Vai al contenuto
IGNORED

Half dollar USA 1918 e 10 schilling Austria 1958

Risposte migliori

Inviato

Oggi a un mercatino che vendeva un po' di tutto ho trovato questo mezzo dollaro del tipo "Walking Liberty" del 1918, zecca Philadelphia, argento 900. E' in stato di conservazione FDR (fior di... rottame :rofl: ) e per questo me lo ha fatto pagare solo 3€ che però è comunque un affare dato che di argento sono già 4€!

Ma ancora meglio, nella bancarella dopo, frugando in una ciotola da 50 cent l'una ho trovato il 10 shilling austriaco del 1958, in argento 640, sicuramente confuso per uno in cupronichel degli anni piu' recenti (si distinguono solo dalla data).

Quindi oggi, due monete d'argento per 3,50€, tra l'altro entrambe mi mancavano come tipologia (di mezzi dollari avevo solo 2 Kennedy, di 10 schilling solo la versione in cupronichel).

DSC_2545%255B1%255D.jpg

DSC_2546%255B1%255D.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Un interessante abbinamento, per me comunque—avevo fotografato un Half-Dollar simili dalla mia collezione "speciali" e destinato a postarlo presto, e...

L'argento 10-scellino austriaco, che è uno di una manciata di monete d'argento europee dal anni 1950s che hanno significato supplementare per un sacco di collezionisti: 5-Marco tedesco del 1951, il 1-fiorino olandese del 1954, la 500-lire italiane del 1958, e naturalmente il 10-scellino austriaco del 1957.

Non argento commemorativi, non l'argento dei neutrali come Svezia o Svizzera—e non anche le monete d'argento degli anni sessanta, quando la ripresa europea era diventato più un fatto compiuto—ma i primi circolanti d'argento da paesi europei che avevano sperimentato alcuni dei peggiori della fine guerra mondiale.

Queste monete—qui tuo austriaco pezzo—hanno causato a me di sorridere da quando ero un ragazzino. Guardando uno, o meglio—holding uno— equivale a toccare la storia. E non la storia di un disastro, come è così spesso il caso, ma quella di una vita, la respirazione, la rimonta Big-Time. Per me, l'argento circolo degli anni cinquanta europeo è come il colore cominciando a restituire alle guance di quel continente.

:) v.

------------------------------------------------------

An interesting pairing, for me anyway—I had photographed a similar half-dollar from my “special” collection and intended to post it soon, and….

The silver Austrian 10-schilling, which is one of a handful of European silver coins from the 1950s that have extra meaning for a lot of collectors: the German 5-mark of 1951, the Dutch 1-gulden of 1954, the Italian 500-lire of 1958, and of course the Austrian 10-schilling of 1957.

Not silver commemoratives, not the silver of the neutrals like Sweden or Switzerland—and not even the silver coins of the 1960s, when the European recovery had become more of an accomplished fact—but the earliest circulating silver from European countries that had experienced some of the worst of the late World War.

These coins—here your Austrian piece—have caused me to smile since I was a little kid. Looking at one, or better—holding one—is the same as touching history. And not the history of a disaster, as so often is the case, but that of a living, breathing, big-time comeback. For me, the circulating silver of the European 1950s is like the color beginning to return to that continent’s cheeks.

:) v.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.