Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve ragazzi, è da poco che ho iniziato a collezionare monete romane quindi sono ancora molto niubbo in questo settore,ho acquistato ad una fiera da poco questa monetina del peso di 3,22 g,quello che chiedo è da che zecca proviene?dalle lettere vedo M F,e oltretutto chiedo se è autentica,,,, grazie (se per caso ho sbagliato sezione chiedo scusa)

IMG_5770_zps9b371800.jpg

IMG_5771_zps854275fd.jpg

Modificato da fabietto83

Inviato

Sposto la discussione nelle Imperiali ...

• Mi piace 1

Inviato

ciao,

la zecca è Arelate e la moneta genuina.

• Mi piace 1

Inviato

ciao,

la zecca è Arelate e la moneta genuina.

Grazie mille

Inviato (modificato)

Strano davvero cominciare la collezione con una SOLI INVICTO di Costantino. Di solito tutti partono con un sesterzione...Comunque, complimenti! E' una bella moneta.

Modificato da cancun175

Inviato

Strano davvero cominciare la collezione con una SOLI INVICTO di Costantino. Di solito tutti partono con un sesterzione...Comunque, complimenti! E' una bella moneta.

purtroppo non ho molte risorse economiche,e quindi volevo partire con le monetine che costano meno,sicuramente avrò tempo di comprar qualcosa di serio : )

Inviato

Ciao,

... volevo partire con le monetine che costano meno,sicuramente avrò tempo di comprar qualcosa di serio : )

ma anche questa moneta è "seria" ed ha una sua dignità, ha tanta Storia al seguito... pensa quanti anni ha, quante mani l'hanno toccata e quante cose ha visto!

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

purtroppo non ho molte risorse economiche,e quindi volevo partire con le monetine che costano meno,sicuramente avrò tempo di comprar qualcosa di serio : )

Scelta azzeccata, ti diverti, e fai esperienza con poche decine di euro.. al riparo da falsi e restauri eccessivi.

E' una bella monetina; qualche dettaglio manca, ma ciò non dipende solo dalla consunzione da circolazione, ma anche per via della coniazione un po' difettosa.

Inviato

@@fabietto83, anch'io, sostanzialmente, mi sono "convertito" al IV secolo per questo: non riuscivo più a reggere le monete "pesanti"

Inviato

il ritratto di Costantino è molto gradevole, la moneta non è stata ritoccata ed è leggibile in ogni particolare.

in definitiva, soprattutto come inizio di una collezione di imperiali romane, è una moneta molto bella!

Inviato

Ma come mai le monete grosse sono molto usurate? Quando la comprai il negoziante mi disse,ti piacciono le monete grosse e mi fece vedere un sesterzio,io sinceramente gli dissi che quelle piccoline mi piacevano di più,ma non per un fatto di soldi,ma di dettagli maggiori....

Inviato

Ma come mai le monete grosse sono molto usurate? Quando la comprai il negoziante mi disse,ti piacciono le monete grosse e mi fece vedere un sesterzio,io sinceramente gli dissi che quelle piccoline mi piacevano di più,ma non per un fatto di soldi,ma di dettagli maggiori....

tantissime (forse la maggior parte) delle "monete" piccole" sono usurate..ma avendo uno scarsissimo valore commerciale non vengono prese in considerazione dai venditore...non le vendono neppure...

Un grande bronzo invece, anche se bruttino può valere qualche decina di euro.

Inviato

Scelta azzeccata, ti diverti, e fai esperienza con poche decine di euro.. al riparo da falsi e restauri eccessivi.

Ritieni, quindi, che monete specialmente del basso impero e dal valore contenuto siano piu' idonee per il neofita? Questo tipo di monete sono meno falsificate rispetto ad esempio ai denari?

Inviato

Ritieni, quindi, che monete specialmente del basso impero e dal valore contenuto siano piu' idonee per il neofita? Questo tipo di monete sono meno falsificate rispetto ad esempio ai denari?

per un neofita credo che siano perfette, soprattutto quando non si hanno grandi disponibilità economiche.

i falsi sono pochi e ben noti...mentre coi denari bisogna sempre stare attenti

poi, chiaramente, bisogna colelzionare ciò che si preferisce e più piace

Inviato

per un neofita credo che siano perfette, soprattutto quando non si hanno grandi disponibilità economiche.

i falsi sono pochi e ben noti...mentre coi denari bisogna sempre stare attenti

poi, chiaramente, bisogna colelzionare ciò che si preferisce e più piace

grazie per il consiglio. Non ho affatto dimistichezza con il mondo delle monete antiche, quindi meglio orientarsi verso monete tipo follis e maiorine che difficilmente ti danno brutte sorprese.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.