Vai al contenuto
IGNORED

Acqua ossigenata e acetone, quesiti

Risposte migliori

Ciao ragazzi, scusate se ho aperto una discussione ma ho dei dubbi.

Molte volte quando maneggiamo le monete lasciamo del grasso cutaneo sulla superficie; per toglierlo, dato che con l'acqua non va via essendo apolare, si può usare l'acetone. Non si rischia di danneggiare la patina della moneta o che vengano innescate delle reazioni?

L'acqua ossigenata è H2O + O2 ? Se si, potremmo utilizzarla per ammorbidire le incrostazioni che a volte sono presenti anche sulle monete da banchetto.

Grazie!

Modificato da Troler
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai miei ricordi di chimica inorganica, l'acqua ossigenata ha formula H2O2 e si tratta di un composto estremamente ossidante, pertanto è il meno indicato da utilizzare sulle monete, dal momento che reagisce con il metallo di cui le monete sono composte. Ma attendi il parere di qualche chimico più esperto ... nell'attesa evita, ovviamente, di utilizzare acqua ossigenata sulle tue monete!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io non sapendo nulla di chimica mi permetto di fare una battuta, :blum: ed usare i guanti? :blum:

Sergio

Quello è da fare dopo aver tolto le impronte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Acetone ed alcool puro sono ideali per eliminare lo sporco superficiale da un tondello, usa i cotton fioc interamente di cotone e non con l'asticella in plastica e come alcool usa quello puro perché quello denaturato contiene coloranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cottion fioc che uso hanno la bacchetta in cartone.

L'alcool puro dove lo trovo? :)

Qualsiasi supermercato o enoteca, da 200ml costa sui 4 euro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@Troler

Guarda che l’acqua è un solvente polare e infatti in essa si sciolgono i composti polari come i sali tra cui il cloruro di sodio che si dissocia in ioni Na+ e Cl-. I grassi o lipidi sono invece insolubili in acqua in quanto composti apolari e quindi solubili in solventi organici come l’etere, il cloroformio, il solfuro di carbonio, l’acetone, l’alcool etilico, ecc.

Per togliere le piccole secrezioni della pelle (oli e acidi grassi) da una moneta che è stata a contatto con le mani o con le dita si può usare in tutta tranquillità l’acetone o l’alcool etilico (non però quello denaturato, come ha fatto presente Francesco). Da evitare assolutamente invece l’acqua ossigenata il cui forte potere ossidante può provocare seri danni, come ad es. la formazione di ossido rameico CuO di colore nero sulla superficie di una moneta di rame o di bronzo.

apollonia

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie mille per la esauriente risposta @@apollonia!

Di nulla. Volevo aggiungere che anche l'acqua distillata non ha controindicazioni per le monete, a differenza dell'acqua di rubinetto non depurata che contiene sali minerali e gas disciolti.

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.