Vai al contenuto

La moneta delle polemiche.Confrontiamo le nostre idee.o  

80 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi,di comune accordo con i curatori del Forum,ho voluto aprire questo topic con relativi sondaggi per vedere quante storie e quanti racconti si celano dietro questa bellissima ma criticatissima moneta.Dunque se avete voglia esprimete le vostre opinioni e votate nei sondaggi.Vediamo come ne viene fuori.Siete liberissimi di scrivere qualsiasi cosa vogliate inerente a questa moneta.

Spero venga fuori una cosa diversa e carina su cui confrontarsi e discutere.

Un abbraccio a tutti

Luca

Modificato da Luca1984

Inviato

C'è un problema nel sondaggio: se voto di non possedere la moneta, non mi invia il voto in quanto devo completare tutte le domande (alcune è impossibile, visto che non lo possiedo!) :P

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

C'è un problema nel sondaggio: se voto di non possedere la moneta, non mi invia il voto in quanto devo completare tutte le domande (alcune è impossibile, visto che non lo possiedo!) :P

Ops;)@@Ciccio 86 come la risolviamo?Appena torno da lavoro vediamo come la posso risolvere;)

Forse lo posso aggiustare aggiungendo a tutte le opzioni, il "non la possiedo".

Ecco ora dovrei aver risolto;)

Modificato da Luca1984
  • Mi piace 1

Inviato

Ho votato. Alla prima opzione ho messo un secco NO . Non penso la prenderò in futuro, per lo meno non a breve visto l'andazzo delle quotazioni, che credevo già assurde nel 2007, figuriamoci negli ultimi anni. Riguardo al giudizio complessivo, ho scelto che è molto bella ma anche molto, troppo speculata. Anche se ero indeciso se propendere per l'investimento errato , e questo riguarda soltanto una piccola parte di chi ( commercianti a parte ) , forse pensava potesse fare un chissà che investimento con quesa moneta, specie comprandola parecchio dopo la sua emissione..

In definitiva, non penso che farà parte della mia collezione, proprio per pincipio, tanto già so che i prezzi non scenderanno mai più a livelli accettabili ( secondo me )..

Ciccio 86

Awards

Inviato

Intanto vi racconto la mia storia su questa moneta.

Nell'estate del 2007 usci' la moneta,io ero reduce da una vacanza distruttiva ad Ibiza e stavo preparando la mia tesi di laurea.Per trovare alcuni libri che il professore voleva per la tesi,girai le bibblioteche delle citta' universitarie(e non) di mezza Italia.A settembre del 2007 andai a Rimini per cercare questi maledetti libri.Trovato cio' che volevo mi feci un giro in citta' sapendo che nel centro c era un negozio di monete in Euro molto ben fornito.Cercavo proprio quella moneta,l'11 Settembre sarebbe stato il mio compleanno.Mi volevo fare un bel regalo.Entrai nel negozio e chiesi di quella moneta.Il commerciante esterrefatto mi dice che ce l'ha ma che costa tanto(180 euro).Io gli dico:"fa niente,la prendo!".E cosi feci.La cosa carina e' che di li a 5 mesi tornai a Rimini e tornai in quel negozio e il commerciante ricordandosi di me mi chiese di rivendergliela e che me l'avrebbe pagata anche 500 euro perche' c erano dei turisti tedeschi che erano pronti a sborsare cifre folli.Ovviamente io me la tenni essendo per me una passione e non un business.E tutt ora la possiedo nel suo pregiatissimo cofanetto.

Inviato (modificato)

Bella iniziativa, ma penso che dovresti aggiungere più opzioni.

- per quando l'abbiamo comprata, ti suggerisco di aggiungere l'opzione "dopo qualche mese".

- per le fasce di prezzo, gli scaglioni di 200€ sono perfetti, ma magari continua a farli fino a 1000.

- per ciò che pensiamo, mi sembra sia restrittivo rispondere con una opzione dell'ultima domanda.

In più aggiungerei l'opzione "se ve l'hanno mai offerta quando il prezzo era basso (diciamo entro il primo anno), e se avete rifiutato; magari aggiungendo anche il perché di un eventuale rifiuto: se legato all'eccessivo onere, a priori dalle considerazione se potesse essere un buon o cattivo investimento, oppure se legato al fatto che si credeva il prezzo sarebbe sceso da lì a pochi mesi.

