Vai al contenuto

La moneta delle polemiche.Confrontiamo le nostre idee.o  

80 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

questa era da censura ahahahahhahahahahhahahahahaha :rofl:

malpensante... :P

• Mi piace 1

Inviato

Neanche io ce l'ho e penso che la prenderei soltanto se dovessi vincere al Superenalotto.

Cosa tra l'altro molto difficile dal momento che non ci gioco.

• Mi piace 1

Inviato

questa era da censura ahahahahhahahahahhahahahahaha :rofl:

AhahahAhahah,spettacolare!!
  • Mi piace 1

Inviato

Intendeva il buco in collezione vero ? :good:

Awards

Inviato

rega' sono un pò di giorni che stanno partendo certi doppi sensi ahahahahahah

Awards

Inviato (modificato)

, perchè non stampate un immagine della GK e la mettete al posto della moneta reale ? O se volete avere la sensazione di "concretezza" al massimo incollatela su un 2 Euro ordinario, e fingete senza alimentare il mercato (che personalmente ritengo squallido) dei pataccari.

O in alternativa un'immagine piccola di Nicole Kidman del film, disegnando sul bordo le stelle e la scritta MONACO 2007. Tutto ma non regalare ben 5 € ai pataccari.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Io ho proprio saltato la casella senza metterci qualcosa di sostitutivo o senza lasciare un buco. Diciamo che ho fatto finta che quell'anno Monaco non ha emesso cc. Poi chissà un giorno magari vincerò na bella schedina e sarò ben contento di spostare tutte le capsule di un posto per inserirci la nostra Grace!!

Modificato da matcor
Awards

Inviato

Non mi sono mai espresso su questa scelta di colmare il vuoto lasciato dalla GK acquistando la probe, ma leggendo vari interventi in questi anni mi sto convincendo che molti hanno optato per questa soluzione.

Ebbene, io dico, per avere una patacca che non vale niente, se non volete il buco in collezione, perchè non stampate un immagine della GK e la mettete al posto della moneta reale ? O se volete avere la sensazione di "concretezza" al massimo incollatela su un 2 Euro ordinario, e fingete senza alimentare il mercato (che personalmente ritengo squallido) dei pataccari.

Pienamente daccordo sul discorso delle patacche, infatti anche io credo che sia un mercato squallido che tende solo a trarre in inganno gli inesperti, però devi anche capire che non tutti anno la possibilità di acquistare una moneta al prezzo di mille e passa euro, quindi per non vedere quel terribile spazio vuoto si tenta di colmarlo nel modo migliore e più economico possibile.

Infatti molti collezionisti di euro in questo forum per risparmiare si affidano alle razzie, il risparmio per chi ha questa passione è importante, infatti se per prendere le monete mancanti dalla collezione non spendi troppo, magari ti avanzano dei soldi per poter comprare anche dei libri interessanti sulla numismatica, visto oltre a collezionare le monete è anche importante mantenersi informati leggendo libri sull'argomento.

Inviato

Mi aggiungo al coro, tutto ma non le patacche/probe!

Awards

Inviato

Volevo però fare una precisazione sulla parola "rarità" a proposito del GK, sulla quale non sono molto d'accordo. Per me, è rara quella moneta che, a prescindere dal suo prezzo, e presupponendo che si possa pagare tale prezzo senza problemi, bisogna cercarla per mesi, o anche anni, in tutti i canali di vendita (aste in sala, online, negozi, convegni) prima di trovarla...e può capitare che non la si trovi mai.

Ma se tu, io, o chiunque altro, volessimo acquistare, in questo preciso istante, una GK, non avremmo altro problema che aprire il portafoglio.

Infatti, come ci ha egregiamente mostrato @@emi_93 al post #10, da febbraio a oggi ne sono apparsi (e sono stati venduti), solo su quel mercato, una venticinquina di esemplari, e al momento ce ne sono altri quattro disponibili

Ma guarda, il 2 euro Grace Kelly non l'ho mai considerata una moneta rara ma semplicemente una moneta iper speculata frutto del boom dell'euro collezionismo.

La modalità di distribuzione da parte dell'MTM ha fatto si che la moneta arrivasse esclusivamente nelle mani dei commercianti, quest'ultimi hanno fatto il prezzo di mercato creando la presunta "rarità".

Inviato

concordo con altri, costa troppo e poi non la considero così rara.

