Vai al contenuto

qual'è meglio per voi??  

86 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Supporter
Inviato

è difficile rispondere ad una domanda come questa con solo due opportunità di risposta....

ma quando trovi una moneta di cui si conoscono solo due o tre esemplari (per non dire uno solo) io non guardo più la conservazione.... il bello è poter studiare una moneta rara od unica, non solo averla.....

Inviato (modificato)

Ho votato rara con bassa conservazione

Modificato da GAETANO94

Inviato

Ho votato monete comuni in alta conservazione anche se vorrei distinguere le due cose.

Se ho 100 euro al mese sa pendere in monete scielgo la prima opzione.

Se poi, risparmiando qualcosina in più, nel senso che invece di comperare 12 monete all'anno ne compero 5, i soldi risparmiati li investo sicuramente in monete + rare in media/alta conservazione.

Monete rare in bassa conservazione non danno la stessa soddisfazione di una in alta conservazione e poi quelle in bassa conservazione sono di difficile rivendita in caso che se ne trovi una in conservazione migliore.

In aggiunta, una moneta rara in alta conservazione ritengo tenga sempre un certo valore economico nel tempo; in bassa conservazione viene deprezzata subito in caso di rivendita.

Inviato

piuttosto comune ma almeno in alta conservazione !!!!!

per le rarità c'è tempo.....

Inviato

Votato, rara ma di bassa conservazione; trovarmi di fronte ad una moneta veramente rara mi suscita maggior interesse.

Il voto complessivo al momento rispecchia fedelmente quello che è il mercato, dove si predilige la qualità alla rarità.

C'è da dire però che il termine "bassa conservazione" è fuorviante; una moneta BB di Vittorio Emanuele III è un conto, uno scudo del '500 è una signora moneta....

Inviato

Appunto, bisogna distinguere, per dire, il BB di una medievale o rinascimentale rispetto ad una decimale. Poi, quanto più una moneta è rara tanto più una conservazione "bassa" è accettabile. Ma la questione di partenza, messa così, credo sia abbastanza inutile.

Inviato
Votato, rara ma di bassa conservazione; trovarmi di fronte ad una moneta veramente rara mi suscita maggior interesse.

Il voto complessivo al momento rispecchia fedelmente quello che è il mercato, dove si predilige la qualità alla rarità.

C'è da dire però che il termine "bassa conservazione" è fuorviante; una moneta BB di Vittorio Emanuele III è un conto, uno scudo del '500 è una signora moneta....

Esatto, uno scudo, un fiorino, un ducatone in BB da più soddisfazione, e non solo economica, di una moneta del '900 in FdC.

Supporter
Inviato

Esatto, uno scudo, un fiorino, un ducatone in BB da più soddisfazione, e non solo economica, di una moneta del '900 in FdC.

non solo ma se uno ha la fortuna di trovare degli esemplari inediti o di altissima rarità la conservazione si riduce nel riuscire a riconoscere particolari magari delle legende ancora non conosciuti ed ad arricchire la conoscenza su quella moneta, io che ho la grande fortuna di avere qualche inedito o qualche pezzo di grande rarità nell'acquisto non ho considerato molto la conservazione, ma mi è capitato di pensare.... " non è bellissima ma si vede quasi tutto.....!! "

poi se uno riesce ad unire la bellezza con la rarità cosa si può volere di più, per il collezionismo forse la qualità, ma per la vera numismatica la rarità....!!!! poi dipende sempre che cosa è che uno colleziona...

Inviato

io colleziono monete dal 1500 al 1850

per me la rarita e meglio della qualita sempre !

meglio una moneta rara in bassa conservazione che una comune in alta conservazione

anzi mi spingo di piu meglio se danneggiata , il mercato tratta con sconti anche del 60 80 % monete bucate o con tracce di appiccagnolo sul bordo .

preferisco spendere 20 euro per una moneta cosi che 100 per una in BB

in piu siete sicuri che sono genuine e non falsi !!!!!!!

mai si fa il falso di un MB o di un BB

lo stesso discorso vale anche per le monete del regno d italia .

preferisco avere bassa qualita autentica che falsi in SPL

soprattutto dopo che ho visto certi falsi che si fa fatica a distinguerli dai veri

poi sono convinto che tra 50 anni i vostri SPL o FDC di monete comuni varranno meno di adesso mentre i miei MB di monete rare saranno saliti di valore.

Inviato

Votato rara in bassa conservazione anche se.....c'è un limite a tutto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.