Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 11/5/2014 alle 22:33, giollo2 dice:

Dal listino Alex Numismatica sul web:

Cunietti-Gonnet A.

(Di due monete longobarde inedite )

estratto Boll. di Num. del Borrelli 1929 con illustrazioni

OTTIMO STATO € xxxx

Credo che questo breve articolo sia molto interessante in quanto descrive due esemplari, provenienti quasi sicuramente dal ritrovamento di Mezzomerico, confluiti nella collezione reale ( non riportati sul CNI). Purtroppo ho trovato in rete solo la prima pagina (che allego) relativa ad uno stellato di Pombia.

Qualcuno e’ in grado di postare la seconda pagina? In questo modo potremmo sapere quale e’ la seconda moneta.

6BA2CE75-8E90-402A-A084-88DCF6F67BCD.thumb.jpeg.1d60a187224ac7e6c4e12552d859928e.jpeg

• Grazie 2

Inviato

devo dire che sono diventato quasi m,atto a rintracciare la segnatura recisa dell'estratto menzionato da Giollo-

A prima vista pteva sembrare un numero del Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano anche se menzionato in modo errato nel listino Alex.

Tanto piu' che Nicola Borrelli era direttore proprio del BCNN nel 1929. Pero' in tale annata l'articolo di Cunietti Gonnet non risulta. Mistero.

Era sbagliato l'anno oppure il titolo della rivista ?

Finalmente - compulsando una directory delle riviste di numismatica edite in Italia è saltato fuori che Nicola Borrelli aveva si fondato un "Bollettino di Numismatica " proprio nel 1929 del quale erano stati pubblicati 6 numeri, tutti in quell'anno, ma che poi essendo stato chiamato a dirigere il Bollettino del Circolo Napoletano aveva soppresso (altri tempi) la sua creatura per non fare concorrenza sleale.

Il Bollettino è molto raro ovviamente ma dovrebbero averlo presso la SNIe  presso il Bottacin di Padova.

Mi spiace Giollo non poterti postare la pagina richiesta - non ci sarebbe stato problema si fosse trattato del BCNN o del Bollettino Numismatico e dell'Arte della Medaglia...

Inviato

Grazie Numa,

comunque la seconda moneta dovrebbe essere, quasi sicuramente, il tremisse di Ivrea.

Inviato
1 ora fa, numa numa dice:

devo dire che sono diventato quasi m,atto a rintracciare la segnatura recisa dell'estratto menzionato da Giollo-

A prima vista pteva sembrare un numero del Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano anche se menzionato in modo errato nel listino Alex.

Tanto piu' che Nicola Borrelli era direttore proprio del BCNN nel 1929. Pero' in tale annata l'articolo di Cunietti Gonnet non risulta. Mistero.

Era sbagliato l'anno oppure il titolo della rivista ?

Finalmente - compulsando una directory delle riviste di numismatica edite in Italia è saltato fuori che Nicola Borrelli aveva si fondato un "Bollettino di Numismatica " proprio nel 1929 del quale erano stati pubblicati 6 numeri, tutti in quell'anno, ma che poi essendo stato chiamato a dirigere il Bollettino del Circolo Napoletano aveva soppresso (altri tempi) la sua creatura per non fare concorrenza sleale.

Il Bollettino è molto raro ovviamente ma dovrebbero averlo presso la SNIe  presso il Bottacin di Padova.

Mi spiace Giollo non poterti postare la pagina richiesta - non ci sarebbe stato problema si fosse trattato del BCNN o del Bollettino Numismatico e dell'Arte della Medaglia...

Al bottacin mi pare ci sia

Domani scrivo, sono sempre gentilissimi

Se è quello in qualche giorno vi dico

Alain

• Grazie 1

Inviato
18 minuti fa, Poemenius dice:

Al bottacin mi pare ci sia

Domani scrivo, sono sempre gentilissimi

Se è quello in qualche giorno vi dico

Alain

si

come scrivevo sopra è al Bottacin e presso la SNI

Inviato

Grazie Poemenius!

Quindi anche Ivrea da Mezzomerico.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sempre a proposito di stellati di Desiderio, riordinando il mio archivio mi sono accorto che ho perso l'immagine del lotto 757 dell'asta Triton IV, 5/12/2000. Se qualcuno ce l'ha sottomano riuscirebbe a  postarla? Grazie mille!

Inviato

Grazie Legionario!

Molto curiosa la nota che l’esemplare del British Museum è un falso!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.