Vai al contenuto
IGNORED

medaglia garibaldi 20 settembre 1895

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

cerco informazioni riguardanti una medaglia in mio possesso.

La medaglia in questione è molto pesante,color grigio,da un lato c'è il monumento a Garibaldi con la scritta 25° anniversario della liberazione roma 20 settembre 1895,dall'altro c'è un'obelisco o una colonna. Ho provato a fare una ricerca in rete,ma non ho trovato nulla in merito. Dato che non ci sono simboli sabaudi,volevo anche sapere eventualmente chi ha messo in opera tale medaglia.

Grazie a Tutti.

p.s.:non ho macchina fotografica digitale e non posso postare foto.

Supporter
Inviato (modificato)

Le medaglie dedicate a Garibaldi sono numerosissime, alcune gli sono state dedicate anche da paesi esteri.

Senza una foto non è cosa semplice capire di che medaglia si tratti, a meno che uno non abbia una competenza specifica delle medaglie riguardanti il Generale.

Nella data che hai indicato conosco una medaglia con il volto di Garibaldi, emessa in occasione del "riscatto di Roma", ma al verso non c'è nessun obelisco....

Modificato da sandokan

Inviato

Giustamente la foto ha il suo peso per l'identificazione, appena posso cercherò di farmi prestare una macchina digitale. Comunque la medaglia riporta scritte in italiano e il monumento che vi è da un lato è quello equestre che si trova a Roma,mentre l'obelisco dovrebbe essere quello che si trova a Piazza del Popolo sempre a Roma. Grazie comunque per la risposta.

Inviato

Scanner?

Sent from my e1901_v77_jbl1 using Lamoneta.it Forum mobile app

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Una bella medaglia, che purtroppo non conosco.

Peccato sia danneggiata da grosse ammaccatura e l'appiccagnolo sia spezzato : spero che qualcuno la conosca e possa aiutarti ad identificarla.

Ho provato a migliorare l'immagine, con risultati irrilevanti. saluti.

post-2460-0-32333800-1401295971_thumb.jp

post-2460-0-20871600-1401295984_thumb.jp

Inviato (modificato)

Le medaglie Garibaldine, relative ad inaugurazione di monumenti sono tante; ho fatto una breve ricerca e nel nostro catalogo, con la stessa data 1895 sono presenti: Macerata e Roma

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME59/16

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX51N8/10

pur avendo una fotografia di scarsa qualità si può presumere che la Tua medaglia ricordi da un lato l'inaugurazione della Colonna della Vittoria posta in Corso Italia, nei pressi di Porta Pia a Roma e riprodotta anche nella medaglia presente in catalogo. Mentre l'altro lato riproduce il Monumento equestre di Garibaldi al Gianicolo a Roma, entrambe inaugurati il 20 settembre 1895.

Predispongo la scheda relativa se mi mandi immagini di migliore qualità e il diametro.@@numi76

Modificato da fabio22

Inviato

Le medaglie Garibaldine, relative ad inaugurazione di monumenti sono tante; ho fatto una breve ricerca e nel nostro catalogo, con la stessa data 1895 sono presenti: Macerata e Roma

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME59/16

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX51N8/10

pur avendo una fotografia di scarsa qualità si può presumere che la Tua medaglia ricordi da un lato l'inaugurazione della Colonna della Vittoria posta in Corso Italia, nei pressi di Porta Pia a Roma e riprodotta anche nella medaglia presente in catalogo. Mentre l'altro lato riproduce il Monumento equestre di Garibaldi al Gianicolo a Roma, entrambe inaugurati il 20 settembre 1895.

Predispongo la scheda relativa se mi mandi immagini di migliore qualità e il diametro.@@numi76

Gentile Fabio,in allegato troverai foto,mi auguro migliori,mentre il diametro è di 3,4 cm e il peso 24 gr.

Grazie mille!

post-27063-0-30152100-1401363897_thumb.j

post-27063-0-04008400-1401363915_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao Numi, per inserire nel catalogo la tua medaglia potresti rifotografarla su un fondo neutro ?

Uno sfondo copatatto, anche un tovagliolo. Inoltre la foto andrebbe scattata a definizione più alta per poterla ingrandire, in modo da vederne i particolari.

Grazie, saluti.

post-2460-0-56281600-1401383287_thumb.jp

post-2460-0-11174500-1401383300_thumb.jp

Inviato

Posso rifotografarla cambiando sfondo,ma dubito di riuscire a migliorarne la qualità,anche perchè i caratteri delle parole sono molto spessi e (non so se si può dire parlando di medaglistica) grossolani. Comunque riprovo!

Inviato

Posso rifotografarla cambiando sfondo,ma dubito di riuscire a migliorarne la qualità,anche perchè i caratteri delle parole sono molto spessi e (non so se si può dire parlando di medaglistica) grossolani. Comunque riprovo!

Posto nuove foto,spero migliori!

Grazie per la pazienza!

post-27063-0-74363400-1402068356_thumb.j

post-27063-0-68006900-1402068371_thumb.j

Supporter
Inviato

Questo di Monevideo, ci assomiglia.

post-12140-0-12178400-1402218794_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao Numi, grazie per le nuove foto, sicuramente più leggibili : e se ritagli la moneta a filo d'immagine la foto diventa anche più "leggera" ai fini della trasmissione.

Concordo con te sulla grossolanità dei caratteri usati, sicuramente non i migliori per una medaglia : molto più chiari e leggibili quelli della medaglia mostrata da Palpi. Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.