Per quanto riguarda la moneta, io dico la mia:

da quello che leggo/sento dire, non è molto amata come moneta (o almeno meno di quello che dovrebbe), per il fatto che in molti hanno tutti i CC con solo questo buco, che probabilmente non riempiranno in tempi brevi, visto il prezzo (1050 e anche di più) e visto il momento di congiuntura economica negativo. Questa è la conseguenza del fatto che sia stata iper-speculata, e ciò ha portato a traslare la "rabbia" dagli autori della speculazione alla moneta stessa. Questo è un mio personale pensiero, che mi sono fatto ascoltando i pareri di altri collezionisti, che nei primi mesi dicevano che era una moneta magnifica, che commemora un personaggio importante, parte della storia del Principato, mentre ora non sanno distinguere la bellezza della moneta dal fenomeno negativo che è stata la speculazione. Sono sicuro che, se fosse rimasta su un prezzo più abbordabile, in molti l'avrebbero apprezzata di più in termini di bellezza.

Riguardo al conio, secondo me è molto buono. Il BU della zecca di Pessac è ottimo. Rimarrà sempre il desiderio di voler vedere questa moneta come avrebbe reso in versione proof.

Per quanto riguarda il disegno, a me piace molto, anche se apprezzo di più altri CC, come il Fin 2004.

Riguardo alle quotazioni, per quanto ne so io, sono state in ascesa dal 2007 al 2011 con aumenti regolari, di circa 200€ per anno. Poi da fine 2011 ad oggi il prezzo è rimasto lo stesso, sui 1050 / 1100. Infatti la domanda è molto calata a parer mio, ma i commercianti che posseggono ancora buona parte del totale della tiratura, hanno smesso di "tirarne fuori" un tot al mese, per non far scendere il prezzo.

Modificato da emi_93
Awards

Inviato

io non la possiedo e non credo neanche che mai la prenderò...almeno che qualcuno non me la regali :p

ho avuto in passato l'opportunità di acquistarla sui 300 euro ma l'ho sempre ritenuto un prezzo troppo alto e speculato...quindi figuriamoci adesso che passa abbondantemente i 1000...

certo è che se avessi saputo quanto si sarebbe rivalutata in pochi anni ne avrei presi anche 2 o 3 pezzi...speculazione o non speculazione ad oggi qualche soldino in tasca mi avrebbe fatto più che comodo...

Inviato

Votato. Ora vi racconto io una storiella su questa moneta. Nel 2007 lavoravo come coordinatore delle attività dell'impianto presso la pista olimpica di Cesana e venivano moltissime squadre straniere ad allenarsi, obbligate tra l'altro a passare direttamente da me per le prenotazioni delle discese e della palestra d'allenamento. Ebbene, all'epoca venne anche la squadra monegasca, creata da ormai quasi una trentina d'anni perchè il Principe Alberto è un grande appassionato di bob e ha anche partecipato a ben 5 edizioni dei giochi olimpici invernali come membro dell'equipaggio, nonchè è membro del CIO. L'unico inconveniente, per ovvie ragioni, è che Monaco fatica a mettere insieme un equipaggio e si affida quasi totalmente ad atleti francesi per creare le proprie squadre. Tra di essi c'era però un monegasco doc e siccome al momento dell'emissione della moneta ogni cittadino del Principato aveva diritto a ricevere un esemplare della moneta, gli chiesi se era possibile avere un paio di esemplari, uno per la mia collezione e uno per uno scambio che volevo fare (notare che in quel frangente nessuno poteva immaginare quello che sarebbe successo in seguito con la speculazione) pagando il dovuto, chiaramente.

Ebbene, dopo aver ricevuto rassicurazioni sulla possibilità di avere le monete (tra l'altro bastava "disturbare" il Principe Alberto e il mio gancio avrebbe potuto averne quante ne desiderava) il tipo si ripresentò con la squadra alcune settimane più tardi per una nuova serie d'allenamenti, ma fece, come si dice a Monaco..., lo gnorri, e mi lasciò senza monete. Peccato, però la GK l'ho ugualmente comprata alcuni anni dopo, ovviamente a un prezzo molto diverso ma che ritengo comunque eccellente visto il trend della moneta.

