Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Arisalve,

nel mio bel saccone di monete in lire che mi è stato regalato,

ho trovato questa specie di coso.....che è una 100 lire completamente liscia da entrambi i lati ed anche al bordo.

Il diametro e anche il peso sono identici alla 100 lire "normale"...

Qualcuno forse ha cancellato tutto con degli attrezzi...oppure è venuta fuori così?

Cosa mi dite a proposito..?

post-37850-0-29363700-1399480241_thumb.j

Inviato

ciao, puoi mettere la foto anche dell'altro lato?

Grazie

Awards

Inviato

ciao, puoi mettere la foto anche dell'altro lato?

Grazie

E' una battuta...vero? <_<

L'altro lato è identico !

Inviato (modificato)

Arisalve,

nel mio bel saccone di monete in lire che mi è stato regalato,

ho trovato questa specie di coso.....che è una 100 lire completamente liscia da entrambi i lati ed anche al bordo.

Il diametro e anche il peso sono identici alla 100 lire "normale"...

Qualcuno forse ha cancellato tutto con degli attrezzi...oppure è venuta fuori così?

Cosa mi dite a proposito..?

ciao,

se il peso è identico non è possibile che sia stata completamente lisciata.

Forse è un tondello vergine!?

Modificato da papalcoins

Inviato

ciao,

se il peso è identico non è possibile che sia stata completamente lisciata.

Forse è un tondello vergine!?

Ciao Papalcoins,

...è proprio questo che vorrei sapere.

Infatti noto una certa lucentezza nel tondello e non vedo segni di lisciature...

Boh..

Supporter
Inviato

Questo 200 lire che inserisco di seguito (entrambe le facce anche se uguali) l'ho trovato in un rotolino integro da 10.000 lire della zecca a metà degli anni '90.

E' indubbiamente un tondello vergine da 200 lire (purtroppo non ha nessun valore... lo tengo per pura curiosità).

Credo quindi che anche il tuo esemplare potrebbe essere qualcosa di simile.

post-27461-0-69580000-1399488493_thumb.j

post-27461-0-20521900-1399488501_thumb.j

Awards

Inviato

E' una battuta...vero? <_<

L'altro lato è identico !

può sembrarlo ma no, no non è una battuta :D

a me sembra di vedere qualcosa….anche se è poco definito, ma probabilmente è un effetto della foto

post-26448-0-09594300-1399488648_thumb.j

Awards

Supporter
Inviato

Buona serata

interessante; io credo siano difetti di conio sfuggiti al controllo. Non mi sembra artefatto, anche perché il bordo è integro, se avessero voluto "creare" la particolarità, avrebbero dovuto appiattire solamente i fondi e le 100 lire erano di un metallo particolarmente duro. Per riuscirci avrebbero dovuto usare una pressione non indifferente.

Posto quella che ho io che, invece è solo parzialmente appiattita e solo su una faccia, l'altra è integra; tra l'altro è in condizioni anche buone, superiori alla media.

Purtroppo non si legge l'anno!

post-21005-0-11489900-1399489069_thumb.j

saluti

luciano

Inviato

Questo 200 lire che inserisco di seguito (entrambe le facce anche se uguali) l'ho trovato in un rotolino integro da 10.000 lire della zecca a metà degli anni '90.

E' indubbiamente un tondello vergine da 200 lire (purtroppo non ha nessun valore... lo tengo per pura curiosità).

Credo quindi che anche il tuo esemplare potrebbe essere qualcosa di simile.

Sicuro che non abbia valore? Si vedono cose del genere nelle aste!

Supporter
Inviato

Sicuro che non abbia valore? Si vedono cose del genere nelle aste!

Mi sono già informato perché non colleziono questo genere di ""monete"", con il ricavato avrei magari preso qualcosa per arricchire la mia raccolta.

E' solo un tondello di metallo, questo il responso.

In buona sostanza non ho alcuna prova a parte la mia parola: "trovata in un rotolino integro della zecca".

Awards

Inviato

Mi sono già informato perché non colleziono questo genere di ""monete"", con il ricavato avrei magari preso qualcosa per arricchire la mia raccolta.

E' solo un tondello di metallo, questo il responso.

In buona sostanza non ho alcuna prova a parte la mia parola: "trovata in un rotolino integro della zecca".

Ah ok ho capito!! Mi sfugge quale sia nelle aste la "prova" di cui tu parli, visto che si trovano!!

Inviato

Ecco un esempio in allegato, asta Artemide 34. Non voglio infondere false speranze in chi ha iniziato la discussione anche perché, come dice Lindap, la superficie di quella postata all'inizio non è poi così regolare (ma non so come erano i tondelli utilizzati quindi aspettiamo testimonianze migliori della mia). Inoltre questa ha una "particolarità" al bordo. post-260-1399491425,74_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ah ok ho capito!! Mi sfugge quale sia nelle aste la "prova" di cui tu parli, visto che si trovano!!

Nella aste trovi di tutto e di più, e la fregatura per certe presunte curiosità è dietro l'angolo.

La "prova" che non è un artefatto non è facile darla.

Anche questo 500 lire l'ho trovato in un rotolino integro della zecca da 25.000 lire.

Se poi c'à qualcuno disposto a comprarsi 2 cerchi in metallo ben venga, ma non mi va di lasciare nel dubbio di aver comprato qualcosa di fasullo l'eventuale interessato.

post-27461-0-32257000-1399491460_thumb.j

post-27461-0-29772000-1399491470_thumb.j

Awards

Supporter
Inviato

Questa è spettacolare! :)

Sempre trovata in un rotolino integro da 500 lire.

Ma la tengo per me! :D

post-27461-0-69590100-1399491618_thumb.j

post-27461-0-12156700-1399491628_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Nella aste trovi di tutto e di più, e la fregatura per certe presunte curiosità è dietro l'angolo.

La "prova" che non è un artefatto non è facile darla.

Anche questo 500 lire l'ho trovato in un rotolino integro della zecca da 25.000 lire.

Se poi c'à qualcuno disposto a comprarsi 2 cerchi in metallo ben venga, ma non mi va di lasciare nel dubbio di aver comprato qualcosa di fasullo l'eventuale interessato.

Ma quanti rotolini guardavi per trovare sta roba ? :)

Comunque mi sembra che la moneta parzialmente coniata postata precedentemente abbia dei fondi simili, nella parte piatta, a quelli del tondello postato a inizio discussione.

Supporter
Inviato

Ma quanti rotolini guardavi per trovare sta roba ? :)

A suo tempo mi piaceva molto srotolarli e scartarli come se fossero pacchetti di caramelle! :lol:

Awards

Inviato

Prima di tutto grazie per la vostra partecipazione...

In ogni caso, questa "moneta" era lì per caso in mezzo a tante altre lire ....

mi incuriosiva perchè è perfetta.....cioè non vedo segni di contraffazione...anche il bordo di entrambi i lati è rialzato...cioè una classica moneta da 100 lire...senza alcun conio....mah!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.