Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

dopo averne identificata una ecco altra monetina dal lotto

peso 0,93 gr

D 16,5 mm

materiale mistura

noto da un lato una corona con sotto due lettere (direi F la prima ma la seconda non son sicuro tra una I, L o N o anche una M), la legenda inizia con una croce e una D (forse DUX)

l'altro lato presenta una croce fiorata e riconosco solo una lettera N (parecchie altre si intravedono ma non oso interpretarle)

grazie in anticipo

post-4117-0-53107000-1399317410_thumb.jp

post-4117-0-81953500-1399317459_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

sembra una moneta di Crevacuore/Messerano...Fieschi Anonime

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

poichè Fieschi di questo tipo ne ha coniate tre, che si differenziano oltre che dalla legenda del D/ Moneta Carvacori e /o Moneta Argentea

anche da una crocetta iniziale o rosetta, non essendo in grado di leggere un granche sulla moneta postata. lascio a te la comparazione

questa è la Moneta Argentea

http://www.mcsearch.info/record.html?id=370932

Modificato da profausto

Supporter
Inviato

ci vedo diverse analogie, anche nella tipologia dei caratteri, ma mi da da pensare quella lettera dopo la croce che parrebbe una D e non una M; sul lato della croce la NC è visibile ma non sono sicuro degli altri caratteri. . .

se sotto la corona ci fosse F I I potrebbe essere qualcosa per milano?

se dico fesserie correggetemi pure che ho solo voglia di imparare

Awards

Inviato (modificato)

No , non dici fesserie, ....... dipende solamente dalle interpretazioni e da quello che si vede .... da una foto molto scura, non sempre si riescono ad estrapolare i dettagli piu' utili per una identificazione perfetta.....

si, in effetti potrebbe essere questa trillina di Francesco II Sforza

http://www.bancaintesaarteecultura.com/singola_opera_anonimo_new.asp?q_idopr=9127&q_tipo=6&id=M.V-00367A-L/IS 367 &q_imgtipo=0

Modificato da profausto

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

MV00367ALIS.jpgMV00367ALIS.jpgTrillina

1521-1535 (Francesco II Sforza)
mistura, g 0,97; Ø mm 15,4

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

è lei. . . grande profausto

grazie mille

Awards

Inviato

il "busillis" nasce dal fatto che sembrava di leggere al R/ SANC.... di Crux Sancta .. ecc ... mentre invece è..... ANC.... di Franciscus

bastava partire dalla cosa piu semplice...... :whome:

Supporter
Inviato

se devo essere sincero io avevo pensato tramite la scritta DUX a milano ma non avevo trovato nulla ed essendo una monetazione che non seguo il monogramma F I I non mi diceva molto.

però tu sei velocissimo e riesci a trovare la strada giusta.

ho ancora qualche monetina nel lotto su cui mi diverto (una in argento piuttosto grande ed un paio di mistura se ricordo bene) ci rileggeremo spero.

per adesso grazie mille davvero.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.