Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bella serie, complimenti.

Inviato

Sbam! (Rumore di svenimento dopo aver ammirato queste nuove straordinarie rarità)

Caro Natale, lei si che può vantare una collezione da annoverare al pari delle grandi raccolte del Novecento!

Congratulazioni ancora.

Inviato

Belin che carrellata!! (Scusate la coloritura :) )

Inviato

Complimenti, in special modo per la 1A PROVA del 1913 e il 5 lire 1940 (moneta che non si vede tutti i giorni) - vista solo in lamina in Pb e Ag.

Parlando di rarità, in un negozio del Nord Italia è apparsa a listino una rupia del 1920, altro pezzo da 90 per i cultori di VEIII.

Una cosa però: non chiamare più il 5 lire 1903 con cimiero e lambrecchini "arlecchino", uno dei simboli sabaudi più antichi raffigurati sulla monetazione novecentesca di VEIII non può essere definito in quel modo.

N.

Inviato (modificato)

ancora grazie per i complimenti .

Aggiungo altre piccole rarita`della mia modesta collezione

2 Lire 1913 Quadriga 1^Prova

Rovescio

post-12462-0-79609500-1405942775_thumb.j

Modificato da Natale
Awards

Inviato

2 Lire 1914 Quadriga " Prova - Eperimento di Patinatura "

Rovescio

post-12462-0-13216000-1405942964_thumb.j

Awards

Inviato

Buono da 2 Lire 1922 " Prova Tecnica "

Rovescio

post-12462-0-48704200-1405943181_thumb.j

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Buono da 2 Lire 1923 " Prova di Stampa "

Rovescio

post-12462-0-17680500-1405943330_thumb.j

Awards

Inviato

Complimenti, in special modo per la 1A PROVA del 1913 e il 5 lire 1940 (moneta che non si vede tutti i giorni) - vista solo in lamina in Pb e Ag.

Parlando di rarità, in un negozio del Nord Italia è apparsa a listino una rupia del 1920, altro pezzo da 90 per i cultori di VEIII.

Una cosa però: non chiamare più il 5 lire 1903 con cimiero e lambrecchini "arlecchino", uno dei simboli sabaudi più antichi raffigurati sulla monetazione novecentesca di VEIII non può essere definito in quel modo.

N.

va bene lo chiamero`solo 5 Lire 1903 Progetto Johnson in Ag.

Awards

Inviato

va bene lo chiamero`solo 5 Lire 1903 Progetto Johnson in Ag.

Complimenti ancora per la collezione!

N.

Inviato

@natale,

collezione di prove e progetti davvero eccezionale. Grazie per averla condivisa.

Inviato

Che dire, davanti a tanta bellezza c'è solo da togliersi il cappello. Non pensavo che simili monete e progetti potessero essere solo di una persona. Veramente tanti complimenti per la bellissima collezione. Un caro saluto, con una punta di simpatica invidia.

Inviato

A questo punto tutto e' possibile.

Non mi stupirei se il nostro Natale ci tirasse fuori un 20 lire 1908 o un 20 lire Marescialli d'Italia!

Dai, facce sogna' !

Inviato

I miei complimenti per questa fantastica collezione.

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Awards

Inviato

A questo punto tutto e' possibile.

Non mi stupirei se il nostro Natale ci tirasse fuori un 20 lire 1908 o un 20 lire Marescialli d'Italia!

Dai, facce sogna' !

purtroppo non posseggo queste due Meravigle del Regno d`Italia ...................

Nel 2009 all`asta Lanz di New York , ho cercato di prendere il 20 Lire 1928 Oro Prova senza successo , pensa che partiva da una base di 50000 euro ,

poi ha realizzato 85000 euro + diritti .In seguito questa moneta e`apparsa due volte all`asta Nomisma , collezione Vitalini nel 2009 e l`altra nel 2011

con un prezzo radoppiato .

Il 20 Lire 1908 Aquila non l`ho mai vista , e`apparsa solo una volta nell`arco di 15 anni , se non sbaglio nell`asta Varesi 2000 Collezione " D` Incerti ` ,

queste due monete rimangono per me un sogno , forse ................................................

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Perbacc0o che monete ci sono in questa discussione... :blink: :blink:

Complimenti davvero per la bellissima collezione, non si vedono tutti i giorni tante prove tutte insieme!! :good:

Immagino che i pezzi diaciamo ordinari, li abbia tutti in FDC...

Inviato

A rigor di logica le monete coniate in poche unità di pezzi sono meno rilevanti dal punto di vista storico di quelle emesse per la circolazione. Una moneta deve esprimere il suo tempo e lo fa quando diventa parte del circolante e partecipa della vita economica e monetaria della nazione. Pezzi emessi in poche decine di esemplari anni dopo le emissioni regolari lasciano il tempo che trovano e non rispondono al requisito fontamentale (per me, IMHO) che deve avere una moneta cioè essere rappresentativa del suo periodo storico.

appoggio le ragioni di caius

io colleziono solo le annate circolate di Re Vittorio Emanuele III

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.