Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho visto casi di arrotondamento sia per eccesso che per difetto. In generale utilizzo spesso le monete da 1 e 2 cent, diciamo che rientro nella categoria qui citata

Molti pagano ad esempio un conto di 11,43 con 20 euro più 3 centesimi
Awards

Inviato (modificato)

Ok, sappiamo che effettuano un arrotondamento a lo sfavore.

Ma se per caso il conto mi viene già tondo, mettiamo caso un 13,10 euro, e do i 13 euro più 5 monetine da 2 cent? me li rifiutano? :rolleyes:

Dovrei far la prova, penso di no...

Penso si tratti di sensibilità personale: a me quelle da 1 e da 2 danno fastidio, nei pochi casi in cui me le danno di resto.

Il distributore automatico dell' ufficio prende minimo i 5 cent, e normalmente gli acquisti li pago con le carte...

Quindi mi restano lì finchè non me ne sbarazzo mettendoli in uno di quei contenitori di beneficienza per cani orfani o bambini abbandonati o viceversa...

Poi io non faccio testo, perchè abolirei il contante tout court... :D

Modificato da Andrealb

Supporter
Inviato (modificato)

Dovrei far la prova, penso di no...

Penso si tratti di sensibilità personale: a me quelle da 1 e da 2 danno fastidio, nei pochi casi in cui me le danno di resto.

Il distributore automatico dell' ufficio prende minimo i 5 cent, e normalmente gli acquisti li pago con le carte...

Quindi mi restano lì finchè non me ne sbarazzo mettendoli in uno di quei contenitori di beneficienza per cani orfani o bambini abbandonati o viceversa...

Poi io non faccio testo, perchè abolirei il contante tout court... :D

Diciamo che non possono rifiutarli in nessun caso.

- Per legge la moneta (banconote) offerta dal debitore non può essere rifiutata dal creditore per cui si può affermare che essa ha potere liberatorio illimitato.

La moneta divisionaria (moneta di piccolo taglio) ha un potere liberatorio limitato, dovendo essere accettata come mezzo di pagamento soltanto per piccoli importi. -

Anch'io sono per la moneta elettronica, pagherei qualsiasi cosa (anche piccolissimi importi) con la carta,

in special modo con quella degli altri....! :lol:

Ma è solamente comodità, il fascino di avere del "contante" in tasca (sia che siano banconote o monetine) sarà sempre impagabile.

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

Dimenticavo..... tratto da un paragrafo:

Fonte: Banca d'Italia Eurosistema - Formazione Economica e Finanziaria per le Scuole -

La Finlandia e l’Olanda hanno introdotto norme per l’arrotondamento degli importi dovuti nei pagamenti ai 5 cent. Pertanto, le monete da 1 e 2 cent, pur mantenendo il corso legale, non hanno una circolazione diffusa all’interno di questi Paesi.

Awards

Inviato

Quello sta al popolo italiano (la parte del popolo che "vende" intendo): scegliere tra aumentare tutto e poi lamentarsi oppure agire con criterio valutando da situazione a situazione (giusto e sbagliato sono solo parole, la via da seguire è sempre da adattarsi al contesto).

Ma scusa, se compro una cosa che cosa 0,99€ ... se non esiste più la moneta da 1 centesimo cosa ti dò di resto, una caramella come si faceva 50 anni fa? :P

Già con l'arrotondamento euro (1936,27 lire = 1 euro = 2000,00 lire) e l'arrotondamento dell'arrotondamento (1,79€ arrotondato a 1,80€) ce l'han piazzato in quel posto, ora se togliamo da mezzo i centesimi ci impoveriamo ancor di più. Non siamo la Finlandia che se lo può ampiamente permettere!!!

• Mi piace 1

Inviato

Io sono a favore dell'abolizione. Perchè devo avere moneta che poi non posso neanche usare per pagare il parcheggio, e a fatica viene accettata? I centesimi valgono pochissimo, vengono accettati ancor meno ( anche se non sarebbe lecito) e ci fanno perdere soldi per produrli.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.