Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno agli amici del Regno,

continuando a raccogliere spiccioli per fare la spesa :D ,

ed in attesa del convegno di Avellino dove spero di prendere qualcosa di sfizioso, Vi posto il mio ultimo acquisto:

Cavallo Carlo V° - con al D: Plus Ultra - Colonne d'Ercole sulle onde ed R: Rex Iustus Croce di Gerusalemme cantonata da globetti - P.R 47, per il tipo non mi sembra male in quanto molto ben centrata.

$_57.JPG

Modificato da eliodoro

Inviato

Quale mastro di zecca l'ha emessa?

Inviato

Ciao @@mero mixtoque imperio,

Bella domanda che mi fai...peccato che non Ti so rispondere ;)

Chiedo assistenza agli altri utenti...il "cavallo" è in viaggio ancora non mi è arrivato

Saluti Eliodoro

Inviato

Sambon affermava,ma senza prova,che i Cavalli"NON PLVS VLTRA" di Carlo V si iniziarono a coniare dal 1543

Inviato

Che ne pensate di riferire il cavallo postato alla catalogazione del CNI n. 1033 pag. 402?

Inviato

Ora sono io a fare una domanda a te: chi è il mastro di zecca di questa cinquina?

post-8333-0-57894300-1399713971_thumb.jp

Inviato (modificato)

Sambon affermava,ma senza prova,che i Cavalli"NON PLVS VLTRA"di Carlo V si iniziarono a coniare dal 1543

Grazie @@odjob dell'intervento.

Quindi, per rispondere a mero mixtoque imperio, ragionandoci su, correggetemi se sbaglio:

I mastri di zecca di Carlo V sono 5:

- Gazella ( sigla G) fino al 1527;

- Ram ( Sigla R) dal 141/1/1528 al 16/4/1546)

- Albertino ( sigla A) dall 16/4/1546 al 1548;

- Perremot ( n.p.) fino al 1548 ma non ha coniato monete;

- Ravaschieri ( Sigla IBR) dal 1548 al 1567.

Considerando valida l'ipotesi di Sambon, riportata da odjob, escluderei Gazella; allo stesso modo escluderei Perremot che non ha coniato e Ravaschieri perch謠altrimenti, il cavallo da me postato sarebbe la variante 47a, perch蠭anca la sigla IBR.

Quindi i mastri di zecca rimangono 2: Ram ed Albertino.

Attendo con ansia la risposta alla domanda posta da Francesco. ..

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Ora sono io a fare una domanda a te: chi è il mastro di zecca di questa cinquina?

per ora accontentati della classificazione in 'Aspetti politico-monetari', in ogni caso non è Luis Ram.

Inviato

per ora accontentati della classificazione in 'Aspetti politico-monetari', in ogni caso non è Luis Ram.

Io non ho mai parlato di Ram. Eheheh...... ed ora rispondi a quest'altra domanda: dov'è stata battuta? Spero di non averti messo in difficoltà. .....

Inviato

Io non ho mai parlato di Ram. Eheheh...... ed ora rispondi a quest'altra domanda: dov'è stata battuta? Spero di non averti messo in difficoltà. .....

Visto il segno ad ore 17,sotto le colonne d'Ercole,dovrebbe essere la Zecca dell'Aquila ,ma una cosa alla volta;cerchiamo di stabilire chi è il maestro di Zecca del Cavallo in questione

Inviato

Ho detto che per ora devi accontentarti di quella classificazione, ma "presto" arriverà l'ottimizzazione documentata.

Inviato

Ho detto che per ora devi accontentarti di quella classificazione, ma "presto" arriverà l'ottimizzazione documentata.

Ottimo! Il mondo numismatico è in fermento e attende con ansia! :clapping: :good:

Inviato

Rispondo a @@eliodoro che è un giovane che si è affacciato a questa complessa monetazione da poco e che ha molta voglia/interesse di apprendere .... di conseguenza era ovvio che non potesse rispondere a quella domanda.

Detto questo la moneta del post uno (senza sigla) è stata coniata a Napoli ed emessa per la Regia Corte; anche la moneta al post sei è idem Regia Corte, ma la zecca è Napoli/Aquila.

Tutte le monete senza sigla sono Napoli ..... la zecca di Napoli apporrà tali sigle identificative (R. C.) solo con la dinastia Borbonica.

L'intera documentazione a corredo verrà presto "ottimizzata".

• Mi piace 1

Inviato

Rispondo a @@eliodoro che è un giovane che si è affacciato a questa complessa monetazione da poco e che ha molta voglia/interesse di apprendere .... di conseguenza era ovvio che non potesse rispondere a quella domanda.

