Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

io invece penso che non sia un falso... la moneta a mio parere è stata ricostruita in alcune lettere ( le E per es. non possono essere coeve.... sono ricostruite successivamente ... mentre la D .. è originale) e il viso deturpato è dovuto a evidenti ammaccature da corpo contundente successivamente parzialmente riparato.. m Non è possibile comparare la moneta integra con questa rifatta, è ovvio che la figura è falsata nei particolari..

Chi mai avrebbe fatto un falso cosi' palesemente "falso" e pacchiano....?

(ovviamente è la mia opinione )

prof lungi da me discutere con te! Sai quanta considerazione ho nei tuoi confronti...

Poi la moneta non si presenta in ottima conservazione quindi potremmo parlarne per altre due pagine.. Ma il fatto di un falso pacchiano mi fa dissentire... Ti porto ad esempio il 2,6 soldi del 44 di CE III presente sull'asta di inasta del prox 17 maggio (era gia' presente anche in quella precedente) quella moneta e' in ottima conservazione ma e' un evidente falso! Anche a distanza di un secolo i falsi presentano fatture piy' rozze... Poi la mia rimane una impressione personale... La mia convinzione rimane che il mezzo soldo di CE II e' una moneta che e' stata falsificata tantissimo e molte monete considerate buone ma di brutto conio alla fine non erano altro che dei falsi....

• Mi piace 1

Inviato

prof lungi da me discutere con te! Sai quanta considerazione ho nei tuoi confronti...

Poi la moneta non si presenta in ottima conservazione quindi potremmo parlarne per altre due pagine.. Ma il fatto di un falso pacchiano mi fa dissentire... Ti porto ad esempio il 2,6 soldi del 44 di CE III presente sull'asta di inasta del prox 17 maggio (era gia' presente anche in quella precedente) quella moneta e' in ottima conservazione ma e' un evidente falso! Anche a distanza di un secolo i falsi presentano fatture piy' rozze... Poi la mia rimane una impressione personale... La mia convinzione rimane che il mezzo soldo di CE II e' una moneta che e' stata falsificata tantissimo e molte monete considerate buone ma di brutto conio alla fine non erano altro che dei falsi....

... ciao Savo

Forse non mi sono espresso bene......... quando dico "pacchiano" intendo che se fosse stato cosi' dalle origini, sarebbe riconosciuto da tutti come falso... mentre mi soffermerei sulle lettere che appaiono evidenti ricostruzioni che mi farebbero pensare ad un tentativo di restauro di una moneta malridotta...

Rispetto comunque la tua competente opinione

buona serata

Inviato

Sicuramente avendola in mano si puo' capire meglio...ma mi sembra quasi che il naso (particolare che piu' di tutti sembrerebbe difforme) sia cosi' perche' li vicino ci sarebbe una grossa ammaccatura (altrove puo' confermare o meno) e tutto questo, insieme alla brutta conservazione, potrebbe falsare l'immagine.

Rispetto comunque l'opinione del falso d'epoca perche', ripeto, una visione dal vivo potrebbe fare cambiare idea :good:

Ciao

Andrea

Inviato

Ciao Andrea, ti confermo che hai visto bene, vi è un piccolo colpo, ma non sul naso, appena sopra, che comunque non compromette i lineamenti dello stesso. Ti dico questo, dopo averlo osservato e riosservato con la lente ( vedo nasi dappertutto dopo mezzora di osservazione :D :D ) . Confermo ancora che il naso, per cercare di fare un paragone di massima è simile a quello che troviamo sui profili dei tornesi di Ferdinando IV di Borbone :shok: con "gobba" e cioè molto diverso come detto molte volte fino ad ora rispetto ai coni che "siamo" abituati a vedere del Mezzo Soldo classico.

ps presumo che Carlo Emanuele II non avrebbe mai sospettato che quasi 400 anni dopo sarebbe stato ricordato pu' per il suo naso che per il suo operato... :pardon: :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.