Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono favorevole al loro mantenimento.

Awards

Inviato

E dove diavolo sono tutti questi centesimi?

Ho visto che ci sono artigiani che usano quelli da 1 al posto delle rondelle come spessori.

Dicono che una rondella gli costa circa 2 centesimi, quindi con le monetine risparmiano

• Mi piace 1
Awards

Inviato

I tedeschi attenti al centesimo ? Si vedono i risultati, e chiudo qui...

Cioè in media stanno meglio di noi?!Allora sei d'accordo!;)

Inviato

Ricordate che fine avevano fatto la lira e le due lire?

Ricordiamolo per i più giovani; anime per bottoni,la storia non fa altro che ripetersi.

Blaise

Inviato

Scusate ma nel 2001 quanti usavano ancora le 20 lire? in pochi, quindi non capisco perchè, se 12 anni fa 20 lire non le usava praticamente nessuno, oggi 1 centesimo dovrebbe avere tutta questa importanza.....

Inviato

Vedo che sono tra i pochi a odiarli :)

Quando vado a comprare e mi vogliono dare 1 cent di resto in genere gli dico di tenerselo, sono meno di 20 lire che, se già erano quasi nulla prima (nel 2001 avevo solo 17 anni ma non ne ho mai speso uno) nel 2014 sono praticamente il nulla quasi assoluto. Ho in questi giorni ritrovato in un cassetto 25 pezzi da 1 cent che ho buttato lì nel tempo, valgono 25 centesimi e non ho alcuna intenzione di metterli in tasca ;) per carità sono soldi ma, se per acquistare a mia nipote un gelato piccolo di quei pezzi me ne servono 200, allora non posso che constatare l'inutilità degli stessi. Non conosco le implicazioni economiche ecc, ma trovo che la pratica non debba mai stare davanti al "processo" (il procedimento per intenderci, che porta alla pratica). Se un concetto funziona sulla carta non è detto che funzioni nella pratica. E trovarmi ad avere le monete attuali in circolazione con in più dei nuovi pezzi in materiale diverso per adattarli al facciale creerebbe ancor più confusione e frammentazione. Mio pensiero e, mi par di capire, di pochi altri :)

• Mi piace 1

Inviato

E trovarmi ad avere le monete attuali in circolazione con in più dei nuovi pezzi in materiale diverso per adattarli al facciale creerebbe ancor più confusione e frammentazione. Mio pensiero e, mi par di capire, di pochi altri :)

Ma questo é un forum di collezionisti di monete!É normale che tra coniare e non coniare, i più siano d'accordo con la prima ipotesi.

Poi sai che bello il cambio di lega per gli eurocollezionisti, si vedrebbero aumentare le quotazioni di tutti quei cents FDC che in molti hanno snobbato come privi di valore!

Inviato

Ma questo é un forum di collezionisti di monete!É normale che tra coniare e non coniare, i più siano d'accordo con la prima ipotesi.

Poi sai che bello il cambio di lega per gli eurocollezionisti, si vedrebbero aumentare le quotazioni di tutti quei cents FDC che in molti hanno snobbato come privi di valore!

Hai ragione !! Non a caso lo dico io che non colleziono gli euro. :)

Inviato

Hai ragione !! Non a caso lo dico io che non colleziono gli euro. :)

Io mi sa che inizio oggi dai centesimi:ph34r:

Inviato

Oramai sono invasa dai centesimini… resto di qua, resto di la…. li ho dati a mia figlia da mettere nel suo salvadanaio et voilà, la bellezza di €19,50 in 1 e 2 centesimi + 1 rotolino da 5 centesimi :spiteful:

Non sembra, ma ammucchiandoli dopo un pò fanno…..

post-26448-0-55661100-1399626470_thumb.j

Awards

Inviato

Io mi sa che inizio oggi dai centesimi:ph34r:

Hahahaha!!

@@lindap ora tua figlia andrà in un negozio a spendere quel malloppo così com'è? :) :)

Inviato

Seeeee me lo tirano nel coppino!!! Prima devo andare in banca a cambiarli, i negozi non me li accettano purtroppo :whome:

Awards

Inviato

Seeeee me lo tirano nel coppino!!! Prima devo andare in banca a cambiarli, i negozi non me li accettano purtroppo :whome:

Secondo me te li tirerebbero volentieri anche in banca :)

Inviato

Oramai sono invasa dai centesimini… resto di qua, resto di la…. li ho dati a mia figlia da mettere nel suo salvadanaio et voilà, la bellezza di €19,50 in 1 e 2 centesimi + 1 rotolino da 5 centesimi :spiteful:

Non sembra, ma ammucchiandoli dopo un pò fanno…..

