Vai al contenuto
IGNORED

moneta olandese di zutphen

vanadio

Risposte migliori

salve a tutti! vorrei mostrarvi questa curiosa moneta (o almeno presunta tale) delle province unite. la cosa che mi colpisce e mi provoca un dubbio che mi arrovella, è che dovrebbe essere una moneta della città di zutphen, ma tutte le monete simili che ho trovato fotografate in rete sono d'argento; essa stessa peraltro porta la dicitura "MO NO **ARG** CIV ecc.", anche se visibilmente d'argento non è. come si spiega? non nego di temere la patacca, anche se l'esemplare sembra ben fatto e "d'epoca".. ma forse c'è qualche altra spiegazione.. moneta d'emergenza in metallo più vile ma con tipo standard mantenuto? gettone? falso d'epoca (in origine argentato)? tra l'altro, elemento da non trascurare, mi sembra che ci sia un errore nella legenda: invece che ZVTPHANIAE come dovrebbe essere, mi sembra, anche se in quel punto è un po' consumata, che riporti EVTPHANIAE, con E.

il diametro è circa 3 cm, il peso 2 grammi.

grazie per l'aiuto! :)

post-32006-0-17218500-1399457860_thumb.j

post-32006-0-62148100-1399457888_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, ma in effetti sono articoli duri da digerire dalle nostre parti, per quanto interessanti. A me sembra che sia scritto FVTPHANIAE; il tuo esemplare corrisponderebbe a questa

http://www.ma-shops.com/knopik/item.php5?id=130902015〈=it

Potrebbe trattarsi di un gettone coniato successivamente per qualche occasione particolare che riprende le fattezze di una moneta comunque popolare nelle Province Unite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un esperto ma so che una monetazione d'emergenza é stata prodotta nel periodo immediatamente precedente all'indipendenza, si trova qualcosa in rete e sono pezzi a quanto pare rari, la tua però mi sembra posteriore.

Questo il mio contributo se ti può essere utile

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante la moneta di breda @@Gimo85! in effetti il mio pezzo, anche se come dicevo il timore della patacca mi ha sfiorato, sembra però cmq d'epoca e di buona fattura, ha tutta l'aria di essere uscito da una zecca.. quindi potrebbe essere un caso analogo a quello di breda anche se l'epoca è del tutto diversa.. bisognerebbe capire se zutphen abbia avuto bisogno di coniare delle monete d'emergenza in rame, mantenendo i tipi di quelle d'argento! nel 1577, epoca della moneta di breda, si era in piena guerra di liberazione dalla spagna; non so se nel 1688, epoca della mia (presunta) moneta di zutphen, ci fosse una situazione analoga.. forse sì! se non erro erano gli anni delle guerre di aggressione di luigi XIV, che invase i paesi bassi spagnoli e minacciò le province unite, forse c'entra qualcosa.. la situazione difficile potrebbe anche spiegare l'errore nel conio, quella E oppure F al posto della corretta Z in ZVTPHANIAE.

in ogni caso la moneta linkata dal sito ma-shop è assolutamente lei! è la versione normale, "standard" in argento, e con legenda corretta, della mia (presunta) moneta in rame!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Fratelupo alle brutte se non se ne viene a capo tenterò anche quella strada, magari su ma-shop, anche se sono tedeschi in genere, ne trovo uno, sperando che sia disposto a collaborare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.