Inizialmente avevo deciso che non avrei mai comprato al di sopra di certe cifre ma mio malgrado ho dovuto ricredermi col tempo e penso che questa moneta continuerà a mantenere il valore attuale (come minimo) e quindi, se volevo completare la collezione dovevo comprarla comunque...

Inviato (modificato)

Bella iniziativa, ma penso che dovresti aggiungere più opzioni.

- per quando l'abbiamo comprata, ti suggerisco di aggiungere l'opzione "dopo qualche mese".

- per le fasce di prezzo, gli scaglioni di 200 sono perfetti, ma magari continua a farli fino a 1000.

- per ciò che pensiamo, mi sembra sia restrittivo rispondere con una opzione dell'ultima domanda.

In più aggiungerei l'opzione "se ve l'hanno mai offerta quando il prezzo era basso (diciamo entro il primo anno), e se avete rifiutato; magari aggiungendo anche il perché di un eventuale rifiuto: se legato all'eccessivo onere, a priori dalle considerazione se potesse essere un buon o cattivo investimento, oppure se legato al fatto che si credeva il prezzo sarebbe sceso da lì a pochi mesi.

Per quanto riguarda la moneta, io dico la mia:

da quello che leggo/sento dire, non è molto amata come moneta (o almeno meno di quello che dovrebbe), per il fatto che in molti hanno tutti i CC con solo questo buco, che probabilmente non riempiranno in tempi brevi, visto il prezzo (1050 e anche di più) e visto il momento di congiuntura economica negativo. Questa è la conseguenza del fatto che sia stata iper-speculata, e ciò ha portato a traslare la "rabbia" dagli autori della speculazione alla moneta stessa. Questo è un mio personale pensiero, che mi sono fatto ascoltando i pareri di altri collezionisti, che nei primi mesi dicevano che era una moneta magnifica, che commemora un personaggio importante, parte della storia del Principato, mentre ora non sanno distinguere la bellezza della moneta dal fenomeno negativo che è stata la speculazione. Sono sicuro che, se fosse rimasta su un prezzo più abbordabile, in molti l'avrebbero apprezzata di più in termini di bellezza.

Riguardo al conio, secondo me è molto buono. Il BU della zecca di Pessac è ottimo. Rimarrà sempre il desiderio di voler vedere questa moneta come avrebbe reso in versione proof.

Per quanto riguarda il disegno, a me piace molto, anche se apprezzo di più altri CC, come il Fin 2004.

Riguardo alle quotazioni, per quanto ne so io, sono state in ascesa dal 2007 al 2011 con aumenti regolari, di circa 200 per anno. Poi da fine 2011 ad oggi il prezzo è rimasto lo stesso, sui 1050 / 1100. Infatti la domanda è molto calata a parer mio, ma i commercianti che posseggono ancora buona parte del totale della tiratura, hanno smesso di "tirarne fuori" un tot al mese, per non far scendere il prezzo.

Hai ragione forse avrei dovuto farlo piu' dettagliato.Ormai,avendo votato in molti mi rimane difficile modificare il sondaggio.Diciamo che la mia idea oltre al mero sondaggio,era quella di parlare e di discutere di questa moneta.Perche',come abbiamo visto dai commenti,ognuno di noi ha una storia legata a questa moneta.Particolarmente carina quella di @@cig .Credo che molti abbiano proprio questa moneta come "buco" in collezione.Quello che posso dire in generale e' che sicuramente e' stata davvero troppo speculata.Anche perche' con una tiratura di 20000 potrebbe non avere prezzi cosi' alti(senno' la due euro carabinieri dovrebbe valere 4 mila euro visto che ha un quarto di tiratura).Diciamo che si conferma cio' che spesso si e' detto:la tiratura e' importante ma,come tutte le cose,e' la richiesta che fa lievitare i prezzi.In molti ricercano questa moneta,ce ne sono poche,e due piu' due fa quattro.Per questo i prezzi rimangono alti.Conosco molte persone che aspettano solo il momento piu' propizio per prenderla.Non credo,a questo punto,che i prezzi scenderanno mai sotto i 1000 euro,che,effettivamente,sono un po' troppini per un 2 euro normale(di norma a questa cifra si prendono quelle in oro).

