Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao,

sulla base di tipologia del ritratto, assenza di lettere nei campi e assenza di segno di zecca.

Quelli di Siscia hanno lettere nei campi al rovescio.

Lugdunum non ha essergo nè lettere ma il ritratto è laureato.

Roma non ha essergo nè lettere ma non ha emesso follis per Maximianus Galerius.

Nel mio caso poi proviene dalla Britannia, per quel che può valere. ;)

E a dispetto del RIC non mi paiono rare ma nemmeno comunissime... ;)

Ciao

Illyricum

:)

Ciao, sto ancora cercando (finora invano) di dipanare il mistero del RIC di questa moneta (ho 2-3 opzioni). Però girando sul web ho trovato un link dove si segnalano le caratteristiche delle legende che contraddistinguono le monete tetrarchiche emesse da Londinium (chiaramente quando manca la sigla in essergo) e che oltre a venirmi utile illustra meglio quanto ho risposto ieri ad @@eliodoro.

Questo il link:

http://www.ancients.info/forums/showthread.php?t=2604&page=2

ma senza addentrarsi nel dettaglio sono le seguenti:

• LEGENDA DRITTO:

T stretta e con marcati tratti verticali sul braccio trasversale

A schiacciata (aperta) al vertice

V schiacciata (aperta) al vertive

X di nuovo stile

post-3754-0-42730400-1399463845_thumb.jp

• LEGENDA ROVESCIO

P e O talvolta distorte

post-3754-0-21599100-1399463863_thumb.jp

@@Druso Galerio, mi scuso. Ma di DIVO DIOCLETIANVS o simili non ne ho viste nè ne conosco l'esistenza.

Ciao

Illyricum

Modificato da Illyricum65

Inviato

@@Druso Galerio, mi scuso. Ma di DIVO DIOCLETIANVS o simili non ne ho viste nè ne conosco l'esistenza.

Ciao

Illyricum

Avrà a che fare col fatto che è morto da privato cittadino ?

Inviato

... mmm... puó essere una valida ipotesi. Oppure che i Tetrarchi, in fondo, non apprezzassero quanto aveva disposto. Forse in cuor suo ciascuno riteneva che avrebbe potuto essere l'unico sovrano. Infatti il sistema non dura molto... vero Costantino? ;)

Ciao

Illyricum

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

I follis C. 414 / R.I.C. 80 posteriori all'abdicazione con " D. N. DIOCLETIANO BAEATIS " al Dir. e "PROVIDENTIA DEORUM " al Rov. potrebbero essere intesi come una pre-deificazione ?

Non dispongo di foto

Inviato

I follis C. 414 / R.I.C. 80 posteriori all'abdicazione con " D. N. DIOCLETIANO BAEATIS " al Dir. e "PROVIDENTIA DEORUM " al Rov. potrebbero essere intesi come una pre-deificazione ?

Non dispongo di foto

Aggiungo le foto ( tratte da www.wildwinds)::

_trier_RIC_677a.jpg

_trier_RIC_676av.jpg

Inviato

Ciao

Illyricum

mica ti devi scusare, Illyricum! :)

del resto la mia domanda era basata su una semplice curiosita', e immaginavo gia' un po'la risposta.

Inviato

Ciao a tutti,

effettivamente anch'io non ho trovato delle monete riportante il Divo Diocletian.

Ho elaborato una mia ipotesi che sottopongo alla Vostra attenzione.

Dalle fonti, ho trovato che la divinizzazione di Costanzo Cloro fu voluta esclusivamente dal figlio Costantino, in un'ottica di spregio nei confronti di Galerio:

643512.jpg

mentre follis del divo Maximiano furono coniati tanto da Costantino quanto da Massenzio, anche se, dopo la battaglia del Ponte Milvio, Constantino dichiarò la damnatio memoriae di Massimiano Erculeo:

Questa è di Costantino

713234.jpg

questa è invece di Massenzio:

354193.jpg

La deificazione di Galerio fu fatta da Massenzio e da Licinio ( che era stato commilitone ed amico di lunga data di Galerio che lo elevò ad Augusto, ed anch'egli si dichiarò cristiano), in funzione anticonstantiniana:

Questa è di Licinio

348590.jpg

Questa è di Massenzio:

La mancanza di un follis Divo Diocleziano la imputo, quindi, ad un fatto prettamente religioso ed, in secondo luogo, politico.

