Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, so che siete molto competenti in materia, ma... ho trovato in mezzo alle altre cosucce ereditate questa moneta, penso sia romana, riuscite a risalire al periodo e alla sua valutazione, ve ne sarei moto grato. grazie ancora.

Awards

Inviato (modificato)

metallo rame, diametro mm 25.80 circa, peso grammi 10.

come posso pulirla?

Modificato da nando12
Awards

Inviato

Nel tuo caso una pulizia può solo peggiorare la moneta, che è già molto "compromessa". Lasciala così. Comunque è un sesterzio di Adriano (117-138 dc), per la classificazione esatta lascio ad altri non avendo sottomano il Ric. Per la valutazione penso 20-30 euro.

Maurizio

Inviato

Non c'è nulla da pulire...

Con 10 grammi dovrebbe essere un asse in rame di Adriano, al verso forse la Fortuna con cornucopia e timone, difficile dare una classificazione precisa in assenza quasi totale di legende, qualcosa tipo questa:

post-18735-0-35510100-1399121309_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

come non detto, non la tocco più. comunque credevo di fare fortuna, invece no, dovrò continuare a lavorare.

scherzo la moneta è lei sicuramente, non la venderò mai anche perché l'ho ereditata. vorrei sapere se fa parte delle monete antiche (d.l. 22/01/04), almeno so se un giorno, andrò dietro le sbarre oppure no. un lungo grazie a tutti voi.

Awards

Inviato

Guardando meglio, la legenda al dritto termina con ...HADRIANVSAVG, al verso leggo ...OSIII, credo sia questa:

RIC II 617 Adriano, asse, zecca di Roma, 119-122 d.C.

D: IMP CAESAR TRAIAN(VS) HADRIANVS AVG, busto laureato a dx

V: PM TRP COS III / SC ai lati della figura, Fortuna seduta rivolta a sx regge timone e cornucopia.

Esergo FORT RED

post-18735-0-79642100-1399136000_thumb.j

Inviato

Finale è cos III

Awards

Inviato

Ooops, avevo confuso il diametro con il peso, confermo asse! Chiedo venia

Maurizio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.