Aggiungo un'altra considerazione.Difficile dire quanto valga poiche' non trovi nessuno(tranne rari casi)che te la proponga a meno di 1400 euro(prezzo davvero esoso).

Modificato da Luca1984

Inviato (modificato)

Hai ragione forse avrei dovuto farlo piu' dettagliato.Ormai,avendo votato in molti mi rimane difficile modificare il sondaggio.Diciamo che la mia idea oltre al mero sondaggio,era quella di parlare e di discutere di questa moneta.Perche',come abbiamo visto dai commenti,ognuno di noi ha una storia legata a questa moneta.Particolarmente carina quella di @@cig .Credo che molti abbiano proprio questa moneta come "buco" in collezione.Quello che posso dire in generale e' che sicuramente e' stata davvero troppo speculata.Anche perche' con una tiratura di 20000 potrebbe non avere prezzi cosi' alti(senno' la due euro carabinieri dovrebbe valere 4 mila euro visto che ha un quarto di tiratura).Diciamo che si conferma cio' che spesso si e' detto:la tiratura e' importante ma,come tutte le cose,e' la richiesta che fa lievitare i prezzi.In molti ricercano questa moneta,ce ne sono poche,e due piu' due fa quattro.Per questo i prezzi rimangono alti.Conosco molte persone che aspettano solo il momento piu' propizio per prenderla.Non credo,a questo punto,che i prezzi scenderanno mai sotto i 1000 euro,che,effettivamente,sono un po' troppini per un 2 euro normale(di norma a questa cifra si prendono quelle in oro).

Aggiungo un'altra considerazione.Difficile dire quanto valga poiche' non trovi nessuno(tranne rari casi)che te la proponga a meno di 1400 euro(prezzo davvero esoso).

L'esempio del 2€ Carabinieri però non calza: la tiratura globale di GK è 20.001, mentre il 2€ Carabinieri esiste in 6,5 MLN di esemplari. Il GK è il 2€ CC con la tiratura globale più bassa, seguito dal 2€ CC del Vaticano 2005. (che infatti è anche il secondo CC che costa di più, proprio dietro a GK).

Per il sondaggio capisco che ora è tardi cambiarlo.

Un congruo valore di mercato va dai 1050 a 1150, con alcune eccezzioni, sotto i 1000 e a 1350. (io parlo di quelle realmente vendute, non mi interessa se il commerciante X la propone a 1800, a quel prezzo non la venderà mai, e a mio modo di vedere il prezzo di mercato è formato dall'incontro domanda-offerta).

Detto ciò, non fraintendemi: anche io sono d'accordissimo che è stata iper-speculata.

Modificato da emi_93
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ho votato anche io.

Non possiedo la moneta e ho votato di non poterla giudicare perché non la possiedo, perché non ho trovato la voce adatta a me: infatti ritengo il 2 Euro GK una moneta normale, non stupenda e comunque con l'effigie già vista su una emissione in Franchi del Principato.

Ci sono emissioni peggiori, certo, ma non mi fa impazzire. Se non fosse per la rarità non avrebbe tutta questa fama e sarebbe ritenuta alla pari di un altro 2 Euro uscito in quell'anno.

Nel 2007 non collezionavo (ho iniziato l'anno successivo) e anche se lo avessi fatto, già il prezzo di emissione mi sarebbe sembrato assurdo.

Potessi tornare indietro nel tempo, sì, l'acquisterei e più di una :P ma la mia collezione per ora sta bene anche senza :D

• Mi piace 1

Inviato

@@emi_93 Forse hai ragione anche te.Ho fatto un esempio non calzantissimo.Ho confrontato solo il discorso Cofanetto(neanche proof perche' la GK non lo e').Quello che pero',seppur sbagliando esempio,volevo enfatizzare e' che le monegasche da sempre hanno un richiamo pazzesco.La stessa serie 2001 nonostante sia stata coniata per la circolazione,ha prezzi abbastanza alticci..Per il resto assolutamente daccordo con le tue considerazioni😊

Inviato

Troppo cara , così come lo sono tutte le euromonete di Monaco :nea:

Inviato
Il 8/5/2014 alle 13:42, Tm_NPZ dice:

Se non fosse per la rarità non avrebbe tutta questa fama e sarebbe ritenuta alla pari di un altro 2 Euro uscito in quell'anno.

