Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...cosa pensate di questa frattura? Non sembra aver ricevuto un colpo.

0tx3.jpgy04j.jpg

Inviato

Ciao, non è dovuta ad un colpo ma direttamente alla coniazione :)

Gaetano

Inviato

Ciao, non è dovuta ad un colpo ma direttamente alla coniazione :)

Gaetano

è una frattura di conio nessun colpo moneta molto bella

Inviato (modificato)

...cosa pensate di questa frattura? Non sembra aver ricevuto un colpo.

0tx3.jpgy04j.jpg

Si tratta di un tondello fratturato dell'eccessiva pressione dei conii. Purtroppo è un difetto che si riscontra in molte monete dell'epoca ed è un difetto avvenuto durante la fase di coniazione e non è un danno causato dalla circolazione. Purtroppo a differenza delle rotture di conio che rilasciano escrescenze di metallo, le fratture dei tondelli deprezzano la stima commerciale di una moneta in base alle sue dimensioni, in questo caso direi che si tratta di un danno di media grandezza, nulla di eccessivo, ho visto di peggio. Ad ogni modo sappiate che una lesione di conio non ha mai superato la lunghezza del raggio di un tondello. Questa piastra è molto bella, l'ho vista dal vivo e ti assicuro che de visu è molto più bella. A presto. Francesco Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Inviato

A me personalmente le fratture del tondello su queste monete danno addirittura un "valore" in più

Con questo non voglio dire che le preferisco fratturate o che vado alla ricerca di queste fratture, ma dico semplicemente che una frattura per me rende queste monete ancora + belle e testimoniano maggiormente il processo produttivo e l'epoca in cui venivano coniate.

Insomma rende ancora più antica una moneta.

Un pò come per le monete romane.

Forse si abbassa il valore commerciale, ma non il fascino e la storia della moneta

• Mi piace 1

Inviato

A me personalmente le fratture del tondello su queste monete danno addirittura un "valore" in più

Con questo non voglio dire che le preferisco fratturate o che vado alla ricerca di queste fratture, ma dico semplicemente che una frattura per me rende queste monete ancora + belle e testimoniano maggiormente il processo produttivo e l'epoca in cui venivano coniate.

Insomma rende ancora più antica una moneta.

Un pò come per le monete romane.

Forse si abbassa il valore commerciale, ma non il fascino e la storia della moneta

Interessante il tuo punto di vista numismatico. Anch'io la penso un po ' come te.

Inviato

Avevo pensato giusto....

riguardo al gusto del collezionista, penso che la frattura sia un segno identificativo ormai che tende a contraddistinguerla dalle altre, un difetto che in questo caso è apprezzabile.

Lo credo che dal vivo sia bella, una bella ampiezza e peso deciso sulla mano!

Si, molto bella.

Inviato

peccato, ma penso che comunque sia, è una bella moneta.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.