ahahah ora si aggiunge anche L'Aquila...carissimi amici ormai questa discussione è più che sterile e non si arriverà da nessuna parte se Perfetto non porterà (finalmente) alla luce dei documenti provanti CHIARAMENTE tali emissioni...aspettiamo e vediamo un po' se ne esce fuori qualcosa di serio oppure altre semplici supposizioni :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.