Vai al contenuto
IGNORED

Il ritratto sul denario di Vaala


Risposte migliori

Inviato

Torna ancora una volta in asta l'affascinante denario di Vaala (http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1326&category=27367&lot=1223644), esempio di come l’esaltazione del passato e delle tradizioni gentilizie sopravviva e ricompaia, nella tematica monetaria, anche durante le guerre civili: il monetario vantasse una derivazione, vera o presunta, del suo cognomen (Vaala) dalla conquista di un vallum.

Si rinnovano poerò i dubbi sul ritratto al dritto.

Chi è? Un antenato del monetario, comme propone il Belloni, oppure il dictator perpetuus, Giulio Cesare?

Che ne pensate?


Inviato

Il monetario in questione, Numonius Vaala, non è storicamente noto, anche se verosimilmente è il Numonius Vala citato da Orazio nella sua Epistola XV, indirizzata a C. Numonius Vala, che dice all’inizio (1.15.1-6) (traduzione letterale in italiano):

“Com'è l'inverno a Velia e il clima di Salerno, questo mi devi dire, Vala, com'è la gente che vi abita, in che condizioni è la strada vedi, Antonio Musa ritiene che per me Baia sia inefficace, e me la sta inimicando, ora che faccio bagni gelidi nel cuore dell'inverno; non a torto quel borgo si lamenta che siano disertati i suoi mirteti e trascurate le sue acque, che per le qualità sulfuree hanno fama di estirpare dai muscoli i reumi piú ostinati, e guarda storto gli ammalati che s'arrischiano a sottoporre capo e stomaco alle fonti di Chiusi o vanno a Gabi nelle sue gelide campagne

Orazio alludeva probabilmente alle rinomate acque di S. Casciano. Se il poeta romano chiede a questo Numonius Vala informazioni sul clima tra Velia e Salerno, è presumibile che la gens Numonia fosse originaria della Campania e questi “homines novi” acquistarono la cittadinanza romana dopo la guerra sociale (91-87 a.C.).

Come molti monetari nel I secolo a.C., per la rappresentazione del rovescio egli si ispirò a un evento storico riguardante la sua famiglia. Durante l'assedio di una città o di un campo nemico, al primo soldato a violare le mura veniva assegnata la corona vallaris, ossia "corona del muro". Il cognomen Vaala divenne poi un titolo ereditario tra i Numonii, in modo da ricordare con orgoglio il suo primo membro della famiglia una volta raggiunto l’incarico di monetario.

Per ironia della storia, un successivo omonimo Numonius Vala non fu così coraggioso: come legato di Quintilio Varo, comandava la cavalleria, e durante la catastrofe presso la Foresta di Teutoburgo rimase ucciso mentre tentava di fuggire dalla battaglia (Vell . Pat . 2.119.4).

Circa il ritratto del diritto, ci sono due correnti di opinioni.

La prima sostiene che fu preso da una maschera funeraria o da un busto del suo antenato.

La seconda, più verosimile, è che il ritratto è quello di Cesare (al quale comunque somiglia in molti conii, mentre in altri se ne discosta un po'). E’ da osservare che in quel periodo, tra il 42 e il 41 a.C., altri denari riportano ritratti di Ottaviano, di Antonio o di Bruto, anche senza nominarli. Il ritratto postumo di Cesare rifletterebbe il particolare clima di confusione e di incertezza dopo l’assassinio di Cesare. Ci fu una sorta di guerra di propaganda, che ebbe termine con la definitiva affermazione di Ottaviano.

Allego uno dei più belli esemplari in assoluto di questo denario:

post-7204-0-47742600-1399469351_thumb.jp

  • Mi piace 3

Inviato

Grazie acraf, si può sempre contare sul tuo aiuto!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.