Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ometto di proposito alcune informazioni fino a quando il venditore non risponderà alle obiezioni sollevate (prima di sparare su un venditore meglio essere cauti).

Un rinomato venditore inglese vende sul suo sito la seguente siliqua di Graziano, facente parte di un determinato piccolo hoard e di cui comunica anche il reference number. Tale hoard è stato disconosciuto come tesoro ed è stato riconsegnato allo scopritore. La moneta catalogata come:

Diritto: DN GRATIA-NVS PF AVG, busto con diadema di perle drappeggiato e corazzato rivolto verso destra.
Rovescio: VRBS ROMA, Roma seduta su trono verso sinistra tiene una una vittoria su globo e uno scettro, all'esergo TRPS(punto)
Sfortunatamente per il venditore un hoard così piccolo ha avuto la fortuna/sfortuna di essere stato fotografato per intero (sono una ventina di monete) e come potete vedere..... il Graziano non c'è.
Ora io non credo che possa esserci una risposta plausibile e bisogna comunque stare molto attenti anche con venditori professionali. Aggiungo a completamento che oltre ad avere un COA la moneta è anche provvista di export licence.

post-7915-0-61383900-1399472614_thumb.jp

post-7915-0-54548200-1399472768_thumb.jp

Modificato da Massenzio

Inviato

Eh anche i collezionisti di hoard hanno i loro grattacapi....

Pensavano di aver scansato il problemi dei falsi collezionando monete provenienti da hoard...e invece.... ;)

Inviato

Eh anche i collezionisti di hoard hanno i loro grattacapi.... Pensavano di aver scansato il problemi dei falsi collezionando monete provenienti da hoard...e invece.... ;)

credo che il fenomeno sia più vasto di quanto si possa immaginare.

Inviato (modificato)

credo che il fenomeno sia più vasto di quanto si possa immaginare.

C'è già stata una discussione su questo problema. Certo, succede che vengano attribuite a un hoard monete che non lo sono e, più spesso, che non lo sono "ufficialmente". Ma per essere stato liberalizzato, l'hoard in questione ( a proposito, qual è?) è stato anche catalogato. E questo aiuta nella verifica. Quanto all' "ufficialmente", può anche capitare che lo scopritore "dimentichi" di consegnare qualche monetina...Comunque, fai una ricerca sull'hoard e controlla quante monete sono state trovate. Magari sono più delle 22 della foto. In questo caso, vai a cercare il report.

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

C'è già stata una discussione su questo problema. Certo, succede che vengano attribuite a un hoard monete che non lo sono e, più spesso, che non lo sono "ufficialmente". Ma per essere stato liberalizzato, l'hoard in questione ( a proposito, qual è?) è stato anche catalogato. E questo aiuta nella verifica. Quanto all' "ufficialmente", può anche capitare che lo scopritore "dimentichi" di consegnare qualche monetina...Comunque, fai una ricerca sull'hoard e controlla quante monete sono state trovate. Magari sono più delle 22 della foto. In questo caso, vai a cercare il report.

l'hoard è stato completamente inventariato, ha un suo BM e PAS number. Le monete trovate sono quelle fotografate, nel report del ritrovamento ci sono diverse foto che documentano i pezzi. L'hoard è stato ritrovato in prossimità di un forte costiero, e pensare che magari è stato nascosto da un militare prima di un attacco di pirati.

Paolo, non appena riceverò una risposta dal venditore aggiungerò tutti i dati.

Modificato da Massenzio

Inviato

Ma almeno il nome dell'hoard (in questo caso mi sembra più "find") ce lo puoi dire?

Inviato

Ma almeno il nome dell'hoard (in questo caso mi sembra più "find") ce lo puoi dire?

no è catalogato come hoard.

te lo dico in privato ma non publicamente per evitare qualsiasi riferimento con il venditore

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.