Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, apro questa discussione per chiedervi un parere su questa moneta da 1 lira del 1906, come la classifichereste?

Ringrazio fin da ora chi vorrà intervenire.

A presto

post-26448-0-91449700-1399376920_thumb.p

Awards

Inviato

che bella...me la ricordo bene e ha messo su una bella patina ;)

Awards

Inviato

La moneta sembra verde….ho bilanciato male i colori :lol:

Awards

Inviato

Ciao Linda e Gallo :)

La moneta e' carina, molto. I rilievi mi sembrano belli, ma vedo un bordo strano, sopratutto dalle 6 alle 12 del V/.

re

• Mi piace 1

Inviato

Quoto @R.E.IN.SENA .... Bordo insolito al R/ soprattutto ...

Awards

Inviato

anche se il bordo è stato bombardato, rimane sempre una moneta che ha passato indenne la prima e la seconda guerra!!!!!!!

quindi moneta stupenda sia di rilievi che di patina.

Awards

Inviato

adesso che la guardo meglio, potrebbe essere la battitura dei fert e delle rosette che può aver causato quel difetto di bordo

(se difetto lo possiamo chiamare).

• Mi piace 1
Awards

Inviato

adesso che la guardo meglio, potrebbe essere la battitura dei fert e delle rosette che può aver causato quel difetto di bordo

(se difetto lo possiamo chiamare).

potrebbe, per il resto azzardo un FDC

Inviato

Usura sicuramente non è :spiteful:

qualche altra ipotesi? :D

Awards

Inviato

Linda rifai le foto che se vuoi sai fare molto ma molto di meglio :)......la moneta è sicuramente in alta conservazione anche se il bordo, sicuramente per via dei Fert, ne abbassa un pochino l'appeal finale.

Inviato

domani rifaccio le foto, comunque la moneta ha risentito dell'incisione del fert in maniera mostruosa…. la moneta presenta un ottimo lustro di zecca e dei rilievi ben impressi (oltretutto è abbellita dalla patina che ha assunto nel monetiere)

Me ne sono innamorata proprio per la particolarità del bordo :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ahhhh chissà chi te l'ha suggerita.... :rolleyes:

Awards

Inviato

ahhhh chissà chi te l'ha suggerita.... :rolleyes:

ah boh :whome:

:D

Awards

Inviato

Ho visto qualcosa di simile su una liretta Murat 1813 qualche tempo fa girovagando sul web ... Monetazioni alquanto lontane sia dal p.v temporale che anche di zecca! Quindi propendo anch'io per la questione FERT ... O magari un difetto del tondello ab initio....

Awards

Inviato

Il bordo è sicuramente anomalo, la ghiera ha lavorato male e i fert hanno causato una serie di imperfezioni decisamente evidenti.

Non mi entusiasma molto. L'eccezione e quindi il pregio sale quando il bordo è perfetto, secondo il mio giudizio.

La moneta per me resta ottima e ottima la patina. Fdc no, perchè non è sicuramente il meglio che quel conio ha prodotto, non c'è usura, la moneta non ha circolato per me, qFDC sicuramente si!

• Mi piace 1

Inviato

E' vero, non è il meglio che quel conio ha prodotto e sicuramente ci sono monete dello stesso anno da 1 lira messe decisamente meglio come bordo, a me piaceva molto per questa particolarità e l'ho messa in collezione (e da li non si muove più). Renato, tu mi conosci, lo sai che sono una persona che si accontenta ;)

Awards

Inviato

Il bordo è sicuramente anomalo, la ghiera ha lavorato male e i fert hanno causato una serie di imperfezioni decisamente evidenti.

Non mi entusiasma molto. L'eccezione e quindi il pregio sale quando il bordo è perfetto, secondo il mio giudizio.

La moneta per me resta ottima e ottima la patina. Fdc no, perchè non è sicuramente il meglio che quel conio ha prodotto, non c'è usura, la moneta non ha circolato per me, qFDC sicuramente si!

domanda: è vero che il conio ha prodotto di meglio, però se non ha circolato e non ha usura non riesco a capire perchè non è fior di conio. non é più giusto semmai ritenerlo un fior di conio con difetti sul bordo?

Inviato

ma anche un qfdc di usura non ne ha ed in mano fa davvero poca differenza.

poi se per uno è fdc e per l'altro quasi poco importa a Linda che tanto la moneta non la chiude :D ...l'importante è sempre pagarla il giusto.

ho visto recentemente su un banco di bologna una liretta del 1902 che era cosi bella ed eccezionale da far sembrar degli spl altri 1902 che son comunque FDC....se prendessi quella come metro di paragone (che è finora l'unica che ho visto così) di FDC avrei visto solo quella :D

1546173_445466448917784_1759128806_n.jpg

giusto per intenderci..... :)

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

ma anche un qfdc di usura non ne ha ed in mano fa davvero poca differenza.

poi se per uno fdc e per l'altro quasi poco importa a Linda che tanto la moneta non la chiude :D ...l'importante sempre pagarla il giusto.

ho visto recentemente su un banco di bologna una liretta del 1902 che era cosi bella ed eccezionale da far sembrar degli spl altri 1902 che son comunque FDC....se prendessi quella come metro di paragone (che finora l'unica che ho visto cosi FDC avrei visto solo quella :D

1546173_445466448917784_1759128806_n.jpg

giusto per intenderci..... :)

marco

Questa eccezionale :-) super!!!!deliziaci anche con la foto del rovescio daiii ;-) Modificato da pottone1991

Inviato (modificato)

bhe.... un po' di differenza c'è dai. sembra appena uscita alla zecca... però quella di lindap la preferisco di più per la fantastica patina che ha. :dirol:

Modificato da nando12
Awards

Inviato

ZbUv6dn.jpg?1

g1vsZr5.jpg?1

I bordi di queste lirette hanno sempre dei piccoli problemi.

Questo è l'esemplare che ho in collezione io, lontano mille miglia da quello postato da Marco :unknw:

Inviato

Ecco quello postato da Marco è l'esempio lampante di quello che significa eccezionale in numismatica....in mano è favoloso!!

Inviato

il rovescio...

1010216_445466452251117_574674325_n.jpg

comunque chiusa parentesi ora torniamo a parlare della moneta di Linda che per me è un qfdc...ma un ottimo qfdc,con un bordo massacrato dai fert.

il resto è perfetto ed in mano ha un lustro notevole e completo.

Awards

Inviato

@@gallo83 quella che hai postato è mostruosamente al top, la mia a confronto è una cacchina :D

@@renato, anche la tua non scherza sicuramente a conservazione, il bordo è messo decisamente meglio rispetto a quella che ho io. Se riuscirò a venire a Verona la prendo su :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.