Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi trovi perfettamente daccordo Claudius :)

quelle del RIC sono croci fatte dai Vandali a nome di ValeIII

la moneta di EG è un'emissione ufficiale, qui non ci piove

diciamo che sul RIC non c'è altro per catalogarla

Sarebbe bello stilare un elenco di nummi non contemplati dal RIC nei quali ci s'imbatte

Sarebbe bello e utile per tutti noi

Inviato (modificato)

Grande idea Apo :D

da quando ho iniziato a studiare il 5 secolo ho notato infatti che alcune emissioni non sono riportate, e anche parecchie varianti

l'idea dell'elenco è ottima, se verrà creata la sezione tardo-romane potrebbe essere già un possibile topic :D

E magari anche un mini catalogo fotografico dei nummi, che spesso vengono descritti dai cataloghi ma senza foto :D

Modificato da Claudius

Inviato

Si, per le Tardo romane è importante mettere insieme tutte le informazioni a integrazione del RIC (inedite, varianti). Ogni tanto gli utenti del forum postano un'inedita (vedi questa di Eg che io darei attribuita al 90%). Ma anche su altri siti commerciali ne spuntano di inedite. Credo sia molto importante conservarne almeno la segnalazione.

La cosa agevolerebbe molto le ricerche e l'opera di classificazione

Inviato

cavoli! quindi la mia è anche inedita :) +è valsa la pena aspettare tanto per un Vale III

Inviato

levatemi solo un dubbio da paranoico, almeno posso andare a letto tranquillo... per la zecca di Roma non esistono monete di Teo II, vero?

Inviato

no, vabbè... è solo paranoia, si legge chiaramente "TIN"!!!!

Inviato

Lo so che hai l'"incubo" che l'arcata riporti [D]NTH[EODOSIUS]

iO NON CREDO, ci sarebbe troppa distanza fra T ed H

Secondo me stavolta hai proprio pizzicato Placido... :)

Inviato
levatemi solo un dubbio da paranoico, almeno posso andare a letto tranquillo... per la zecca di Roma non esistono monete di Teo II, vero?

Ciao :)

comunque esistono monete di Teo II per la zecca di Roma, non sono crocette, ma esistono :D

Inviato (modificato)

ma la mia è Vale! è chiaro che sia "TIN" a guardarla bene...

ok ce l'hooooooooooooooooo :)

...ed è inedita!!!

brindisi "virtuale"

:beerchug:

Modificato da eg1979

• 1 anno dopo...
Inviato

un dubbio (scusate se ho ripizzicato questa moneta, ma un inedito è un inedito! :P)

non potrebbe essere "CON" il mintmark?

Valentinian III DN VALENTINIANVS PF AVG PDC no legend CON Constantinopolis RIC X 446 R4

Inviato (modificato)

Fai bene a rispolverarla Eg perchè alla faccia della coerenza dopo un po' di tempo di esperienza ho cambiato idea.

1) la doppia battitura è cosa certa

2) il frammento di doppia battitura dice "...NTH.." come paventato già nella vecchia discussione

3)abbiamo una croce in ghirlanda con marchio con (come dici tu che la vedi dal vero può essere "con" e come, anzi lo assumo come dato certo)

i tre indizi portano dritti a teodosio II

in un certo momento mi sono fatto prendere dall'ipotesi valentiniano III perchè il ritratto è assai atipico ma....

si corregge il tiro come spesso accade :o

Modificato da apostata72

Inviato

"Crocetta in corona" e "collana di perle" .. potrebbe essere anche Galla Placidia con errore di coniatura...

Altra ipotesi porterebbe a "Romoletto" .... ma sarebbe troppo... :D :D

Inviato

Galla?!?!?!?!?!?!?!?

Dite sul serio?!?!?

Inviato

Concordo con apo nel constatare che le lettere osservabili in quella che c'appare una doppia battitura siano NTH: ciò rimanderebbe ad una legenda riferibile a Teodosio II.

Sono invece meno convinto che il marchio di zecca sia CON: in esergo continuo a scorgere, ed anche abbastanza chiaramente, una M. Vero è, però, che su questa mia impressione pesa (in maniera piuttosto pesante) il fatto che il RIC non riporti crocette della zecca di Roma battute in nome di Teodosio II, e che non vengano annoverate, per questa zecca, crocette entro corona d'alloro (ma solo con legenda SALVS REIPVBLICE) :unsure:...

Inviato

anche a me sembra più una M che una N

Inviato

Il ritratto stilizzato sembra femminile ma spesso il V secolo, nelle sue semplificazioni estreme, gioca scherzi.

Credo tuttavia che la doppia battitura sia un indizio pesante a favore di teodosio II.

Per quanto riguarda la zecca, un cross in wreath per la zecca di roma, mi sembra davvero improbabile. Quell' RM alla fine può essere un "...ON"

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.