Diocleziano si caratterizzò per la feroce politica anticristiana, tant'è che, alla morte, ne fu decretata la damnatio memoriae e decine di statue furono abbattute presumibilmente dai cristiani..

Constantino, quindi, vincitore finale, con la conversione al Cristianesimo, non avrebbe mai potuto emettere moneta con la consecratio di Diocleziano.

Politicamente la figura di Diocleziano, invece, era del tutto neutra nello scontro tra Constantino da un lato e Licinio e Massenzio dall'altro, quindi, non serviva appropriarsene a nessuna delle fazioni in lotta.

Che ne pensate?

Inviato

Ciao a tutti,

effettivamente anch'io non ho trovato delle monete riportante il Divo Diocletian.

Ho elaborato una mia ipotesi che sottopongo alla Vostra attenzione.

Dalle fonti, ho trovato che la divinizzazione di Costanzo Cloro fu voluta esclusivamente dal figlio Costantino, in un'ottica di spregio nei confronti di Galerio:

Anche Massenzio.

post-7915-0-07832200-1399481263_thumb.jp

Inviato

DE GREGE EPICURI

@@eliodoro: a me però non risulta alcuna "damnatio memoriae" dei confronti di Diocleziano; con un personaggio del genere, ve ne sarebbero molti documenti. Altro è dire che sue statue siano state abbattute dai Cristiani, ma molto tempo dopo, quanto meno dopo la morte di Costantino, quando cominciavano a prendere il sopravvento in molti ambiti (ma non al senato romano, ad esempio). Costantino sicuramente si appoggiò molto alla gerarchia ecclesiastica, che fu un notevole supporto al suo potere, ma non mi pare abbia preso alcun provvedimento contro la "religione antica", e basta guardare le sue monete per esserne convinti. Prese invece iniziative contro le sette cristiane troppo dissidenti o ribelli o anti-stato (come i Circoncellioni in Africa).

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

@@eliodoro: a me però non risulta alcuna "damnatio memoriae" dei confronti di Diocleziano; con un personaggio del genere, ve ne sarebbero molti documenti. Altro è dire che sue statue siano state abbattute dai Cristiani, ma molto tempo dopo, quanto meno dopo la morte di Costantino, quando cominciavano a prendere il sopravvento in molti ambiti (ma non al senato romano, ad esempio). Costantino sicuramente si appoggiò molto alla gerarchia ecclesiastica, che fu un notevole supporto al suo potere, ma non mi pare abbia preso alcun provvedimento contro la "religione antica", e basta guardare le sue monete per esserne convinti. Prese invece iniziative contro le sette cristiane troppo dissidenti o ribelli o anti-stato (come i Circoncellioni in Africa).

Mi sa che ho detto una boiata... @@gpittini... :D

mi ha fregato questo passo:

"The Diocletian experienced something called damnatio memoriae - or, "let's pretend that he never existed". Numerous statues and relics of the 20 long year reigning Emperor were destroyed. His sakofag (burial tomb carved of burgundy colored rock) was destroyed and thrown into the sea, presumably by angry Christians. "

L'ipotesi di una sua irrilevanza politica negli anni successivi alla sua abdicazione, mi sembra, però confermata...

Modificato da eliodoro

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' vero che politicamente Diocleziano divenne sempre meno rilevante, ma solo dopo l'incontro di Carnuntum del 308, al quale comunque fu invitato, e nel quale Costantino fu "degradato" a Cesare e Massenzio detronizzato completamente (ma solo "in teoria"). Poi l'infelice Diocleziano, dal suo palazzo di Spalato, dovette assistere anche all'uccisione della figlia Valeria Galeria (313) per ordine di Licinio; e morì nel 316. Se ebbe una "damnatio memoriae" fu solo da parte di Lattanzio, che nel De mortibus persecutorum scrisse cose talmente assurde da essere perfino divertenti.

