Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve amici,

posto questa mia ultima moneta in alta conservazione dei medici.

non ne ho visti passare (testoni) sull' aste molti in questa conservazione, ricordo di uno su crippa asta autunnale 2013 e se non ricordo male su hess divo.

descrizione:

Testone 1636 (III serie - busto adulto). Busto a d. R/ S. Giovanni seduto di fronte tiene con una mano lunga croce e solleva l’altra
in atto di predicare. MIR. 298. Gal., XVII, 1/10. CNI, 87. RMM. 9 g. 9,27 Rara
non è l'anno più raro dei testoni di ferdinando II, sicuramente ce ne sono di molti più rari, ma il disegno con il busto adulto del granduca lo preferisco..
sul diritto presenta una leggera tacchetta al bordo dopo l'etrv e anche sull'armatura, vedendo che la moneta è praticamente un spl-fdc a mio parere molto ben conservata e dettagliata, credo sia un discorso di coniatura..voi cosa ne pensate?
ho riscontrato delle piccole imperfezioni di tondello anche su quella di crippa numismatica identiche agli stessi punti, sembra essere il punzone, mentre per la tacca al bordo o piccole schiantature dell'argento sembra presentarle più la mia.
saluti
fofo

post-40880-0-93331700-1399192265_thumb.j

post-40880-0-96561200-1399192281_thumb.j

  • Mi piace 3

Inviato

Complimenti, anche qui siamo nei dettagli, e' una bella gara col crippa, piccole differenze su due più che splendidi pezzi, magnifico il ritratto nei particolari, lineamenti, capigliatura....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum


Inviato

grazie dabbene, il tuo occhio attento e i tuoi commenti sono sempre di grande esperienza e passione!

saluti

fofo


Inviato

davvero un'ottima moneta complimenti

ce n'è un'esemplare anche nella prossima asta negrini ma di conservazione inferiore (un BB) che comunque metterei in collezione volentieri...


Inviato

magellano 83 secondo me non è male per quella cifra, tieni conto però che un bb, io consiglio sempre di prenderle se per propria collezione almeno un po' superiori al bb..cmq il prezzo è giusto e la moneta sembra centrata bene.

saluti


Inviato

@@fofo se fosse per me le prenderei tutte dallo SPL in su...il problema è che costano troppo per le mie tasche quindi mi "accontento" anche di buoni BB ;)


Inviato

E' comunque un bel BB, a un prezzo ragionevole ti prenderesti una bella moneta comunque, sempre che rimanga vicino alla stima proposta....


Inviato

@@dabbene io una puntatina ce la faccio...poi sto alla sorte ;)


Inviato (modificato)

Fai bene secondo me....però ora :lazy:non vorrei che ti leggessero in troppi ... :blum:

Modificato da dabbene

Inviato

Per cominicare che anche questa discussione, come molte altre, per una miglior consultazione, accessibilità e divulgazione, è inserita nella discussione nelle importanti , " Archivio : una moneta, una storia " dove sono inseriti diversi contributi della sezione sviluppati nella stessa.

http://www.lamoneta.it/topic/104416-archivio-una-moneta-una-storia/

  • Mi piace 1

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Giusto per dovere di cronaca...ho preso la moneta :)


Inviato

queste sono le foto :)

D/ e R/

post-26969-0-78016000-1402060167_thumb.j

post-26969-0-75546600-1402060202_thumb.j

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Bravo bell'aggiunta :good:


Inviato

Come conservazione concordo con quella espressa da Negrini ed anche il prezzo che hai pagato ci può stare.

Tutto sommato è una moneta integra, che non ha tosature, limature, sfogliature di metallo, residui di appiccagnoli e compagnia bella. Questi testoni spesso li vediamo passare nelle aste con difetti di questo tipo...

alla fine torniamo li: per prendere uno splendido avresti dovuto raddoppiare la cifra... ed aspettare un bel po' perchè non si vedono tutti i giorni ;)

  • Mi piace 1

Inviato

Buon acquisto, però ha incrostazioni e ossidazioni che non la fanno salire sopra il bb..


Inviato

X cippiripì uno spl vero di questa moneta costa almeno 7/8 volte tanto quella pagata da magellano..

Considerate che quella su crippa stessa identica conservazione della mia ha realizzato 2650 euro più i diritti passi i 3000, se fate un altra ricerca su.mc search coin ne troverete un altra sola in spl passata sull asta con patina fi raccolta, se non ricordo male passava i 3000...


Inviato

@@fofo quella di Crippa era veramente bella... infatti veniva proposta come spl\fdc, ed è arrivata quella cifra ma partiva da 880 euro.

in altri casi:

Varesi 22\11\12 qspl 600 euro di base, invenduta

Inasta 07/12/13 spl aggiudicata a 700 euro..

si potrebbe dire che entrambe erano inferiori a quella di Crippa (ed è vero) che tu giudichi uno splendido pieno, ma non è questo il punto...

il punto è che se si cercano certe monete o si hanno disponibilità non da comuni mortali oppure si devono accettare compromessi, e sapessi quanti ne ho fatti io di compromessi :blum:

un saluto


Inviato

Ciao cippiri76,

Quelle monete da te elencate le.ho viste anch io , quella su in asta non era affatto un spl, aveva diverse cose dubbie diciamo un bbpiù più

L altra non era eccezionale un qspl azzardato..

Vedo che a quel che dici ne hai fatte di scelte anche non troppo convenienti, ma col cuore!!

io non sto parlando che se una persona colleziona in bb visto i costi di alcune monete non sia un collezionista.

Sto dicendo che un vero spl di una moneta dei.primi.del 600 fiorentina non si trova a 1000 euro, si passano le 2000 e se é superiore allo spl come di poco la mia i pezzi conosciuti in quelle conservazioni chee io personalmente ho visto passare con la mia presente sono 3 (crippa compresa spl/fdc)non credo bastino i soldi.prima citati da me siamo sulle 3000 con.commissioni.

Io nee ho anche in fdc della toscana e pezzi importanti, mi sono reso conto dopo essermi avventurato a passo lungo di quanto fossero belle ma soprattutto di quanto ti trascinano economicamente parlando.

Saluti

Fofo


  • 4 settimane dopo...
Inviato

mi ero dimenticato di dirvi che in mano è ancora più bella che dalle foto...sono soddisfatto :)

  • Mi piace 1

Inviato

sono felice per te magellano non è una brutta moneta, però ha delle incrostazioni che non gli fanno superare il bb.

questa per Cippiri76 è dellasta hessdivo 28 ottobre 2009 considerata eccezionale con i diritti ha fatto circa 3700 euro, come vedi le vere monete dallo splendido in su sono quotate, se fate caso su in asta le monete catalogate spl sono un punto meno un bb++ quella del Varesi è incrostata, decentrata e corrosa, non supera il bb assomiglia a quella di magellano.

dacci un occhio!!

basta tu osservi i particolari e di come è accesa la prima e invece spenta la seconda!!

a me piace più quella di magellano83 di quella del varesi invenduta anche se con problemi di patina e corrosione entrambi, almeno quella di magellano non è graffiata e decentrata è un bb+ presa a buon prezzo.

saluti

fofo

post-40880-0-54253400-1404894509_thumb.p

post-40880-0-95009700-1404894795_thumb.j

post-40880-0-45524400-1404894846_thumb.j


Inviato

Quella di hess divo mi correggo con i diritti d asta ha passato i 4100/4200 eurozzi, no facevo bene il cambio con i dollari.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.