Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nel precedente post , ho scordato questo , per chi si interessa ai tetrarchi ( Massimiano )

post-41289-0-52381700-1399583335_thumb.j

Inviato

Ciao a tutti,

a proposito di monete di consacrazione,

ecco un follis che non ho visto molto in giro, coniato da Massimino II° in onore di Galerio Massimiano

con al D.DIVO MAXIMIANO MAXIMINVS AVG FIL ed al R:AETERNAE MEMORIAE GAL MAXIMINI

Eagle standing left above garland on lighted altar.

Direi una bella moneta.

26-0-7172-detail.jpg

Inviato

Moneta molto interessante. Noto che il ritratto non ha l'usuale capo velato.

Per persecutori come ce ne furono tra i tetrarchi mi chiedo se esistano follis o altro col ritratto scalfito o sfregiato da parte di sudditi probabilmente cristiani.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ritorno sulla discussione per postare la foto trovata in rete di un follis con il ritratto di Licinio graffiatoda una presunta damnatio memoriae.

Tenuto conto che oltre a Licinio furono colpiti dal provvedimento anche Massimiano, Massenzio e Massimino Daia, non dovrebbe trattarsi di un caso rarissimo..per quanto forse le condanne del Senato avessero un valore meno rilevante in quel periodo.

post-26313-0-86972700-1400778435_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.