Premetto che, non collezionando Euro, se non in maniera molto sporadica (qualche 2 Euro CC ogni tanto, non certo questo), ho ritenuto di non partecipare al sondaggio, per non influenzare, sia pure in misura minima, il risultato.

Volevo però fare una precisazione sulla parola "rarità" a proposito del GK, sulla quale non sono molto d'accordo. Per me, è rara quella moneta che, a prescindere dal suo prezzo, e presupponendo che si possa pagare tale prezzo senza problemi, bisogna cercarla per mesi, o anche anni, in tutti i canali di vendita (aste in sala, online, negozi, convegni) prima di trovarla...e può capitare che non la si trovi mai.

Ma se tu, io, o chiunque altro, volessimo acquistare, in questo preciso istante, una GK, non avremmo altro problema che aprire il portafoglio.

Infatti, come ci ha egregiamente mostrato @@emi_93 al post #10, da febbraio a oggi ne sono apparsi (e sono stati venduti), solo su quel mercato, una venticinquina di esemplari, e al momento ce ne sono altri quattro disponibili

http://www.ebay.de/sch/Nach-EuroEinführung-/35434/i.html?_from=R40&_catref=1&_udlo=800&_udhi=2000&_samilow=&_samihi=&_sadis=10&_fpos=&LH_SALE_CURRENCY=0&_sop=3&_dmd=1&_ipg=200&_nkw=%282+2007%2C+GK%2C+grace+kelly%29&rt=nc

E questo solo sull'ebay tedesco, poi c'è l'ebay italiano, quello francese, e di tutti gli altri paesi, per non parlare dei canali di vendita diversi da ebay :rolleyes:

In conclusione, io penso che il termine che più si confà, a questa come ad altre emissioni contemporanee, in Euro e non, sia "care", piuttosto che, "rare" ;)

petronius oo)

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Il ragionamento di Petronius e' corretto ed e' applicabile anche a tante monete moderne tuttavia va ampliato.

Basta pensare alla monetazione di Vittorio Emanuele III , molte monete per esempio i massimali in oro e in argento sono costosi eppure sono facilmente reperibili in buona quantita' nelle aste e nei listini

La rarita' intesa solo come numero di pezzi disponibili in vendita e' quindi solo uno degli elementi che influenza il prezzo di una determinata tipologia.

Valore storico , qualita' artistica , domanda e non solo quindi offerta , modalita' di emissione e di commercializzazione , tiratura e ritiri ,numero dei collezionisti sono altri aspetti da considerare nella valutazione

Modificato da piergi00
  • Mi piace 2

Inviato

Non ce l'ho e ai prezzi attuali è fuori discussione comprarla.

Inviato

Premetto che, non collezionando Euro, se non in maniera molto sporadica (qualche 2 Euro CC ogni tanto, non certo questo), ho ritenuto di non partecipare al sondaggio, per non influenzare, sia pure in misura minima, il risultato.

Volevo però fare una precisazione sulla parola "rarità" a proposito del GK, sulla quale non sono molto d'accordo. Per me, è rara quella moneta che, a prescindere dal suo prezzo, e presupponendo che si possa pagare tale prezzo senza problemi, bisogna cercarla per mesi, o anche anni, in tutti i canali di vendita (aste in sala, online, negozi, convegni) prima di trovarla...e può capitare che non la si trovi mai.

Ma se tu, io, o chiunque altro, volessimo acquistare, in questo preciso istante, una GK, non avremmo altro problema che aprire il portafoglio.

