Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io sono d'accordo con i tedeschi, anche perché i centesimi hanno potere d'acquisto!

La soluzione a mio avviso é ridurne il valore intrinseco per avvicinarlo a quello del facciale, come si é sempre fatto in questi casi.

• Mi piace 1

Inviato

Questa volta sembra la volta buona alla sospensione della produzione delle due tipologie di monete, quella da 1 e 2 cent,

comunque a me dispiacerebbe...

leggete, alla fine dell'articolo, come vanno controcorrente i tedeschi.......

http://www.quifinanza.it/6748/soldi/il-paradosso-dei-centesimi-di-euro-produrne-ne-costa-quattro.html

saluti

TIBERIVS

Con 1 e 2 cent non si compra nulla, inoltre averli in tasca è un fastidio. Speriamo li tolgano!! E anche che tutti i prezzi che finiscono con 1 e 2 (cent intendo) da quel momento non si trasformino tutti in 5!!

Inviato

E anche che tutti i prezzi che finiscono con 1 e 2 (cent intendo) da quel momento non si trasformino tutti in 5!!

Appunto...

• Mi piace 1

Inviato

Appunto...

Quello sta al popolo italiano (la parte del popolo che "vende" intendo): scegliere tra aumentare tutto e poi lamentarsi oppure agire con criterio valutando da situazione a situazione (giusto e sbagliato sono solo parole, la via da seguire è sempre da adattarsi al contesto).

Inviato (modificato)

Sono alquanto contrario all'abolizione di queste monetine che almeno per me sono utili...

Basterebbe cambiare il materiale di produzione e si risparmierebbe e non ci vuole un genio a capirlo.

Aggiungo che in Germania (così non cadiamo nel solito complottismo) questi centesimi sono parecchio usati perchè la stragrande maggioranza degli esercizi commerciali ha prodotti con prezzi al centesimo (per capirci, sono esempi eh, 1,81, 2,74, 1,67 e così via).

Modificato da collezionistabari
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Sono contrario all'abolizione dei centesimi in un paese come l'Italia, sappiamo tutti come andrebbe a finire (arrotondamento in eccesso di tutto, come successo nel passaggio della lira all'euro). Basterebbe cambiare il materiale di produzione se costano troppo.

Modificato da cliff
  • Mi piace 2

Inviato

Io appoggio il proverbio tedesco citato nell'articolo , contrario quindi all'abolizione di queste due o forse tre monete d'euro , visto che si discute anche della 5 centesimi :nea:

• Mi piace 1

Inviato

Signori in Italia l'arrotondamento verso l'alto,è già in vigore da molto tempo.

Andate a comprare,pane, frutta verdure e altre cose in un mercato rionale e poi vetrete che i 2 e1 cent.

non esisto più.

Blaise

• Mi piace 2

• ADMIN
Staff
Inviato

Il mio panettiere ancora li usa e me li fornisce come resto. Anche quando faccio il pieno li uso. E in qualche supermercato.

• Mi piace 1

Inviato

Ma in Italia di fatto nei mercati rionali i 2 e 1 cent.

non esistono già più da un bel po di tempo.

Blaise

Supporter
Inviato (modificato)

Non dimentichiamoci che non coniare più 1 e 2 centesimi non significa automaticamente abolirli dalla circolazione, quest'ultima decisione spetta esclusivamente al Consiglio dell'Unione Europea visto il parere della BCE.

Sino ad allora conservano il loro potere d'acquisto in tutti gli stati aderenti all'euro.

Dal link iniziale: Paesi europei, tra cui la Finlandia e i Paesi Bassi, hanno già bloccato il conio e l’utilizzo delle stesse.

Niente di più sbagliato, hanno solo bloccato la coniazione.

Unico limite al loro potere liberatorio: L'art. 11 del Regolamento (CE) N.974-98 stabilisce che, ad eccezione dell'autorità emittente, nessuno è obbligato ad accettare più di 50 monete metalliche in un singolo pagamento, a prescindere dal taglio.

::::::::::::::::::::

Sondaggio della Bundesbank, il 91% dei tedeschi concorda con il proverbio "Chi non rispetta il pfenning non rispetta il tallero". In Germania si ritiene siano uno strumento anti-inflazione e che inoltre insegnino fin da piccoli a dare importanza al denaro.

Come dargli torto...

una goccia d'acqua non è nulla... ma cos'è l'Oceano se non una moltitudine di gocce. (Cloud Atlas)

Naturalmente, da quanto sopra, è evidente che sono contrario all'abolizione dei centesimini.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Ricordo male o in realtà sono comunque obbligati a coniarne un piccolo quantitativo?

