Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, sono nuova ed inesperta. Non sono una numismatica ma mi sono state donate da mio nonno tantissime monete sia d'argento (circa 400 molte 500 lire e 1000 lire ed altre di vario tipo) e d'oro. Non capisco nulla di monete ma ho delle esigenze e dovrei venderle. Mi sono trovata di fronte a numismatici che mi hanno valutato chi in un modo chi in un altro stesse monete a prezzi differenti.

Come posso venderle senza incorrere in furbi? Chi mi potrebbe dare una corretta valutazione senza paura che cerchi l'affare? Grazie per l'eventuale risposta.

Dimenticavo sono di vicino roma

Inviato

Ciao e benvenuta, innanzitutto sarebbe l'ideale che tu postassi una lista delle monete che hai, nel caso ti verranno indirizzate le sezioni di competenza dove aprire le varie discussioni sulle monete ritenute interessanti, ovviamente occorreranno anche delle foto a fuoco.

Se vuoi iniziare ad elencarle, puoi farlo in questa discussione già aperta.

In questo sito troverai gente preparata e disponibile a darti una mano, a darti una valutazione più realistica possibile ;)

Awards

Inviato

Ciao

Secondo me ci sono due metodi validi per poter avere una idea di massima sul valore delle tue monete.

- Puoi inserire in questo forum le foto delle monete dove sia possibile riconoscerle.

Una volta viste penseremo noi a chiederti foto piu' dettagliate dei pezzi migliori. Potremo cosi' darti info su valore ''da - a''

- Andare in qualche famoso studio numismatico della zona. A roma ce ne sono tanti e credo che sapresti cosa fare.

Re.

Quasi dimenticavo, c'e' l'alternativa 3.

Il 23, 24 e 25/5/14 c'e' una grande fiera numismatica a verona. Potresti farti un giro per la bellissima citta' e trovare assieme la gran parte di periti, potresti chiedere consigli a chi piu' ti piace nell'arco di un solo pomeriggio :)

Inviato

Buongiorno, sono nuova ed inesperta. Non sono una numismatica ma mi sono state donate da mio nonno tantissime monete sia d'argento (circa 400 molte 500 lire e 1000 lire ed altre di vario tipo) e d'oro. Non capisco nulla di monete ma ho delle esigenze e dovrei venderle. Mi sono trovata di fronte a numismatici che mi hanno valutato chi in un modo chi in un altro stesse monete a prezzi differenti.

Come posso venderle senza incorrere in furbi? Chi mi potrebbe dare una corretta valutazione senza paura che cerchi l'affare? Grazie per l'eventuale risposta.

Dimenticavo sono di vicino roma

Prima di tutto dovresti sapere cosa stai vendendo, solo così non rischierai di farti imbrogliare.

Tieni presente però che vendere i singoli pezzi o tutto in blocco non é la stessa cosa, perciò dipende anche da quanto pressanti sono le esigenze di cui parli.

Qui sul forum puoi trovare persone esperte e preparate, ma soprattutto disinteressate che saranno felici di aiutarti nella classificazione e nella valutazione storico/economica dei pezzi in tuo possesso.

Se non per tutte almeno per quelle più interessanti.

Inviato

fai un primo elenco delle monete che hai, ti potremo già dire qualcosa di generale.

Inviato

Bellissima Verona! Magari. L'esigenza pressante pressante l'ho risolta ieri: ho venduto ad un negozio 300 monete da 500 lire argento alcune tenute benissimo (lui ha parlato di fior di conio) ha 2.90 l'una. Ora ho 400 altre monete e l'esigenza è pressante ma non così tale da evitare da mandare in fumo la volontà di mio nonno di darmi un po' di respiro economicamente. Le teneva nei raccoglitori e ci teneva. Sicuramente ho 5 lire del 56 tenute molto bene e dovrei periziarle a pagamento. Ma il mio dubbio è: chi me li perizierà a pagamento ha detto che se vale la pena le acquisterà lui. E se la perizia non è veritiera? Comunque siete gentilissimi.

Inviato

per le monete d'oro che hai detto di avere c'è da verificare quali sono, non vorrei che qualche furbetto ti paghi a peso delle monete che hanno un valore numismatico ben più alto….appena puoi cerca di fare l'elenco completo delle monete che hai

Awards

Inviato

Se c'erano dei fior di conio e li ha pagati 2, 90 il venditore ha fatto un affare, come minimo li venderà al doppio

Awards

Inviato

Se c'erano dei fior di conio e li ha pagati 2, 90 il venditore ha fatto un affare, come minimo li venderà al doppio

loro le pagano a peso.

se tutti i commercianti si mettessero a pagare le monete secondo i prezzi di catalogo o a quanto le farebbero pagare a un privato chiuderebbero baracca e burattini nel giro di una settimana

