Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti voi. Questa moneta proviene da un lotto di monete tolemaiche, ma evidentemente non lo è, però sicuramente proviene da quell'area. Purtroppo non sono riuscita a saperne di più, richiedo quindi il vostro gentile aiuto! E' un bronzo di 8.32 g, con diametro di 18,3-19,2 mm. Al D/ presenta una testa maschile o femminile rivota a destra, mentre al R/ una pantera con legenda in alto IZ. Vi ringrazio anticipatamente.

post-32647-0-10905300-1399539608_thumb.j

post-32647-0-84180100-1399539633_thumb.j


Inviato (modificato)

scusate , non sono molto ferrato in questa tipologia...... non potrebbe essere la pantera con Tirso nelle fauci? (una delle tante imitazioni )

con testa di Apollo tipo questa? e/o Dioniso

solo per dare un'idea, la parola agli esperti...

  • artid407_combined.jpg
Modificato da profausto

Inviato

DE GREGE EPICURI

Potrebbe essere quella, ma non capisco che cosa è successo a questa moneta, perchè l'immagine è estremamente "flou"; la foto è sfocata, ma anche i rilievi sono come appiattiti e poco netti. Forse molta usura, forse pulitura aggressiva. La IS che vedi è un artefatto: la pantera tiene nelle fauci un tirso, a volte molto lungo, poi c'è la coda, ecc. Moneta attribuita un tempo a Capua ed ora a Minturnae e molto, molto discussa, con attribuzioni che vanno dal 3° secolo a.C. fino al 1° a.C. Trovi almeno 2 o 3 discussioni, credo sotto la voce "Dioniso-Pantera"; forse Corzanopietro te le sa anche linkare...


Inviato

Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto, darò un'occhiata alle discussioni linkate!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.