Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, mi potete aiutare a capire che tipo di moneta è, non riesco a trovarla da nessuna parte.

vi ringrazio anticipatamente.

post-41934-0-05335000-1399662755_thumb.j

post-41934-0-93123900-1399662773_thumb.j

Awards

Inviato

si ma Attenzione... è un gettone!!

Inviato

è un gettone riconio fatto da una argenteria di Palermo negli anni 80. La ditta si chiamava BART

Inviato

@@profausto,

Ciao, sei sicuro che sia un gettone?

Sinceramente sul catalogo c'è qualcosa di simile, ma non che si tratti di una moneta.

Infatti quella scritta bart mi ha molto insospettito. Comunque sul gig. Non c'è nulla.

Sul mont. Non sò.

Awards

Inviato

@@profausto,

Ciao, sei sicuro che sia un gettone?

Sinceramente sul catalogo c'è qualcosa di simile, ma non che si tratti di una moneta.

Infatti quella scritta bart mi ha molto insospettito. Comunque sul gig. Non c'è nulla.

Sul mont. Non sò.

si, sono sicuro che la scritta BART al D/ corrisponde alla ditta che ha fatto i riconi ... :whome: certamente se non è una moneta, non la trovi sui cataloghi!

Ricordo anche di averne visti un paio datati 1793 in vendita , ovviamente come riproduzioni...

Inviato (modificato)

Sulla preparazione di profausto non ho mai avuto il minimo dubbio anche se lo conosco da pochi giorni.

Mi fido moltissimo di lui e della sua cultura monetaria, di tutti voi e anche di questo forum, che ho sempre apprezzato. Questo forum mi sta facendo riscoprire quella piccola passione che avevo fino a qualche anno fa.

Tornando sulla moneta anzi sul gettone vi evidenzio che a me sembra d'argento, anzi lo è, almeno penso, per quella che è la mia esperienza.

Vorrei sapere se è importante e se vale la pena conservarlo. A presto.

Modificato da nando12
Awards

Inviato

Certamente ti conviene conservarlo poichè non credo che ne potresti ricavare molto. Per informazione il negozio di Palermo che ha riprodotto molte monete siciliane è la Gioielleria Oreficeria Bart.

questa p.e è una di quelle

post-6956-042190000%201291832818_thumb.j post-6956-039498600%201291832823_thumb.j

Inviato

@@profausto,

ciao, devo cercare di togliere il superfluo, ti ripeto ho tirato fuori tutto, ancora non so quello che ho di preciso, se buono, se falso, non sò, certo che però dovrò fidarmi di voi e delle in formazioni che mi date. ti ringrazio di nuovo delle informazioni che mi hai dato, sempre molto esaudienti,

sei sempre gentile e disponibile.

grazie ancora.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.