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Bellissima Verona! Magari. L'esigenza pressante pressante l'ho risolta ieri: ho venduto ad un negozio 300 monete da 500 lire argento alcune tenute benissimo (lui ha parlato di fior di conio) ha 2.90 l'una. Ora ho 400 altre monete e l'esigenza è pressante ma non così tale da evitare da mandare in fumo la volontà di mio nonno di darmi un po' di respiro economicamente. Le teneva nei raccoglitori e ci teneva. Sicuramente ho 5 lire del 56 tenute molto bene e dovrei periziarle a pagamento. Ma il mio dubbio è: chi me li perizierà a pagamento ha detto che se vale la pena le acquisterà lui. E se la perizia non è veritiera? Comunque siete gentilissimi.

Ecco appunto 2,90 euro é un prezzo da ingrosso che non tiene conto della conservazione!

Inviato

Ciao @@angelica

sentivamo odore di nuovo ed abbiamo scoperto che sei tu.

Come ti è stato già detto inizia a postare le foto delle monete d'oro servendoti di un host tipo tinypic o imageshark,e noi ti sapremo dire,innanzitutto se le monete sono autentiche ,in che grado di conservazione sono (anche la conservazione fa il prezzo)ed il loro prezzo di mercato

--Salutoni

-odjob

Inviato (modificato)

loro le pagano a peso.

se tutti i commercianti si mettessero a pagare le monete secondo i prezzi di catalogo o a quanto le farebbero pagare a un privato chiuderebbero baracca e burattini nel giro di una settimana

Posso capire 2, 90 per una moneta circolata , ma per un fdc no Modificato da alfgio
Awards

Inviato

2,90 al pezzo e' 1 ottimo affare per chi ha comprato, senza tener conto della conservazione . credo che con alcuni giorni di pazienza si potesse ottenere di piu'.

Inviato

Immaginavo. Era così contento e mi ha chiesto di portare tutto quello che avevo. Lì ho avuto il sospetto. Comunque le monete d'oro sono queste:

5 scudi oro democrazia

5 scudi oro res publica

50 pesos oro 1974

2 scudi san marino 1974

marengo 1892

5 pesos 1955

Sterlina Oro 1889

cecoslovacchia 100 corone

1 scudo san marino

2,5 Pesos 1945

1 scudo san marino democrazia

10 scudo san marino 1978

sterina regina vittoria 1900 diametro 22,2

sterlina regina vittoria 1900 diametro 19mm

peru 1 libra 1966

2 rand sud africa 1962

2 scudi san marino democrazia 1974

L'elenco l'ho fatto guardando la monete e cercando su internet di capire cosa erano.

Inviato

Ciao @@angelica

sentivamo odore di nuovo ed abbiamo scoperto che sei tu.

Come ti è stato già detto inizia a postare le foto delle monete d'oro servendoti di un host tipo tinypic o imageshark,e noi ti sapremo dire,innanzitutto se le monete sono autentiche ,in che grado di conservazione sono (anche la conservazione fa il prezzo)ed il loro prezzo di mercato

--Salutoni

-odjob

Caro @@odjob, non è necessario usare server esterni, anzi è sconsigliato. Reficul ha alzato moltissimo il limite dei kb disponibili apposta per evitare che le foto vadano perse dopo 6 mesi, come accade usando i server esterni. Ormai si possono caricare foto anche in Agorà, quindi mi sembra inutile servirsi di questi supporti estranei al sito.

@@Angelica1969, puoi aprire una discussione a moneta, puoi iniziare da quelle che ti indicheranno sulla tua lista se vuoi, fai foto della moneta, chiare, e ritaglia tutto lo sfondo, puoi usare fino a 500 kb per post, quindi non le ridimensionare troppo altrimenti saranno troppo piccole ed illegibili.

Scrivi anche il peso ed il diametro della moneta, se puoi, sono dati importanti. Il tutto servirà a chi ti aiuterà per valutare meglio le tue monete e darti il loro valore il più precisamente possibile.

Se riscontri problemi, di qualsiasi natura, scrivimi, trovi la mia mail sul mio profilo e sempre da lì puoi anche mandarmi un MP.

Ciao, Giò

Awards

Inviato (modificato)

A qualsiasi mercatino o convegno c'è la fila di persone che per un lotto di caravelle, tanto più se numeroso, avrebbe pagato senza fiatare 3,50 Euro a pezzo. Sono monete che si rivendono senza problemi dappertutto, in qualsiasi conservazione esse siano, e purtroppo vendendole a 2,50 ci hai perso 1 Euro a pezzo certo (che moltiplicato per 400 fa 400 Euro in più, che immagino facessero molto comodo). Il fatto che fossero tante in questo caso costituiva un pregio maggiore e non un minusvalore come potrebbe essere per monete che abbiano un valore numismatico. Non per niente chi tratta questo tipo di monete a peso si muove quasi sempre solo per lotti di una certa entità, e il guadagno quasi sempre è dato proprio dal numero di pezzi coinvolti. Un conto è guadagnare 1 Euro a pezzo su 5 pezzi, un conto è farlo su 400!