Però mi fa molto piacere che questa discussione abbia stanato tanti appassionati alla tetrarchia!

Inviato

beh, non direi che a Carnuntum Diocleziano sia stato un semplice invitato, bensi' una sorta di arbitro, per quanto magari abbastanza disincantato e disgustato...e a torto, visto che certe scelte infauste erano opera di uomini a lui sottoposti per lustri e da lui innalzati ai fastigi supremi.

Inviato (modificato)

Scusate, riguardo a Diocleziano, essendo uno dei miei preferiti, prima o poi (soprattutto poi...) sarei tentato da un aureo.

Volevo chiedervi un parere su questo:

due anni fa è andato invenduto a 4900...

http://www.acsearch.info/record.html?id=564233

ora è di nuovo in asta, io dico che è la stessa moneta, ma cos'è successo ? E' stata limata e presa a martellate ?

Il prezzo base è invitante, ma...

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1312&category=27240&lot=1207758

Modificato da Andrealb

Inviato

Scusate, riguardo a Diocleziano, essendo uno dei miei preferiti, prima o poi (soprattutto poi...) sarei tentato da un aureo.

ora è di nuovo in asta, io dico che è la stessa moneta, ma cos'è successo ? E' stata limata e presa a martellate ?

Non è la stessa moneta, guarda la perlinatura.

• Mi piace 1

Inviato

A me sembra la stessa, con del lavorio successivo...Anche sulla perlinatura...

Però, certamente sono inesperto e non ho il vostro occhio...

Inviato

A me sembra la stessa, con del lavorio successivo...Anche sulla perlinatura...

Però, certamente sono inesperto e non ho il vostro occhio...

Non è la stessa moneta, guarda la perlinatura.

ahi ahi ahi... fate caso all'usura della barba e soprattutto al segno nel campo destro del rovescio.....

@@vitellio @@gionnysicily @@cliff @@numizmo

Inviato

Sugli aurei alzo le mani, ma qui sento odore di due bei fusi....Anche le due P unite da quel canaletto al rovescio...

Inviato

Ragazzi, parlando di Diocleziano, è un anno che ho adocchiato questa in un negozio online, possibile che non la prenda nessuno ?

Sappiamo che dalle foto non è semplice, ma secondo voi è genuina ? Escludete fusione ?

grazie

post-40673-0-16475200-1399553733_thumb.j

Inviato

Ragazzi, parlando di Diocleziano, è un anno che ho adocchiato questa in un negozio online, possibile che non la prenda nessuno ?

Sappiamo che dalle foto non è semplice, ma secondo voi è genuina ? Escludete fusione ?

grazie

ha degli evidenti difetti e scommetto che il prezzo è abbastanza alto.

Inviato

Son 300 euro, sì, ma io vedo solo i pregi...

Purtroppo ho un' infatuazione :give_rose: per il soggetto... :D

Inviato

Sugli aurei alzo le mani, ma qui sento odore di due bei fusi....Anche le due P unite da quel canaletto al rovescio...

inoltre non c'è traccia delle striature di conio...

Inviato

inoltre non c'è traccia delle striature di conio...

A me sembra di vederne accennate sull'esemplare Calicò a ore 5 e in aggiunta una frattura di conio che è andata peggiorando in quello CGB.

Inviato

questa mi sembra una bolla di fusione

post-6706-0-25651600-1399570634_thumb.jp

Inviato

Un Follis di Diocleziano trovato guardando in giro .Ha non pochi resti di argentatura

spero che la foto sia abbastanza leggibile

post-41289-0-38032600-1399580849_thumb.j

Inviato

Un Follis di Diocleziano trovato guardando in giro .Ha non pochi resti di argentatura

spero che la foto sia abbastanza leggibile

non sono rarissimi da vedere con argentatura ma tutto ha un prezzo, per ricollegarci al post originale, questo è il mio così come appariva quando circolava.

post-7915-0-50312300-1399581905_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.