Awards

Inviato

Pienamente daccordo sul discorso delle patacche, infatti anche io credo che sia un mercato squallido che tende solo a trarre in inganno gli inesperti, però devi anche capire che non tutti anno la possibilità di acquistare una moneta al prezzo di mille e passa euro, quindi per non vedere quel terribile spazio vuoto si tenta di colmarlo nel modo migliore e più economico possibile.

Il concetto generale è facile da capire e condividere, un po' meno facile capire perchè per colmare il vuoto bisogna comprare un gettone con sembianze di euro monegasco. Se uno non colleziona gettoni che differenza c'è fra un pezzo di ferro (venduto da truffatori a minimo 5 euro) e un'immagine di carta (al costo di un foglio e una gettata d'inchiostro)?

• Mi piace 1

Inviato

Io rispetto le opinioni e le scelte di ogni collezionista in primis, escludendo il fatto di alimentare un mercato poco chiaro delle patacche, per me il punto è diverso. Mi piace mostrare la mia collezione ma sono maniacale verso me stesso. Tutto deve essere come ho deciso e come voglio. Mettere un gettone , una patacca al posto della reale vorrebbe dire soprattutto e principalmente mentire a me stesso, sapendo cosa NON c'è come 2€ commemorativo monegasco 2007 . Perchè sono io che guardo e riguardo la mia collezione in fin dei conti..

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Io rispetto le opinioni e le scelte di ogni collezionista in primis, escludendo il fatto di alimentare un mercato poco chiaro delle patacche, per me il punto è diverso. Mi piace mostrare la mia collezione ma sono maniacale verso me stesso. Tutto deve essere come ho deciso e come voglio. Mettere un gettone , una patacca al posto della reale vorrebbe dire soprattutto e principalmente mentire a me stesso, sapendo cosa NON c'è come 2€ commemorativo monegasco 2007 . Perchè sono io che guardo e riguardo la mia collezione in fin dei conti..

Il vecchio conflitto tra essere e apparire. Traslando il concetto all'argomento in questione, meglio "essere" nella limitatezza dei nostri limiti e dei nostri difetti piuttosto che "apparire" ingannando noi stessi ancor prima che il prossimo.

• Mi piace 2

Inviato

Concludo dicendo: Non lasciamo lo spazio vuoto in album per questa moneta tanto, se mai un giorno (e lo auguro a tutti) avremmo la possibilità di acquistarla, sarà racchiusa nel suo splendido cofanetto ufficiale e la lasceremo lì da parte e non nell'album/classificatore. ahahahah :D

Awards

Inviato

Concludo dicendo: Non lasciamo lo spazio vuoto in album per questa moneta tanto, se mai un giorno (e lo auguro a tutti) avremmo la possibilità di acquistarla, sarà racchiusa nel suo splendido cofanetto ufficiale e la lasceremo lì da parte e non nell'album/classificatore. ahahahah :D

E qui ti sbagli. Conosco un amico del forum che ha due esemplari di tutto (che so frequentare sempre il forum ma in sezioni diverse da queste... Si è evoluto come un Pokemon :D , vero Furlan che non sei altro ?). Maniacalmente uno lo conserva nelle confezioni originali, l'altro nel cofanetto.

Inviato

E qui ti sbagli. Conosco un amico del forum che ha due esemplari di tutto (che so frequentare sempre il forum ma in sezioni diverse da queste... Si è evoluto come un Pokemon :D , vero Furlan che non sei altro ?). Maniacalmente uno lo conserva nelle confezioni originali, l'altro nel cofanetto.

Se avessi la possibilità di acquistarne due anche io farei così ma già non so quando riuscirò a prenderne una immagina una seconda

Awards

Inviato

Non ce l'ho e non la prenderò mai (alla fine ho votato "Molto bella ma troppo speculata")

Inviato

io l'ho vista per la prima volta sabato ma non l'acquisterò mai, con quei soldi mi compro 4 sterline d'oro!! Siccome ero rimasto indietro con la collezione sto anche valutando se acquistare il 2€ 2005 del vaticano, dopo Grace è la più costosa e circa 200€ per una moneta da 2€ sono tanti!!

• 3 settimane dopo...
Inviato

Io non ho la casella. Il mio album prevede solo monete per la circolazione. Questa non lo è.

Per le BU ho posti a parte, ma non ci sono buchi, solo scatole a misura dei cofanetti (Vaticano e San Marino). Questo è pure ingombrante...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.