Per l'oro il discorso è similare, al di là di qualche singolo esemplare che probabilmente ha anche un pò di plusvalore numismatico, consiglio prima di venderlo di trovare chi ti dia il prezzo più vicino al peso pieno, tenendo conto che sono tutte monete per le quali, avendo voglia e tempo di farlo, su ebay si prende il prezzo pieno dell'oro e spesso anche qualcosa in più.

Modificato da Paolino67

Inviato

per il resto delle monete che devi vendere ti consiglio di chiedere al Forum e di non cedere al primo prezzo offerto,

Awards

Inviato

Comunque il danno non è stato enorme, soprattutto se l'immediato realizzo é servito!

Aggiungo che nel forum c'é anche un'area annunci... dovesse servire.

Inviato

Comunque il danno non è stato enorme, soprattutto se l'immediato realizzo é servito!

Aggiungo che nel forum c'é anche un'area annunci... dovesse servire.

Beh 400 euro su 1200 non mi sembran pochi...

Bastava un'asta su ebay eh.

Inviato

Beh 400 euro su 1200 non mi sembran pochi...

Bastava un'asta su ebay eh.

Ma noi non sappiamo il motivo per il quale Angelica ha deciso di vendere tutte le caravelle in blocco.

Poi hai ragione, avrebbe potuto realizzare di più, io personalmente avrei fatto lotti di 3/4 a seconda delle conservazioni;)

D'altra parte capisco anche che chi compra 300 pezzi non li comprerebbe mai allo stesso prezzo del singolo moltiplicato X volte!

Inviato

Ma noi non sappiamo il motivo per il quale Angelica ha deciso di vendere tutte le caravelle in blocco.

Poi hai ragione, avrebbe potuto realizzare di più, io personalmente avrei fatto lotti di 3/4 a seconda delle conservazioni;)

D'altra parte capisco anche che chi compra 300 pezzi non li comprerebbe mai allo stesso prezzo del singolo moltiplicato X volte!

Non ho capito il tuo discorso: asta da 3 giorni su ebay, in blocco, cosa sarebbe cambiato a lei oltre al fatto che avrebbe preso 400 euro in più?

Inviato

Non ho capito il tuo discorso: asta da 3 giorni su ebay, in blocco, cosa sarebbe cambiato a lei oltre al fatto che avrebbe preso 400 euro in più?

Probabilmente é andata dal negoziante e alla sua proposta ha venduto tutto il blocco, magari col senno di poi avrebbe fatto altrimenti

Inviato

Grazie per l'interessamento. Siete veramente gentile. Purtroppo ho dovuto vendere ma 400 euro mi avrebbero fatto proprio comodo. Per le altre 400 d'argento e per le altre d'oro cercherò di farmi valere. Il problema è che per chi non è un esperto trovarsi di fronte ad un negoziante che ti dice che quello che aveva scritto tuo nonno accanto alla moneta contenuta nell'apposito raccoglitore non è fdc ma altro e vale meno, vuol dire asserire perché non sai valutarla. Rispetto ad ebay preferisco il "mercatino"... per una questione di tecnologia ;-)

Inviato

Se vuoi evitare di farti imbrogliare , posta le foto delle monete e noi del forum cercheremo di aiutarti

Awards

Inviato

ciao...le caravelle in effetti te le hanno pagate pochino...ultimamente il prezzo dell'oro e dell'argento è calato ma almeno a 3,50 il pezzo trovavi da venderle sicuro...io un paio di anni fa ne avevo circa 300 pezzi tutte circolate e me le pagarono 5 euro il pezzo....ma ripeto...adesso il valore del metallo prezioso è sceso...

per quanto riguarda quelle in oro ho dato un'occhiata veloce e la maggior parte sono a peso...nel senso che il loro valore è dato dall'oro contenuto...qualcosa in più puoi spuntare ad esempio dalle sterline della regina vittoria....tra quelle se ci sono date particolari o anche zecche particolari possono essere interessanti ma un commerciante in ogni caso te le pagherebbe a peso l'un per l'altra...dovresti perderci del tempo e controllarle, noi qui sul forum possiamo darti sicuramente una mano

io personalmente potrei essere interessato alla libra d'oro del Perù, se ti interessa contattami in MP oppure ti contatto io e ti faccio una proposta

@@Angelica1969

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.