Mio nonno mi diceva sempre "Con i centesimi si fanno i miliardi"... :D

E io a mia mamma: "Ma quali centesimi ? Il nonno è americano ?",

perchè l' unica conoscenza di questo taglio l' avevo per via del cent per antonomasia,

la Numero Uno di Zio Paperone...

Inviato

Cioè in media stanno meglio di noi?!Allora sei d'accordo! ;)

Ma no, è la fottutissima paura dell' inflazione della Bundesbank,

ancora sotto shock per Weimar, e che quindi mette il freno a determinate scelte europee...

Inviato (modificato)

spero pure io che li tolgano.....han lo stessa utilità delle 20 lire quercia negli anni 90 :)

Modificato da gallo83
Awards

Inviato (modificato)

Sinceramente non colleziono euro quindi da un punto di vista collezionistico non mi importa assolutamente nulla. Secondo me hanno un'utilità pratica... poi ovviamente sono opinioni :)

E tanto per la cronaca anche se smettessero di coniare centesimini per la circolazione cmq le zecche conierebbero un quantitativo (solitamente qualche migliaio l'anno) per i collezionisti. Come avviene oggi per Paesi Bassi e Finlandia che si non le coniano più per la circolazione ma lo fanno per il collezionismo.

Modificato da collezionistabari

Inviato (modificato)

Però c'è una cosa che non ho mai capito: tutti ci lamentiamo che con l'euro i prezzi sono raddoppiati, ma tutti questi soldi dove sono finiti? Qualcuno deve essersi per forza di cose arricchito e non credo sia lo Stato...

Non lo capisci perchè parti da una premessa sbagliata, da quella che ormai è diventata una leggenda metropolitana stile Einstein andava male a scuola: i prezzi non sono "raddoppiati" (ci sono stati aumenti di varia entità, non automaticamente del doppio) e non sono aumentati "con l'euro" ma con il cambio dal vecchio contante pre-Euro a quello unitario Euro dopo tre anni che l'Euro esisteva già.

I soldi sono finiti in tasca a chi ne ha approfittato per quella speculazione, cioè sia i negozianti che in parte anche lo stato. In quest'ultimo caso ad esempio, ricordo che ci furono molti aumenti delle imposte di bollo col pretesto dell'arrotondamento dei cent.

Quanto all'abolizione degli 1 e 2 cent sono indifferente alla cosa, e mi pare che già oggi se ne usino relativamente pochi: la maggior parte sembra che vada ad appesantire vasi e scatolette.

Modificato da ART

Inviato

Io sono contrario, sarebbe un'ottima scusa per aumentare i prezzi

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

A dire il vero non devi proprio essere un euro collezionista per essere favorevole alla prima ipotesi, preferisco che non peggiori ulteriormente una situazione economica difficile che pensare a interessi numismatici Modificato da alfgio
Awards

Inviato

Non lo dico per schierarmi ma teniamo conto che del resto l'abolizione dei tagli minori è una tendenza generale: in certi paesi hanno già abolito anche i 5 cent e addirittura pure i 10 e i 20 (ad esempio in Svezia).

Inviato

A dire il vero non devi proprio essere un euro collezionista per essere favorevole , preferisco che non peggiori ulteriormente una situazione economica difficile che pensare a interessi numismatici

Infatti io sono favorevole e si capisce molto bene leggendo tutto il topic, la mia era solo una considerazione da un punto di vista squisitamente collezionistico.:rolleyes:

Inviato

Anche io sono contrario all'abolizione dei tagli da 1 e 2 centesimi...per i motivi sin qui esaurientemente esposti...aggiungo solo che se pure con tali monete lo stato perde qualcosa nella loro emissione, recupera abbondantemente con i tagli da 10 centesimi in su, quindi mi sembra una motivazione realmente pretestuosa...

• Mi piace 1

Inviato

Non lo dico per schierarmi ma teniamo conto che del resto l'abolizione dei tagli minori è una tendenza generale: in certi paesi hanno già abolito anche i 5 cent e addirittura pure i 10 e i 20 (ad esempio in Svezia).

@@ART

In Svezia manco ce l'hanno l'euro :nea:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.