Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

per favore qualcuno è in grado di identificare questa monetina?

misura circa 13 mm e pesa 1,1 gm

molte grazie!

post-19097-0-72364700-1399547479_thumb.j

post-19097-0-11878600-1399547503_thumb.j

Inviato (modificato)

all'apparenza sembrerebbe un quattrino per milano di Filippo III re di Spagna, come questo

Ducato di Milano; Filippo III Re di Spagna (1598-1621); zecca di Milano; R quattrino.

Dritto.png Rovescio.png

D/ philipp · iii · rex · his Busto di Filippo III corazzato a d. Testa nuda.
R/ mediolani · dvx · et · c · Stemma inquartato con le armi di Milano.
Bibl.gen.:CNI, V, p.323, n.249.
le figure inquartate pero' non si vedono bene e l'unica che si distingue, non mi sembra un'aquila.... Bisogna tenere presente che questa monetina è stata molto imitata e contraffatta.... potrebbe essere un quattrino per Maccagno di Giacomo Mandelli con campo inquartato con aquila e leone....
Modificato da profausto

Inviato (modificato)

sono pero' piu' propenso a credere che potrebbe essere una contraffazione . di Desana... qualche lettera della legenda dovebbe corrispondere, infatti cita:

D/ CAR GIOS TICONE CON e al R/ DESANA VIC IMP PERPETVO

nel tuo mi pare di scorgere ....NA . VIC.... ? e al D/ si distinguono le lettere finali ....CON

tu con la moneta in mano potresti vedere meglio.. :whome:

Modificato da profausto

Inviato

prendo in "prestito" una immagine di un quattrino per Desana postato in passato da @@giancarlone ( che spero non me ne voglia) per confermarti che potrebbe essere questo

C8.jpg

• Mi piace 1

Inviato

prendo in "prestito" una immagine di un quattrino per Desana postato in passato da @@giancarlone ( che spero non me ne voglia) per confermarti che potrebbe essere questo

C8.jpg

questa mi sembra la più somigliante specie per quanto riguarda il recto

comunque area culturale "milanese"

infatti non mi sembrava una moneta sabauda

molte grazie profausto!

Inviato

questa mi sembra la più somigliante specie per quanto riguarda il recto

comunque area culturale "milanese"

infatti non mi sembrava una moneta sabauda

molte grazie profausto!

La zecca di Desana , geograficamente era situata in provincia di Vercelli, esattamente a metà tra Milano e Torino, , ma "culturalmente" abbracciava tutta la zona settentrionale e anche oltralpe... I Conti Tizzoni fecero impazzire mezza europa con la loro moneta falsa...

Inviato

La zecca di Desana , geograficamente era situata in provincia di Vercelli, esattamente a metà tra Milano e Torino, , ma "culturalmente" abbracciava tutta la zona settentrionale e anche oltralpe... I Conti Tizzoni fecero impazzire mezza europa con la loro moneta falsa...

molto interessante, non lo sapevo.

grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.