Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho scoperto con raccapriccio che esiste una campgate di Costanzo II coniata a Lugdunum. Non è in RIC e la cosa mi aveva depistato. Ne ho vista una sola (quella che posto e che ovviamente non è mia). Quindi la mia ricerca si allunga, purtroppo con poche speranze, Viene dal Killinholme hoard ,un tesoretto britannico di 3.700 costantiniane trovato nel 1993 nei pressi dell'Ermine, vicino a Petuaria. Qualcuno di voi ha visto altre campgate di Costanzo II zecca di Lione?

Constantius II, as Caesar (A.D. 317-337), Bronze Follis, 2.57g., Lugdunum mint (Lyons, France), A.D. 326, laureate cuirassed bust right, FL IVL CONSTANTINVS IVN NOB C, rev., 'camp gate' (more likely a city gate') with no doors and two towers, star above, PROVIDENTIAE CAESS, PLG in exergue (RIC -),

post-7971-0-16743000-1399572001_thumb.jp

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

la descrizione è sbagliata, ma è effettivamente di Costanzo II.

nel RIC VII ci sono due riferimenti: 232 e 233.... sicuramente sono molto rare, ma non credo siano impossibili da trovare.

http://www.nummus-bible-database.com/rechercher-une-monnaie.htm?PHPSESSID=dcfc36256e6de269f9647f95e2edf669&page=1&personnages=5&ateliers=13&collections=&vendeurs=&motscles=&numric=&numnbd=&legendes=47&nombreResultats=10&btRechercher=Rechercher

Modificato da Nikko

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.