Detto questo la moneta del post uno (senza sigla) è stata coniata a Napoli ed emessa per la Regia Corte; anche la moneta al post sei è idem Regia Corte, ma la zecca è Napoli/Aquila.

Tutte le monete senza sigla sono Napoli ..... la zecca di Napoli apporrà tali sigle identificative (R. C.) solo con la dinastia Borbonica.

E vabbè son ragazzi, il problema è che ora sono curioso di sapere la risposta per quanto concerne la cinquina senza sigle ma con il monogramma attribuito a L'Aquila. ...........

Inviato

Grazie Pietro @@Rex Neap,

Ti devo chiedere, però, di chiarirmi il concetto di "Emissione per la Regia Corte".

Saluti

Inviato

Grazie Pietro @@Rex Neap,

Ti devo chiedere, però, di chiarirmi il concetto di "Emissione per la Regia Corte".

Saluti

Caro eliodoro, avevo tanto sperato che non mi avresti fatto questa domanda, ma i giovani hanno sempre "fame e sete" e quindi non mi sottraggo, anche se brevi, in queste poche righe capirai.......e ahimè !!!

Sommariamente ......... quando in tutto (per svariati motivi, che non stò qui ad elencare, e per determinate coniazioni ) o in piccola parte (a titolo di percentuale) il Sovrano avocava a sè i diritti sulle coniazioni; Su queste monete, logicamente, non si potevano apporre le sigle del maestro di zecca nè di quello di prova.

• Mi piace 1

Inviato

Per @@eliodoro (visto che non hai avuto risposte esaustive) il cavallo postato è stato battuto a Lanciano e per tale motivo non è segnato dal mastro di zecca. Si tratta di una moneta 'franca'.

• Mi piace 1

Inviato

Ringrazio mero mixtoque imperio per il Suo intervento.

Orbene, dato che una stessa moneta non può essere coniata contemporaneamente in due zecche diverse Napoli e Lanciano, invito, quindi, nella migliore tradizione di questo forum, @@Rex Neap, @@mero mixtoque imperio, e tutti altri utenti interessati, ad esibire documentazione probante le diverse ipotesi.

Sicuramente sono molto interessato alla questione e ritengo necessario, come avviene in altre sezioni del forum che frequento e, nelle quali, intervengono prestigiosi studiosi, come ad esempio Alberto Campana, che alle tesi affermate seguano, poi, le prove.

Saluti e, di nuovo grazie per gli interventi

Inviato

La documentazione è ampiamente nota. La zecca di Napoli è gestita dall'ufficio di mastro di zecca che è tenuto a validare la propria produzione con le relative sigle.

Inviato

La documentazione è ampiamente nota. La zecca di Napoli è gestita dall'ufficio di mastro di zecca che è tenuto a validare la propria produzione con le relative sigle.

Non era obbligato ad apporre le sigle. Il documento parla di potere e non dovere.

Inviato

La "possibilità" non poteva che essere rivolta alla scelta dell'iniziale del nome o del cognome, giacché incompatibile col successivo tenore: "non fate altremente per cosa alcuna", nonché estrusa dalle rigide regole toletane del 1543 e dalle successive del 1561, ispirate a quelle di matrice alfonsino-aragonese.

Inviato

Purtroppo la tua attribuzione alla zecca di Lanciano alle nonete non siglate non è supportata da alcun documento. Ricordo che tempo fá ci confrontammo sull'argomento e tu affermasti che Lanciano era più importante di Napoli sotto molti punti di vista e che Napoli coniava solo per motivi politici, dunque: ti pare che la capitale di un regno così importante avrebbe permesso una simile confusione monetale? Puoi girare la frittata come vuoi. ....... ricorda che stai facendo un'attribuzione a due zecche diverse prendendo in esame la presenza o meno di sigle di ufficiali di zecca. La tua teoria fa acqua da tutte le parti ed arriva a scontrarsi con l'attribuzione della cinquina che ti ho postato.

Inviato

La confusione alberga in certe teste, ma all'amministrazione dell'epoca era ben chiara. La cinquina ha la sua collocazione, tempo al tempo.

Inviato

La confusione alberga in certe teste, ma all'amministrazione dell'epoca era ben chiara. La cinquina ha la sua collocazione, tempo al tempo.

Ok non preoccuparti, non vado di fretta, il problema è che ora la tua teoria su Lanciano andrà a scontrarsi non più solo su Napoli ma anche con L'Aquila. Poi vedi tu..... invidio molto la tua tenacia però penso che stai per entrare in un vicolo cieco.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.