Inviato

Se ne parla (da un bel pezzo) qui

http://www.lamoneta.it/topic/106898-1-e-2-cent-andranno-inpensione/

Comunque in linea di principio sono contrario all'abolizione, nonostante io detesti avere nel portafogli le monete in genere (lo so, fa un po' ridere la cosa per un numismatico).

Sono il classico tipo che al bar per pagare 90 centesimi chiede alla fidanzata "non hai 2 cent che io coi miei arrivo a 88? così non cambio l'euro"...

Sono un po' psicopatico, lo ammetto, ma avere nel portamonete dei centesimi per un totale superiore a 1 euro mi fa uscire di testa :crazy:

In ogni caso penso e spero che si limitino a fermarne la produzione ma senza arrotondamenti ufficiali dei prezzi: basta comportarsi come negli anni '90 con le lire: a un conto di 2340 lire se ne pagavano 2350 perché quasi nessuno aveva il 10 da darti di resto, ma rimaneva mia facoltà pagare in totale esatto qualora avessi 2 pezzi da 20.

• Mi piace 2

Inviato

Monete da 1 centesimo non le ricevo mai e i 2 centesimi li ricevo generalmente cinque alla volta al posto della moneta da 10 cent.

Già arrotondano tutti.

Inviato

Monete da 1 centesimo non le ricevo mai e i 2 centesimi li ricevo generalmente cinque alla volta al posto della moneta da 10 cent.

Già arrotondano tutti.

Io li uso quotidianamente al supermercato, al panificio a volte anche in pasticceria quando compro qualcosa al kg.

Una cosa che invece non ho mai ricevuto é 5 monete da 2 centesimi per un resto di 10.:blink:

Supporter
Inviato

Già arrotondano tutti.

In effetti già arrotondano quasi-tutti..

Ma ciò non significherà, come tanti auspicano, non utilizzare più 1 e 2 cent.

Awards

Inviato

Io li uso quotidianamente al supermercato, al panificio a volte anche in pasticceria quando compro qualcosa al kg.

Una cosa che invece non ho mai ricevuto é 5 monete da 2 centesimi per un resto di 10. :blink:

Idem

Inviato (modificato)

Una cosa che invece non ho mai ricevuto é 5 monete da 2 centesimi per un resto di 10. :blink:

dato che arrotondano i 2 cent spuri non me li danno...ma pur di levarseli dalle balle si "ingegnano"...

Modificato da Nikko

Supporter
Inviato

Ne resteranno un bel po' in giro (vedi tabella B.I. 2002-2011) senza contare quelli degli altri stati aderenti che circolano in Italia

(per 1 e 2 cent. in maggioranza austriaci).

La speranza per gli abolizionisti è solo il ritiro delle stesse.

cosa che non avverrà così facilmente.. :D

post-27461-0-37523000-1399587188_thumb.j

Awards

Inviato

Ne resteranno un bel po' in giro (vedi tabella B.I. 2002-2011) senza contare quelli degli altri stati aderenti che circolano in Italia

41 monete da 1 centesimo per ogni italiano, lattanti inclusi? Ho capito bene?

E dove diavolo sono tutti questi centesimi? Ora capisco perché il livello del mare si sta alzando, in realtà è la terra che sprofonda sotto il peso degli eurocent :P

Inviato

Appunto, se già ce ne sono tantissime in circolazione e vengono poco usate, che senso ha coniarne ancora?

Supporter
Inviato (modificato)

Appunto, se già ce ne sono tantissime in circolazione e vengono poco usate, che senso ha coniarne ancora?

Non sono contrario a non coniarli più, sono contrario all'abolizione nell'utilizzarli.

La maggior parte delle persone crede che le due cose camminano di pari passo, e sicuramente l'intelligentone di turno te le rifiuterà.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Non sono contrario a non coniarli più, sono contrario all'abolizione nell'utilizzarli.

La maggior parte delle persone crede che le due cose camminano di pari passo, e sicuramente l'intelligentone di turno te le rifiuterà.

più che altro, penso che qualche intelligentone (ho già una mezza idea sul chi...), lo strumentalizzi per fare campagna elettorale.....

Però c'è una cosa che non ho mai capito: tutti ci lamentiamo che con l'euro i prezzi sono raddoppiati, ma tutti questi soldi dove sono finiti? Qualcuno deve essersi per forza di cose arricchito e non credo sia lo Stato...

Modificato da Nikko

Inviato (modificato)

L' impatto inflattivo non credo sia elevato, i prezzi possono restare al centesimo, tanto l' arrotondamento sarebbe solo sul totale, a parte che il mio supermercato lo fa già, idem per il panettiere, ed è ai 5 centesimi inferiori, non superiori...

L' ultimo problema che abbiamo adesso è l' inflazione, quindi il momento è ottimo....

I tedeschi attenti al centesimo ? Si vedono i risultati, e chiudo qui...

Modificato da Andrealb

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.