Vai al contenuto
IGNORED

testone ferdinando II dei medici

Risposte migliori

interessante...la data sotto al busto il MIR la segnala per il 1621 e 1624 (rif. MIR 296/1 e MIR 296/2) con volto giovane del Granduca e per il 1631 (rif. MIR 297) con volto adulto...per il 1636 (rif. MIR 298) la data non è sotto il busto ma sotto il santo al R/ e non ci sono note di varianti...non so se il Pucci o il Galeotti riportano anche altre varianti...magari ci può aiutare @@Marfir e @@cippiri76

la data sotto al busto ritorna sul 1663 (rif. MIR 299) che è un R5 e il Granduca ha la capigliatura lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno @@merlengo ,

il busto al diritto non è giovane, ma maturo come il testone 1636, ma il rovescio, la posizione della legenda cambia,la data non è 1636, ma credo 1631 ed è una data parecchio rara..

fai una foto al solo particolare della data così vediamo meglio..

ciao

fofo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Moneta molto interessante, il 1636 è la data più comune per i Testoni di Ferdinando II, il Pucci riporta una tiratura di 191.677 pezzi.

La variante qui fotografata non è però presente nel Pucci, che riporta diverse varianti ma tutte con la data nel rovescio.

Ho dato un'occhiata anche alla collezione del Bargello ma la variante non è presente neanche lì.

Il busto del dritto sembra proprio quello del 1636 mentre il rovescio potrebbe essere quello del 1663, io propenderei per per una battitura prossima al 1663 con il dritto non ancora del 1663 ma con la sola data variata.

Dopo guardo anche sul Galeotti ma non credo sia citata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La cosa che rende interessante la moneta è che il testone è stato battuto solo con le date

1621 busto giovanile e data sotto la spalla

1624 busto giovanile e data sotto la spalla

1631 busto adulto ma collare alla spagnola e data sotto la spalla

1636 busto adulto abito come quello della foto ma la data è al rovescio

1663 busto adulto abito diverso la data torna al dritto sempre sotto la spalla

Quindi il 1636 è l'unica data presente solo al rovescio, ma è anche l'anno più comune, di conseguenza a mio parere ci potrebbe assere stato un conio di passaggio come detto prima.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @@Marfir per la sua spiegazione e possibilità di una variante del conio del 1636 vedendo che il busto é identico e che il rovescio cambia.

Se il Testone 1636 é quello con maggior tiratura ed é una moneta rara del 600..

credo che questa variante sia almeno r2 moneta molto rara...

La conservazione non é delle migliori e la patina idem, ma é unaa variante inedita..

Interessante.

Saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

ho trovato il tempo di guardare questa moneta solo ora.

ripeto quello che avete già detto, è una variante interessante, ho dato un'occhiata anche al CNI e manca pure li, quindi sembra non essere conosciuta...

@@Marfir l'idea del conio di passaggio potrebbe essere un'ipotesi valida, sul Pucci non è segnalato un rovescio simile per il 1631? Perché mi sembrerebbe più probabile un conio di passaggio tra 1631 e 1636 visto lo scarto minore di anni. Magari un primo conio 1636 che ha mantenuto la data al dritto come negli anni precedenti..

@@merlengo come conservazione siamo sul mb-bb o qbb come dice fofo, rimane una moneta molto interessante complimenti

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

è senza dubbio un 1636...sotto allego la foto che ho modificato per confrontare bene la data

per quanto riguarda la conservazione anche io direi che siamo tra MB e BB...più precisamente direi D/ mb e R/ bb

per il valore dipende quanto uno è disposto a spenderci...fosse stata una moneta del Regno con il mercato e il numero di collezionisti che ha quel settore verrebbe proposta in un'asta e probabilmente anche venduta a cifre a tre 0...in questo caso visto che le preunitarie non sono il regno e i collezionisti neppure difficile dare una stima...diciamo che è molto interessante e potrebbe essere quotata molto bene rispetto alla stessa moneta ma nella variante che conosciamo (con la data sotto al santo)...complimenti per la moneta :)

post-26969-0-37791100-1409734226_thumb.j

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

questo testone del 1636 è sull asta NGSA numismatica Genevensis attuale

http://ngsa.bidinside.com/it/lot/2403/florence-ferdinand-ii-de-mdicis-1621-1670-/

risulta a parere mio uno dei più belli al mondo insieme al mio..

che ne pensi @@dabbene ? vista lo scudo di Lucca del 1741? mai visto uno scudo di tale conservazione di Lucca sul mercato a parer mio.

saluti

fofo

post-40880-0-69429600-1414260415_thumb.j

post-40880-0-79464100-1414260449_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente spettacolare, sembra veramente una scultura.....ma anche le altre si difendono mi sembra....per fortuna che non ho dimestichezza col franco svizzero....

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che siano tutte compresa la mia superiori allo splendido, sono conservazioni eccezionali e con la loro patina di raccolta.

credo che pagando i diritti all asta siamo come con gli euro, poi c'è lo sdoganamento e non so quanto si spende...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.