Infatti, come ci ha egregiamente mostrato @@emi_93 al post #10, da febbraio a oggi ne sono apparsi (e sono stati venduti), solo su quel mercato, una venticinquina di esemplari, e al momento ce ne sono altri quattro disponibili

http://www.ebay.de/sch/Nach-EuroEinführung-/35434/i.html?_from=R40&_catref=1&_udlo=800&_udhi=2000&_samilow=&_samihi=&_sadis=10&_fpos=&LH_SALE_CURRENCY=0&_sop=3&_dmd=1&_ipg=200&_nkw=%282+2007%2C+GK%2C+grace+kelly%29&rt=nc

E questo solo sull'ebay tedesco, poi c'è l'ebay italiano, quello francese, e di tutti gli altri paesi, per non parlare dei canali di vendita diversi da ebay :rolleyes:

In conclusione, io penso che il termine che più si confà, a questa come ad altre emissioni contemporanee, in Euro e non, sia "care", piuttosto che, "rare" ;)

petronius oo)

Ragionamemto alquanto giusto,il tuo.Non fa una piega,sono daccordo.Anche perche' definire rara una moneta da 20 mila copie non e' forse giusto.Ricercata si,da prezzi improponibili anche,ambita pure,rara forse no😊

Inviato

Per me sta bene a monaco dove si trova, neanche se arrivasse a costare 300 euro. Semplicemente perché sono 20000 pezzi e neanche proof, e a queste cifre compro qualche altra moneta ben più apprezzata, e pure in oro!

• Mi piace 1

Inviato

Ho votato ora al sondaggio, ma credo sempre che questa moneta non entrerà mai nella mia collezione di euro CC, visto che il prezzo è troppo alto per le mie tasche, bisogna tener presente che con i soldi di questa sola moneta uno potrebbe acquistare tutto il resto della collezione degli euro CC, quindi non è neanche d'impulso al collezionista che si vuole avvicinare alla collezione in Euro, diciamo che è la mosca bianca di tutte le emissioni euro.

Fortunato chi la possiede, ma a mio parere non per il valore economico che può ricavare, ma perchè non avrà mai il buco nella collezione, cosa che ritengo incolmabile, io poi ho optato per non lasciare lo spazio vuoto nell'acquisto a pochi euro della "Probe" che si trovano su internet, ma non perchè creda che queste sono reali prove o monete, ma solo per non avere quel vuoto che tanto mi faceva dispiacere.......................

Sottolineo che le politiche che sono state adottate in questi anni per evitare che un altra GK appaia sul mercato sono state buone, con la speranza che non vengano più emesse monete che poi risultano inarrivabili a tutti, il collezionismo è anche un piacere e se uno non puo raggiungere un obbiettivo per colpa della speculazione non è più tale.

• Mi piace 1

Inviato

io poi ho optato per non lasciare lo spazio vuoto nell'acquisto a pochi euro della "Probe" che si trovano su internet, ma non perchè creda che queste sono reali prove o monete, ma solo per non avere quel vuoto che tanto mi faceva dispiacere.......................

Non mi sono mai espresso su questa scelta di colmare il vuoto lasciato dalla GK acquistando la probe, ma leggendo vari interventi in questi anni mi sto convincendo che molti hanno optato per questa soluzione.

Ebbene, io dico, per avere una patacca che non vale niente, se non volete il buco in collezione, perchè non stampate un immagine della GK e la mettete al posto della moneta reale ? O se volete avere la sensazione di "concretezza" al massimo incollatela su un 2 Euro ordinario, e fingete senza alimentare il mercato (che personalmente ritengo squallido) dei pataccari.

• Mi piace 3

Inviato
Il 10/5/2014 alle 17:46, cig dice:

Non mi sono mai espresso su questa scelta di colmare il vuoto lasciato dalla GK acquistando la probe....Ebbene, io dico, per avere una patacca che non vale niente, se non volete il buco in collezione, perché non stampate un immagine della GK e la mettete al posto della moneta reale ?

E in mancanza di un'immagine di Grace Kelly, anche Nicole Kidman va bene :wub:

Tutto, tranne le euro-probe :P

petronius oo)

Inviato

petronius oo)

Beh come si dice da noi:"tu avessi detto scansati!"

Va piu' che bene😍ahahahahah

• Mi piace 1

Inviato

petronius oo)

Alla fine l'importante è "riempire il buco" ! :D

• Mi piace 2

Inviato

Alla fine l'importante è "riempire il buco" ! :D

questa era da censura ahahahahhahahahahhahahahahaha :rofl:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.