Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buondì,

sono entrato in possesso di 3 banconote da 1000 lire Giuseppe Verdi I tipo veramente in ottime condizioni, vorrei sapere da voi l'effettivo stato di conservazione e la relativa valutazione.

ml2lvr.jpg

6rn71z.jpg

2mqlrmx.jpg

8ys19w.jpg

23h0qis.jpg

ll9jm.jpg

Supporter
Inviato

Buondì,

sono entrato in possesso di 3 banconote da 1000 lire Giuseppe Verdi I tipo veramente in ottime condizioni, vorrei sapere da voi l'effettivo stato di conservazione e la relativa valutazione.

Difficile dare un parere solo attraverso delle foto, sia lo scanner che la macchina fotografica a volte occultano ed a volte risaltano piccole imperfezioni che possiamo cogliere solo in presenza del biglietto.

Le prime due banconote appaiono fresche, noto qualche avvallamento e piccole macchioline (se non è colpa della foto), sulla terza è presente qualche difetto evidente, ma i colori sono comunque vivi.

Generalmente su questa tipologia di banconote, essendo molto chiare, lo sporco risalta di più e le pieghe risultano evidenziate.

Azzarderei un spl-quasi/fds per le prime due ed un bb/quasi-spl per la terza.

Riguardo il valore al momento c'e' un bel pò di crisi....

Le date di queste 3 che hai presentato sono comuni, ho visto spessissimo spl/q.fds rimanere invendute quando vanno oltre i 50/60 euro, fds (date comuni) andare via per 65/75 euro.

In giro ne sono rimaste veramente tante e c'e' l'imbarazzo della scelta.

Anche se i cataloghi li valutano abbastanza bene il loro valore di mercato è diverso, mi attesterei sui 40/45 euro le prime e 25 la terza.

Nei mercatini magari li vedi al doppio se non al triplo del prezzo che ti ho indicato, ma se li terranno per lunghissimo tempo, forse qualche giorno capiteranno qualcuno che non va in giro per internet.

E' solo una mia opinione personale.

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Volevo chiedere un consiglio, ho visto in una vetrina di un negozio di antiquariato una banconota da 1000 lire 1° tipo serie S40, le condizioni della banconota sono buone ma non fdc direi un BB+

il prezzo è di 10,00 euro, secondo voi vale la pena acquistarla?

Supporter
Inviato

Volevo chiedere un consiglio, ho visto in una vetrina di un negozio di antiquariato una banconota da 1000 lire 1° tipo serie S40, le condizioni della banconota sono buone ma non fdc direi un BB+

il prezzo è di 10,00 euro, secondo voi vale la pena acquistarla?

Presenza di macchie, scritte, taglietti, pieghe sporche ecc. ?

Ipotizziamo un'emissione non rara: se è pulita, anche se circolata, bene o male ci siamo, per un bb+ sarebbe il suo prezzo pieno e tutto sommato non sono tanti, ma se all'usura da circolazione si aggiunge qualche difetto di cui sopra si potrebbe spendere anche la metà.

Awards

Inviato

macchie scritte e tagli non ce ne sono , forse qualche leggera piega

Supporter
Inviato

macchie scritte e tagli non ce ne sono , forse qualche leggera piega

Che ci siano le pieghe è normale, del resto è circolata, essendo un biglietto molto chiaro di solito si sporcava facilmente lungo le piegature (esempio foto porzione retro), e con l'andar del tempo si estendeva su tutto i biglietto tanto che diventava giallino dall'usura (esempio foto porzione dritto), e quindi addio al bianco Dash :D

Se non ci sono questo tipo di macchie il prezzo è ok.

post-27461-0-62659100-1402762035_thumb.j

post-27461-0-13503900-1402762042_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

Peccato per questo mercato delle banconote che sta venendo sempre meno.

Comunque se non sbaglio la prima banconota presenta una macchia bruttina da vedere, per questa la conservazione secondo me si aggira intorno al BB+, per la seconda un BB/SPL e per la terza darei un BB.

Modificato da nando12
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Peccato per questo mercato delle banconote che sta venendo sempre meno.

Comunque se non sbaglio la prima banconota presenta una macchia bruttina da vedere, per questa la conservazione secondo me si aggira intorno al BB+, per la seconda un BB/SPL e per la terza darei un BB.

Per la prima banconota per caso alludi a questa presunta macchia?

E' il volto di Verdi che risalta anche sul retro.

post-27461-0-76038900-1402782530_thumb.j

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Non alludevo a quella, lo davo per scontato che fosse il volto di verdi ma, bensì alla macchia all'altezza della firma del governatore, ripeto può essere che mi stia sbagliando.

Comunque rimango dell'opinione che la seconda è superiore alla prima, almeno quella è l'impressione che mi dá.

Awards

Inviato

Che ci siano le pieghe è normale, del resto è circolata, essendo un biglietto molto chiaro di solito si sporcava facilmente lungo le piegature (esempio foto porzione retro), e con l'andar del tempo si estendeva su tutto i biglietto tanto che diventava giallino dall'usura (esempio foto porzione dritto), e quindi addio al bianco Dash :D

Se non ci sono questo tipo di macchie il prezzo è ok.

ok Capito, a ricordare non mi sembra che presenti tali macchie sulle piegature, andrò a riguardarla con maggiore attenzione :-)

grazie per la risposta e la gentilezza.

Supporter
Inviato (modificato)

ok Capito, a ricordare non mi sembra che presenti tali macchie sulle piegature, andrò a riguardarla con maggiore attenzione :-)

grazie per la risposta e la gentilezza.

Se presenta solo una piega, due al massimo, un po' sporche come al retro del terzo biglietto del post iniziale (serie E41) è ok lo stesso, l'importante è che non sono diffuse.

Magari poi la posti qui stesso così la vediamo :)

Modificato da nikita_
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.