Vai al contenuto
IGNORED

monetina da indentificare

Miglior Risposta Inviata da profausto,

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Nuova monetina da identificare

D 15mm

peso 0,45gr

materiale mistura (con resti di argentatura superficiale evidenti)

dai caratteri come epoca direi 1400 - 1500

noto una croce con 4 piccole croci nei quarti, nella legenda le uniche lettere che vedo sembrano essere B A V

sull'altro lato non capisco la figura nel campo (a volte ci vedo 3 cerchi concentrici, altre volte una croce dentro degli archetti), nella legenda identifico una V X, ma le altre lettere non le saprei assegnare con sicurezza)

qualcuno ha delle dritte da darmi?

come al solito un grazie a tutti.

post-4117-0-76121600-1399489371_thumb.jp

post-4117-0-54692800-1399489374_thumb.jp

Awards

Inviato

questa dovrebbe essere Sabauda .... ...

Inviato (modificato)

Quella che ti ho postato ci starebbe anche per le dimensioni ,................. ma qui bisognerebbe riuscire ad individuare qualche lettera anche dell'altra faccia....

ce ne sono altre che potrebbero "starci"

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AM8CO/9

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LUDO/5

Modificato da profausto

Supporter
Inviato (modificato)

adesso che mi hai dato una dritta su come guardarla ti dico che mi sembra che ci hai azzeccato con l'obolo di bianchetto. . . oserei dire che è la variante con la rosetta prima di DUX, anche i resti delle altre lettere entrano bene nella legenda con AMEDEUS

sei veramente un grande

Modificato da erademo
Awards

Inviato

adesso che mi hai dato una dritta su come guardarla ti dico che mi sembra che ci hai azzeccato con l'obolo di bianchetto. . . oserei dire che è la variante con la rosetta prima di DUX, anche i resti delle altre lettere entrano bene nella legenda con AMEDEUS

sei veramente un grande

:good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.